Fabio
22/02/2015 11:09
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: la prima č che le fatture di vendita on line devono avere una numerazione, le fatture per gli interventi d'officina un altra separata e la vendita al dettaglio un altra ancora E' sufficiente creare numerazioni separate da UTIL / IMPOSTAZIONI / DOCUMENTI / NUMERAZIONI http://help.readypro.it/manual.php/it/1004/numerazioni
|
Fabio
22/02/2015 11:11
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: la seconda č la gestione del magazzino (inteso come inventario per esigenze fiscali) che secondo lui dovrebbero essere 3 uno per l'officina, uno per la vendita on line e uno per il negozio al dettaglio, quanto in realtā il magazzino č uno per tutto... come potremmo gestir nel migliore dei modi questa situazione? E' sinceramente la prima volta che sento una cosa del genere. Su Ready Pro creare 3 magazzini separati non e' un problema (da TAB / MAGAZZINI), ma poi la merce di puo' spostare da un magazzino all'altro liberamente. Parlando di magazzino fiscale separato invece il tuo commercialista cosa intende? Che se acquisti 10 prodotti X devi caricarli da subito in un magazzino specifico (es. negozio al dettaglio) e poi devi per forza venderli nel negozio al dettaglio?
|
Camping-Life
22/02/2015 17:04
|
Camping-Life
Citazione: Citazione: la prima č che le fatture di vendita on line devono avere una numerazione, le fatture per gli interventi d'officina un altra separata e la vendita al dettaglio un altra ancora
E' sufficiente creare numerazioni separate da UTIL / IMPOSTAZIONI / DOCUMENTI / NUMERAZIONI http://help.readypro.it/manual.php/it/1004/numerazioni
Ok fin qui ci siamo, ma poi come faccio a collegare le fatture con la nuova numerazione a un secondo registro iva? Ho creato da Amm/Piano dei Conti/registri Iva selezionando l'anno contabile in corso il nuovo registro "registri Iva Lavorazioni", ma andando a tentare di stamparlo da Amm/registro Iva, non trovo il nuovo registro....
|
Camping-Life
22/02/2015 17:13
|
Camping-Life
Logicamente le fatture con la nuova numerazione hanno una nuova causale "LAVORAZIONE" mentre le vecchie "VENDITE"
|
Camping-Life
22/02/2015 17:26
|
Camping-Life
Citazione: Citazione: la seconda č la gestione del magazzino (inteso come inventario per esigenze fiscali) che secondo lui dovrebbero essere 3 uno per l'officina, uno per la vendita on line e uno per il negozio al dettaglio, quanto in realtā il magazzino č uno per tutto... come potremmo gestir nel migliore dei modi questa situazione?
E' sinceramente la prima volta che sento una cosa del genere. Su Ready Pro creare 3 magazzini separati non e' un problema (da TAB / MAGAZZINI), ma poi la merce di puo' spostare da un magazzino all'altro liberamente. Parlando di magazzino fiscale separato invece il tuo commercialista cosa intende? Che se acquisti 10 prodotti X devi caricarli da subito in un magazzino specifico (es. negozio al dettaglio) e poi devi per forza venderli nel negozio al dettaglio? Neutral
Sinceramente non ci ho capito molto neanche io e per il momento lascerei perdere visto che il commercialista ha detto che eventualmente si arrangia lui... comunque al momento ho creato il magazzino per l'officina e il negozio... ma poi, se nel caso in negozio un cliente mi acquista un articolo del magazzino negozio e uno che ho nel magazzino sul retro dedicato principalmente all'on line, come faccio in fattura o con la ricevuta di cassa a scaricarne uno per magazzino?
|
Fabio
23/02/2015 10:17
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma poi, se nel caso in negozio un cliente mi acquista un articolo del magazzino negozio e uno che ho nel magazzino sul retro dedicato principalmente all'on line, come faccio in fattura o con la ricevuta di cassa a scaricarne uno per magazzino? Un singolo documento puo' scaricare da un solo magazzino. Nel caso di 2 prodotti in due magazzini diversi e' prima necessario fare un movimento di magazzino per spostare gli articoli tutti nello stesso magazzino. http://help.readypro.it/manual.php/it/441/movimenti-di-magazzino
Stessa operazione va fatta anche quando spostate fisicamente dei prodotti dal negozio al retro e viceversa. Se durante il giorno i movimenti di questo tipo sono molti valutate anche se e' il caso di fare questa separazione, perche' chiaramente questi movimenti portano via del tempo. Avere 2 magazzini separati facilita eventuali controlli ed inventari, o puo' essere utile se ad esempio esiste un responsabile A del magazzino 1, ed un responsabile B del magazzino 2. Ma se la gestione e' molto "libera" perche' i movimenti vengono fatti da piu' persone, e se fate decine di movimenti al giorno, sinceramente io lascerei tutto gestito con un magazzino unico.
|
Camping-Life
23/02/2015 14:51
|
Camping-Life
Immaginavo, ma la problematica del magazzino unico č che se un cliente prende un articolo giā venduto nel mentre su ebay o sul sito diventa un casino... vedremo di spostarli di volta in volta, tuttavia visto che siete sempre attenti ai miglioramenti, mi permetto di segnalarvi che altri gestionali analoghi permettono di selezionare "in corsa" il magazzino da cui esce la merce sullo stesso documento, (lo vedo dai ddt di alcuni miei fornitori) e non sarebbe male integrare una funzione del genere in una delle future versioni! Grazie comunque!
|
Camping-Life
27/02/2015 00:01
|
Camping-Life
Citazione:
Citazione: Citazione: la prima č che le fatture di vendita on line devono avere una numerazione, le fatture per gli interventi d'officina un altra separata e la vendita al dettaglio un altra ancora
E' sufficiente creare numerazioni separate da UTIL / IMPOSTAZIONI / DOCUMENTI / NUMERAZIONI http://help.readypro.it/manual.php/it/1004/numerazioni
Ok fin qui ci siamo, ma poi come faccio a collegare le fatture con la nuova numerazione a un secondo registro iva? Ho creato da Amm/Piano dei Conti/registri Iva selezionando l'anno contabile in corso il nuovo registro "registri Iva Lavorazioni", ma andando a tentare di stamparlo da Amm/registro Iva, non trovo il nuovo registro....
e per il problema del secondo registro?
|
Fabio
27/02/2015 10:10
Campo libero:
|
Fabio
Per questa nuova domanda la prego di creare un thread separato da questo, allegando degli screenshot delle configurazioni che avete effettuato sul piano dei conti, sulla configurazione dei registri IVA, ed una anteprima dei registri IVA che si vedono al momento.
Come indicato sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/regolamento-del-forum.10.0.1216.fo.aspx) chiediamo agli utenti di creare un thread separato per ogni richiesta perche' cosi' possiamo approfondire meglio, ed in maniera piu' chiara, ogni argomento (soprattutto se la discussione dovesse protrarsi per piu' post)
|