gio
Registrazione insoluti ri.ba. in contabilità
Buonasera, in caso di insoluto ri.ba. non sono riuscito ad aprire la scadenza e metterla come non pagata. l'unica soluzione che ho trovato è quella di duplicare la scadenza. in questo modo però mi si generano diverse incongruenze:
duplicando la scadenza nel momento in cui la chiudo per pagamento ricevuto il mastrino del cliente si sballa in quanto mi si registra un incasso a fronte di nulla(visto che duplicando la scadenza dallo scadenziario non si genera un nuovo credito dal cliente) e di conseguenza il suo estratto conto non è più reale.
nel conto della banca non mi viene tolto l'importo dell'insoluto ma rimane l'importo come se fosse pagato e nel momento in cui ricevo il pagamento nuovamente e lo registro mi trovo un accredito doppio che non corrisponde a realtà.
ho anche provato, invece di duplicare la scadenza, di fare una registrazione di prima nota: in questa caso il problema è il contrario, mi si storna l'importo dalla banca , vedo il debito sul mastrino del cliente ma ovviamente non mi si genera lo scadenziario e non mi ritrovo più le scadenze aperte.
Sbaglio qualcosa o esiste un metodo migliore per automatizzare gli insoluti? grazie mille
|