All Informatica S.r.l.
Inserimento articolo con codice a barre multipli
Buongiorno, siamo un'attività commerciale in avviamento che punterà principalmente sulla vendita e assistenza di personal computer e hardware annesso. La nostra domanda è la seguente:
E' possbile assegnare ad un determinato articolo una serie di codici a barre identificativi del Numero Seriale? E soprattutto è possibile diversificarne la provenienza?
Per esempio:
Supponiamo che io acquisti 10 Hard Disk da 160Gb 8Mb di cache S-ATA della Maxtor, di cui 5 da un fornitore (A) e 5 da un altro (B).
Per praticità e soprattutto per avere a colpo d'occhio la disponibilità complessiva dell'articolo creo le seguenti categorie:
Hard Disk -> Maxtor -> 160Gb S-ATA 8Mb
Inserisco l'articolo dando un numero di codice univoco, per esempio l'ID del prodotto (non il Numero Seriale sia beninteso) riportato sul componente: 6L160M0
Ora carico le fatture di A e di B e come tipo di articolo metto quello pocanzi creato per entrambe assengnado come quantità 5 a uno e 5 all'altro. Ottengo così una disponibilità a magazzino pari a 10 HD Maxtor 160Gb S-ATA 8Mb.
A questo punto però la mia necessità è quella di inserire i Numeri Seriali dei singoli dischi in modo da sapere non solo quanti HD ho in carico ma anche determinarne la "paternità" in caso di reso del cliente e la provenienza, in modo da risalire facilmente sia alla data di acquisto che al fornitore.
Nei tentativi che abbiamo effettuato al fine di ottenere questa indicizzazione però abbiamo riscontrato sì la possibilità di inserire i Seriali nel campo "Codici a barre" dell'anagrafica articolo, tuttavia non è risultato possibile attribuire i Numeri di Serie dei dischi ai rispettivi fornitori rendendo quindi macchinoso, se non impossbile, risalire alla provenienza di un determinato HD.
Premettendo che creare una categoria per ogni fornitore sarebbe controproducente in quanto si perderebbe di vista la disponibilità effettiva dello stesso prodotto, esiste una procedura per realizzare una simile anagrafica articoli magari inserendo direttamente i Seriali all'atto di caricare la fattura del fornitore?
|