Supporto
31/10/2006 13:51
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Ho cambiato la visualizzazione del documento e ho messo il prezzo di acquisto, togliendo quello al pubblico, ma nel "totale corpo" mi calcola cmq il prezzo al pubblico. Quello che hai personalizzato è solamente la visualizzazione ... ma non il prezzo di inserimento nella DDT. Il prezzo inserito nei documento di trasporto, anche se selezioni l'anagrafica fornitore, è il prezzo di listino (di vendita). Potresti utilizzare altri metodi per modificare questi valori... ma non credo ne valga la pena se sono documenti occasionali.
|
Supporto
31/10/2006 13:56
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Un'altra cosa, c'è un modo per caricare velocemente gli articoli nel ddt leggendo i codici a barre degli articoli? Certamente... puoi trovare maggiori informazioni sul manuale on line: http://www.readypro.it/manuale/index.html?lettoredicodiciabarre.htm
|
Fabio
31/10/2006 22:46
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ho cambiato la visualizzazione Brutta mossa....
Citazione: ma nel "totale corpo" mi calcola cmq il prezzo al pubblico. Normale, come dice Glauco se cambi la visualizzazione visualizzi altri campi ma il prezzo nel documento e' sempre quello di prima. Il sistema piu' rapido e' quello di modificare manualmente i prezzi dei capi dopo averli inseriti. Se invece i capi da rendere sono decine allora occorre agire tramite il collegamento di causali (pero' e' un po' piu' complesso)
|
D@rioRm
04/11/2006 08:03
|
D@rioRm
Questo è un problema che ho evidenziato anche io mesi fa. Perchè Ready non fa la semplice somma algebrica della colonna prezzi (costo unit. x q.tà) con o senza I.V.A. di quello che è visualizzato? Ovviamente dovrei avere la possibilità di inserire nel campo prezzi quello che mi occorre in quel documento, che potrebbe essere il prezzo di vendita, oppure di acquisto, con o senza I.V.A. ecc. Vi posso assicurare che modificare a mano un documento di reso con 50/80 articoli fa perdere molto tempo. In pratica per ogni articolo bisogna andare nell'anagrafica, estrapolare il prezzo di acquisto e relativo sconto per poi riportarlo manualmente nel campo. Scusate la lungaggine.
|
Fabio
04/11/2006 08:30
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Perchè Ready non fa la semplice somma algebrica della colonna prezzi (costo unit. x q.tà) con o senza I.V.A. di quello che è visualizzato?
Le visualizzazioni sono personalizzabili per vs. comodita' ma il calcolo del totale documento e' un'altra cosa. Tu potresti creare visualizzazioni con visualizzate 4 quantita' o 4 prezzi diversi, ma questo non ha nessuna influenza sul totale del documento e non puo' essere diversamente, pensaci bene.
Citazione: Vi posso assicurare che modificare a mano un documento di reso con 50/80 articoli fa perdere molto tempo. Del resto le esigenze degli utenti sono decine e trovare un sistema automatico per ogni diversa esigenza non e' semplice come vuoi farlo sembrare (soprattutto perche' un sistema automatico valido per tutti non esiste).
Citazione: In pratica per ogni articolo bisogna andare nell'anagrafica, estrapolare il prezzo di acquisto e relativo sconto per poi riportarlo manualmente nel campo. Questo e' un sistema, ma non sicuramente il piu' rapido. Ad esempio, visto che in Ready puoi personalizzare le viste, semplicemente visualizza sulla griglia del corpo anche il campo con il prezzo di acquisto e cosi' puoi inserire tutti i prezzi rapidamente rimanendo sempre sul documento, e vedendo a fianco di ogni prezzo del documento il prezzo di acquisto (senza bisogno di entrare in ogni anagrafica come dici)
|
D@rioRm
04/11/2006 11:30
|
D@rioRm
Sicuramente hai ragione tu, anche se al momento pur avendoci pensato bene non mi viene il motivo. Io avrei preferito che il totale fosse la somma algebrica di quanto io ho deciso di visualizzare. Del resto il sistema deve essere configurato con le esigenze dei tanti. Io, come tutti quelli che fanno resi (e non credo siano pochi), avrei questa necessità. La soluzione che hai proposto e sicuramente più veloce, resta il fatto che bisogna intervenire manualmente su circa (parlo del mio caso) 50/80 art. mensili. Ciao Fabiè....e forza Roma
|
Supporto
05/11/2006 08:08
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Io avrei preferito che il totale fosse la somma algebrica di quanto io ho deciso di visualizzare. Ipotizza un'azienda con dipendenti dislocati in più reparti: - Ufficio acquisti - Ufficio tecnico e assistenza - Ufficio commerciale
L'ufficio acquisti ha personalizzato la visualizzazione del corpo DDT di carico usando la colonna "prezzo di acquisto". L'ufficio Tecnico e assistenza è abilitato a visualizzare il listino Riparazioni con colonna "Prezzo medio a Magazzino" L'ufficio commerciale è abilitato a visualizzare solo il prezzo di Vendita e quindi nei documenti utilizza il "prezzo di vendita"
Con il metodo richiesto ogni reparto visualizzerebbe un totale documento diverso! ... e l'amministrazione quindi quanto dovrebbe pagare quel fornitore?
|
Supporto
05/11/2006 08:16
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Io, come tutti quelli che fanno resi (e non credo siano pochi), avrei questa necessità. Quello che si potrebbe valutare, ma non sarebbe un metodo che accontenta tutti, è quello di utilizzare un comando dentro il menu AV in modo da modificare automaticamente il prezzo di vendita in base ai criteri elencati sotto.
|
D@rioRm
05/11/2006 19:08
|
D@rioRm
Ciao Glauco...credo sia la prima volta che interloquiamo. A questo punto è il caso di fare un semplice chiarimento.
Qui non si sta parlando di un documento esistente...bensì di un nuovo DDT "A FORNITORE" in cui voglio rendere degli art., a chi me li ha venduti, in quanto fallati o inviatici per errore ecc. ecc..
Sarebbe comodo ed ovvio che nel campo prezzo, se io dico al sistema di inserire il prezzo di acquisto, sia inserito il prezzo di acquisto così come me lo ha venduto il fornitore (vedi allegato).
Pertanto a me basterebbe cliccare con il lettore sul codice a barre dell'art. per avere inserito sul DDT l'art. in questione compreso il prezzo di acquisto, alla fine degli inserimenti il totale dovrebbe essere la sommatoria algebrica della colonna prezzi dedotta della colonna sconti (se visualizzata).
Nell'esempio che mi hai riportato parli di un DDT "DA FORNITORE", ed in ogni caso all'Amministrazione basterebbe visualizzare il documento con i prezzi di acquisto per sapere quanto deve pagare (consiglierei a questa amministrazione di farsi mandare la fattura).
Mi viene difficile capire il motivo per cui il totale di un documento sia diverso dal totale di quanto visualizzato.
Forse la problematica sta nel fatto che Ready, a differenza delle fatture, considera un solo DDT, mentre nella realtà esistono i DDT DI ACQUISTO e i DDT DI VENDITA.
Per farla breve è possibile creare un DDT che abbia le stesse identiche caratteristiche (intendo nei campi inseriti e nei totali) di un ORDINE A FORNITORE? Forse creando un qualche collegamento nelle causali? Grazie
|
Supporto
05/11/2006 20:22
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: è possibile creare un DDT che abbia le stesse identiche caratteristiche (intendo nei campi inseriti e nei totali) di un ORDINE A FORNITORE? No.
Citazione: Qui non si sta parlando di un documento esistente...bensì di un nuovo DDT "A FORNITORE" in cui voglio rendere degli art... Ho capito che si tratta di un nuovo documento. Infatti "Aggiorna prezzi" dell'etichetta "AV" modifica i prezzi dopo che hai caritato tutti gli articoli con il codice a barre.
Quello che cercavo di spiegarti era che non esiste un metodo standard per tutti gli utilizzatori. Potrebbero però aiutarci alcuni automatismi già presenti in Ready. Alcuni clienti ad esempio creano un listino chiamato PREZZO DI ACQUISTO. Altri usano il Carrello. Ti faccio un altro esempio: Hai in magazzino 10pz dell'articolo X. 3pz acquistati oggi a 10 euro, 4pz ieri a 12 euro e 5pz il giorno prima a 13 euro. Che prezzo vorresti che venisse inserito in automatico nella DDT di reso?
|
Massimo
05/11/2006 23:43
Campo libero:
|
Massimo
Ciao Dario, quello che chiedi non è possibile per il motivo che ti ha spiegato Fabio e poi Glauco. La tua ulteriore risposta mi fa dedurre che tu non abbia ancora capito dove sta il problema nel realizzare la cosa che dici tu.
Quando inserisci un articolo in un documento (ora parliamo di una DDT) oltre a vedere alcuni numeri a video, nel database avvengono decine e decine di scritture di dati che vengono utilizzati da altre procedure.
Olte a questo, a livello contabile, un documento non può assumere un totale che varia a seconda di chi lo sta consultando (a seconda di come si è impostato la visualizzazione). Un documento deve avere un solo ed unico totale indipendentemente da chi lo consulta.
Tornando all'esempio di Fabio, se l'operatore 1 visualizza le DDT con il prezzo di acquisto e l'operatore 2 con i prezzi di vendita, significa che questo documento dovrebbe avere 2 totali variabili (ma seguendo il tuo ragionamento ne portrebbe avere anche 10 diversi). Capirai bene che questo non è possibile ne a livello contabile tanto meno a livello logico.
Come dicevo quel totale documento non viene "solo" visualizzato nel documento ma entra in gioco in diverse altre procedure (scadenzario, prima nota, piano conti, mastrini, ecc) A questo punto come dovrebbe comportarsi Ready con tutte queste altre procedure? Che totale dovrebbe prendere in considerazione? Quello dell'operatore 1 o quello dell'operatore 2?
Riassumendo: un documento non può assumere N totali differenti a seconda della vista che utilizzi.
Citazione:
Mi viene difficile capire il motivo per cui il totale di un documento sia diverso dal totale di quanto visualizzato. Ora dovresti aver capito... spero
Citazione: Forse la problematica sta nel fatto che Ready, a differenza delle fatture, considera un solo DDT, mentre nella realtà esistono i DDT DI ACQUISTO e i DDT DI VENDITA. Ti sbagli. Ci sono i DDT di vendita nel menù MAG-->DOCUMENTI DI TRASPORTO e quelli di acquisto ACQ-->DDT CARICO DI MAGAZZINO.
Citazione: Per farla breve è possibile creare un DDT che abbia le stesse identiche caratteristiche (intendo nei campi inseriti e nei totali) di un ORDINE A FORNITORE?
Non è possibile sempre per il motivo che ti ho rispiegato sopra. Quando tu emetti una DDT al tuo fornitore in realtà emetti un DDT di scarico (quello di vendita tanto per intenderci) di conseguenza ti propone un listino di vendita.
Detto questo veniamo alla soluzione del tuo problema e di quello di Chiara
- Create un nuovo listino. Magari chiamatelo LISTINO RESO con ricarico 0% da prezzo base ultimo acquisto. - Associate questo listino ai fornitori a cui vi interessa fare il reso - Quando emettete un ddt di reso Ready vi proporrà come prezzo il listino con ricarico 0% con prezzo base ultimo acquisto, cioè con il prezzo dell'ultimo acquisto.
|
Massimo
05/11/2006 23:48
Campo libero:
|
Massimo
Citazione:
Un'altra cosa, c'è un modo per caricare velocemente gli articoli nel ddt leggendo i codici a barre degli articoli? Adesso per ogni articolo clicco su F4 "Aggiungi articolo", leggo il codice a barre nell'area corrispondente e clicco su "Seleziona" e poi inserisco la quantità..
Ciao Chiara, dal link che ti ha indicato Glauco sei riuscita a configurare il tuo lettore di codici a barre? Se hai problemi facci sapere che vediamo di darti una mano.
Ciao ;)
|