Fabio
03/08/2015 15:53
Campo libero:
|
Fabio
La configurazione e' effettuabile anche autonomamente, seguendo le indicazioni presenti sul manuale http://help.readypro.it/manual.php/it/2388/ecommerce-di-terze-parti-magento-prestashop-come-iniziare http://help.readypro.it/manual.php/it/2480/importazione-esportazione-xml-generica
ma servono chiaramente le dovute conoscenze tecniche per configurare il tutto, sicuramente non si tratta di una configurazione plug-and-play. Soprattutto occorre conoscere come funzionano gli script di importazione creati dalla vostra webagency, ed in questi termini la web-agency in questione sarebbe la piu' indicata per effettuare questo tipo di configurazione. Immagino che abbiano gia' fatto una configurazione di test se hanno sviluppato questi script, pppure dovete fare una prima pubblicazione perche' gli script sono stati creati ma ancora sono da collaudare e perfezionare?
|
DAMETTO MARIANNA
05/08/2015 17:47
|
DAMETTO MARIANNA
Salve! Gli script sono stati creati, ma devono essere sicuramente collaudati e perfezionati, come procediamo?. Grazie. Saluti Gemiliano.
|
Fabio
06/08/2015 07:55
Campo libero:
|
Fabio
A meno che la webagency che si sta occupando dell'integrazione non abbia accesso al vostro Ready Pro, la cosa migliore sarebbe:
1) La web agency si installa una versione DEMO di Ready Pro su uno dei propri PC e crea un archivio DEMO con qualche articolo creato simile ai vostri (con foto, categoria, ecc)
2) Sempre sullo stesso archivio si configura un ecommerce terze parti con cui fare dei test (perche' immagino che vorrete effettuare dei test su un sito di prova e non sul sito di produzione che e' online)
3) Con questa piattaforma di test la webagency lavora per perfezionare l'integrazione ed una volta pronta si procedera' a riconfigurare il tutto sul vostro archivio e collegato al sito di produzione
Se invece la webagency ha accesso diretto al vostro Ready Pro si puo' pensare di configurare l'ecommerce terze parti gia' sul vostro archivio, ma in ogni caso andranno comunque fatti dei test su un sito di prova e non su quello ufficiale direi
|
DAMETTO MARIANNA
08/08/2015 14:56
|
DAMETTO MARIANNA
Salve! Scusatemi forse non mi sono spiegato bene. Successivamente alla creazione di uno o più articoli nuovi su Ready, a noi servirebbe esportare gli stessi attraverso un file xml contenente tutte le informazioni (codice a barre, decrizione prodotto, descrizione web, prezzo pubblico, prezzo rivenditori, fornitore, foto, categoria) all'interno del database di Prestashop attraverso un programma appositamente configurato con i vostri script, dalla nostra web-agency. Per creare questo file sono necessarie delle specifiche competenze tecniche e quindi la prenotazione di una teleassistenza o è una procedura che possiamo fare anche noi senza l'ausilio di un vostro tecnico? E se si, come dovremmo procedere?. Grazie. Saluti. Allego screenshot del modulo in cui dovrei caricare il file xml appositamente configurato.
|
Fabio
09/08/2015 14:39
Campo libero:
|
Fabio
La struttura del file XML su cui la web agency ha effettuato lo sviluppo qual'e'?
E' stata sviluppata una personalizzazione seguendo le nostre specifiche? http://help.readypro.it/manual.php/it/1082/specifiche-file-products-xml
L'esportazione degli articoli in un formato XML che segue le nostre specifiche e' fattibile anche autonomamente, seguendo il manuale http://help.readypro.it/manual.php/it/2482/esportazione-articoli-in-formato-xml Ma chiaramente un minimo di conoscenze tecniche e' comunque sempre necessario, non e' una operazione banale, soprattutto se ancora e' tutto da collaudare e testare
|
DAMETTO MARIANNA
09/08/2015 16:34
|
DAMETTO MARIANNA
Sulla struttura del file xml non ti saprei dare delle risposte, per quanto riguarda le personalizzazione ti confermo che è stata fatta seguendo le vostre specifiche come a link allegato. Il link per l'esportazione degli articoli però mi porta a esportazione articoli in formato xml e si qui tutto ok, ma quando vado nella mia sezione di Ready, gestione template e contenuti non ho disponibile nessun template. Forse devo scaricarlo da qualche sito?. Allego screenshot della mia sezione template e contenuti. Grazie. saluti.
|
Fabio
11/08/2015 09:06
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il link per l'esportazione degli articoli però mi porta a esportazione articoli in formato xml e si qui tutto ok, ma quando vado nella mia sezione di Ready, gestione template e contenuti non ho disponibile nessun template. Forse devo scaricarlo da qualche sito? Per la configurazione di un nuovo sito puoi seguire la procedura descritta qui:
http://help.readypro.it/manual.php/it/2395/configurazione-di-un-nuovo-sito-ecommerce-di-terze-parti
|
DAMETTO MARIANNA
11/08/2015 17:25
|
DAMETTO MARIANNA
Si ok, ho un problema. Nello spazio cartella principale non riesco a capire che dato inserire. Grazie. Saluti.
|
Fabio
12/08/2015 11:36
Campo libero:
|
Fabio
Va inserito il percorso FTP necessario per arrivare alla cartella principale del sito, Per sapere qual'e' la cartella principale o vi viene comunicata dal provider oppure dovete accedere tramite un client FTP e verificare qual'e' il percorso FTP per arrivare alla cartella principale in cui risiede il sito
Purtroppo e' una informazione che cambia da server a server e da provider a provider, quindi impossibile dire di piu'.
|
DAMETTO MARIANNA
12/08/2015 18:27
|
DAMETTO MARIANNA
Ok sono riuscito a effettuare con successo la procedura guidata per la creazione del nuovo sito web e ho scaricato il plug-in per l'esportazione articoli in formato xml. Ma adesso come procedo? Come configuro il file in modo che tutti i dati di descrizione, url foto, prezzo specifico listino rivenditori, prezzo pubblico, categorie, fornitore, articolo matrice/variante siano presenti nel file? Devo impostare tutto attraverso la modifica dei parametri presenti nel plug-in? Grazie. Saluti. Allego screenshot sezione parametri.
|
Fabio
13/08/2015 11:22
Campo libero:
|
Fabio
Le opzioni da impostare sono solo quelle visibili sul suo screenshot, ed ognuna consente di indicare se esportare una certa informazione oppure no. Oltre a queste opzioni non c'e' nient'altro da configurare
|
DAMETTO MARIANNA
13/08/2015 16:16
|
DAMETTO MARIANNA
Domanda: E' corretto effettuare l'esportazione del file xml tramite la lista anagrafica articoli/tasto destro del mouse/esportazione dati su file xml?. Come esporto tutti i dati che mi servono?. Devo forse impostare qualche filtro di esportazione dati?. Grazie. Saluti. Forse è meglio prenotare una teleassistenza?.
|
Fabio
14/08/2015 12:24
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: E' corretto effettuare l'esportazione del file xml tramite la lista anagrafica articoli/tasto destro del mouse/esportazione dati su file xml?. No
Citazione: Come esporto tutti i dati che mi servono? Una volta configurato il plugin visto in precedenza si effettua una sincronizzazione con il sito (Da WEB / GESTIONE SITO WEB / AGGIORNAMENTO COMPLETO) I file XML verranno generati e caricati via FTP nella cartella del web server specificata sulla configurazione del plugin
Citazione: Devo forse impostare qualche filtro di esportazione dati? Si
Citazione: Forse è meglio prenotare una teleassistenza? Se non sapete con precisione quello che dovete fare forse si. Ma anche in teleassistenza servira' il supporto di chi vi ha sviluppato la personalizzazione lato sito ecommerce, perche' solo loro possono indicarvi con precisione in quale cartella vanno caricati i file e come fare poi per importare il file XML per aggiornare il sito.
|
DAMETTO MARIANNA
13/09/2015 17:02
|
DAMETTO MARIANNA
Salve! Abbiamo regolarmente effettuato il collegamento tra Ready e l'e-commerce Prestashop tramite FTP. Ogni giorno ad una certa ora della notte, Ready dovrebbe esportare i dati (foto, descrizione , prezzi, etc) aggiornando i dati dell'e-commerce (e sin qui tutto ok). Il problema è che attualmente i dati presenti su Ready (foto e descrizione web) non sono perfettamente aggiornati con quelli del sito web. Mi spiego meglio: molti articoli su Ready non hanno una descrizione web aggiornata e sono mancanti delle foto che invece sono presenti su Prestashop. Domanda: Quale potrebbe essere la procedura più veloce per aggiornare i due programmi in maniera ottimale e veloce?. File csv o xml? Oppure tramite FTP? Grazie. Saluti.
|
Fabio
14/09/2015 10:12
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quale potrebbe essere la procedura più veloce per aggiornare i due programmi in maniera ottimale e veloce?. File csv o xml? Oppure tramite FTP? Grazie. Saluti. Se per "aggiornare" intende il modo migliore per importare descrizione e foto dentro Ready Pro, il formato da utilizzare e' il CSV (quindi dovreste esportare da Prestashop un file CSV con informazioni sulla descrizione e sulla foto, per poi poterle importare in Ready Pro tramite un filtro di importazione)
Per favore in futuro se avesse piu' di una domanda, le chiedo di creare piu' thread separati. Come indicato sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/regolamento-del-forum.10.0.1216.fo.aspx) chiediamo agli utenti di creare un thread separato per ogni domanda perche' cosi' possiamo approfondire meglio, ed in maniera piu' chiara, ogni argomento (soprattutto se la discussione dovesse protrarsi per piu' post)
|
DAMETTO MARIANNA
14/09/2015 11:10
|
DAMETTO MARIANNA
Ok grazie, cercheremo di essere più attenti.
|