maxcomp
listini in gestione corrispettivo
ho un cliente che fa il benzinaio e gli serve ready semplicemente per gestire le fatture del carburante però ha bisogno di gestire l'articolo, ad esempio GASOLIO, col prezzo di listino IVA compresa. ho messo le opzioni di decimali e di calcolo sul prezzo iva compresa nelle impostazioni azienda/articoli ma non riesco a farlo funzionare es: 1 litro di gasolio costa , iva compresa, € 1,170 se lo vado ad inserire nel campo listino di vendita IVA compresa, ready mi mette SEMPRE € 1,171 e vedo che nel prezzo senza IVA mi mette € 0,960 pur dandogli 3 decimali e facendo un arrotondamento molto più piccolo (0,00001) infatti scorporando gli € 1,170 deve venire , senza iva, € 0,959
so che bisogna eseguire una richiesta alla volta ma la 2° richiesta è sempre inerente a quest0 problema:
eventualmente sistemando il problema precedente, è possibile mentre faccio la fattura che mettendo il prezzo finale IVA compresa di tutti i litri che sono stati erogati ad una azienda durante il mese, mi vengono in automatico i LITRI venduti facendo semplicemente la divisione del totale con il prezzo unitario al Litro? es:
1 litro di gasolio costa € 1,170 iva compresa a fine mese faccio una fattura al cliente di € 150,00 e quindi il calcolo in automatico che deve fare ready per vedere una media/litri è 150 / 1,170
quindi il cliente deve solo selezionare l'articolo e dargli il prezzo totale della somma bollettine che avrà scritto a mano e in automatico gli da i litri
come mi ha detto il mio cliente i benzinai ragionano partendo sempre dal prezzo ivato anche perchè quasi ogni giorno cambia con differenze di millesimi ed un arrotondamento errato fa sballare tutti i conti
grazie
|