pamela
Quindi è meglio percorrere la strada del ddt- fattura differita. Per semplicità preferivo gestire il + possibile con scontrino, ma se diventa un problema allora faccio le fatture. Ho visto però che non mi fa collegare alla cassa una fattura differita e quindi il pagamento della stessa non può risultare in cassa. Ma come mai? Visto che ormai ho fatto alcuni ddt e poi scontrino e che quindi mi si è incasinato l'estratto conto del cliente, come faccio, senza cancellare il ddt, che non mi crei movimenti nell'estratto conto del cliente? Ho pensato, ma non so se è giusto, di creare una causale ddt per tutti quei casi in cui i clienti hanno preso la merce e l'hanno poi pagata "con scontrino" e bloccare quella causale in modo che non vada nell'estratto conto. E' corretto o c'è un'altra via? Come gestisco il caso in cui una persona paga un acconto quando porta via la merce quindi quando faccio il ddt e il saldo dopo qualche giorno quando gli dò la fattura? Collego il ddt alla cassa e segno il pagamento parziale, ma poi quando salda, visto che non posso collegare la fattura differita alla cassa e visto che non mi appare quanto ha pagato prima, come lo gestisco? Ma a fine giornata c'è un report che posso fare di tutti movimenti e quindi anche delle fatture differite e delle fatture di acquisto fornitori pagate quel giorno da cassa per aiutarmi a fare meglio i conti? C'è un modo per avere dei campanelli d'allarme sui debiti dei clienti quando fanno un nuovo acquisto o quando apro la loro posizione, ma senza aprire l'estratto conto? Grazie per la pazienza
|