Fabio
16/06/2014 17:46
Campo libero:
|
Fabio
Da questo log sembra tutto ok. Purtroppo puo' essere normale che 1 ora non sia sufficiente ad Amazon per preparare i files, consiglio di attendere di piu'
|
craftuk
17/06/2014 08:52
|
craftuk
Ciao Fabio,
dopo qualche ora ci ha scaricato i dati infatti. Il problema ora è, però, che non li ha collegati all'anagrafica articoli. Proprio oggi il nostro tutor Amazon aveva caricato con file Excel la totalità del nostro catalogo (i nostri prodotti non esistevano su Amazon).
Ho cercato nel manuale ma non ho trovato nulla che ci potesse aiutare a risolvere il problema.
|
Fabio
17/06/2014 09:06
Campo libero:
|
Fabio
Il collegamento e' possibile solo se il codice articolo su Amazon (SKU) corrisponde al codice articolo che utilizzate sull'anagrafica di Ready Pro. Da questa schermata direi invece che i codici che avete utilizzato su Amazon non hanno corrispondenza con quelli utilizzati sul gestionale, ed in questo modo il plugin non e' utilizzabile. Le inserzioni andrebbero ripubblicate con codici articolo che corrispondono a quelli utilizzati su Ready Pro
|
craftuk
17/06/2014 11:19
|
craftuk
Abbiamo utilizzato il codice produttore, che è l'unico dato significativo utilizzato in tutta la nostra gestione, dagli ordini a fornitore al magazzino.
Ora quindi cosa dobbiamo fare?
|
Fabio
17/06/2014 12:02
Campo libero:
|
Fabio
Per poter utilizzare il modulo Amazon le inserzioni vanno tutte chiuse e ripubblicate con il codice articolo utilizzato da Ready Pro. Altrimenti il plugin Amazon non e' utilizzabile in alcun modo
|
craftuk
17/06/2014 12:21
|
craftuk
Ho parlato poco fa con Elvis. Amazon ci chiede di interfacciare lo SKU (che al momento corrisponde al codice produttore Ready) eventualmente con l'utilizzo del codice a barre o dello stesso codice produttore, perchè variare lo SKU di 5000 schede Amazon non è previsto. Ho chiesto se è possibile, eventualmente con creando uno script, Elvis ha anticipato il tutto a Glauco. Mi fai sapere appena possibile?
Forse sono io che non lo trovo, ma nel manuale Ready dove è indicato che come SKU deve essere indicato il codice articolo primario? Per chi è alla prima esperienza con Amazon, come noi, forse aiuterebbe saperlo a priori.
|
craftuk
17/06/2014 12:45
|
craftuk
Ricontrollando tutto, ho trovato solo queste istruzioni nel manuale.
La nostra casistica riguarda proprio 5000 prodotti che NON erano presenti in Amazon, l'intero catalogo. L'ha inserito direttamente Amazon per noi e l'abbiamo sincronizzato come ci avete indicato. Il codice a barre è l'unico parametro di collegamento tra i due sistemi, perchè fino alla creazione delle schede Amazon a nostra cura non esisteva un codice ASIN relativo.
Quindi alla prima sincronizzazione, anche posto che avessimo inserito il codice articolo primario come SKU (informazione che cmq non trovo nel manuale e che, se fosse, troverei illogica perchè sarebbe relativa solo al nostro sistema e non a chi venderà quel prodotto su Amazon, modalità in cui Amazon funziona) come avrebbero potuto sincronizzarsi Ready e Amazon, se non utilizzando il codice EAN?
E a me che sfugge qualcosa di tutto il processo o siamo davanti ad un problema che riguarda tutti colori che vanno a creare nuovi articoli su Amazon e poi devono sincronizzarli con Ready?
|
Fabio
17/06/2014 13:33
Campo libero:
|
Fabio
La sezione di manuale indicata sopra riguarda solamente la pubblicazione di nuove inserzioni su Amazon partendo da Ready Pro. Pubblicando da Ready Pro le inserzioni vengono automaticamente create utilizzando il codice articolo primario dell'anagrafica su Ready Pro.
Nel caso di inserzioni preesistenti invece l'unico modo per avere una associazione con le anagrafiche articolo e' che queste inserzioni siano state create con uno SKU corrispondente al codice articolo su Ready Pro. Diversamente o si eliminano tutte le inserzioni e poi si ricreano con lo SKU corretto, oppure non e' possibile utilizzare il plugin Amazon di Ready Pro.
Per ripubblicare le inserzioni sara' necessario che all'interno di ogni anagrafica articolo su Ready Pro da pubblicare sia presente il codice EAN od il codice ASIN corrispondente, che e' necessario per la pubblicazione.
|
craftuk
17/06/2014 14:04
|
craftuk
Mi indichi gentilmente la sezione del manuale Ready dove viene spiegato questo passaggio fondamentale in vista della sincronizzazione per chi come noi ha creato ieri 5000 nuovi articoli Amazon e adesso deve rifare tutto da capo, ammesso e non concesso che Amazon accetti considerando che ci hanno già detto che modificare gli SKU è improponibile?
|
Fabio
17/06/2014 14:42
Campo libero:
|
Fabio
Non c'e' una sezione del manuale dove e' spiegato, in quanto pubblicando gli articoli da Ready Pro vengono gia' pubblicati automaticamente con SKU = codice articolo Ready Pro
|
craftuk
17/06/2014 16:15
|
craftuk
Fabio cerco di spiegarmi meglio, perchè l'impressione è che non riusciamo ad arrivare al nocciolo del problema.
Amazon ci ha corteggiati per mesi. Pur di averci tra i loro clienti ci hanno offerto condizioni spettacolari, tra le quali un servizio iniziale chiavi in mano. Ci hanno indicato quali dati gli servivano per gli articoli che volevamo pubblicare e hanno generato per noi oltre 5000 nuove schede prodotto Amazon, attivando il conto. Hanno fatto tutto loro. I prodotti sono andati online ieri e sono già in vendita.
Quello che ci aspettavamo, secondo le istruzioni trovate nel manuale, era che alla prima sincronizzazione, Ready leggesse il codice EAN delle schede Amazon pertinenti al nostro conto e le interfacciasse ai prodotti al nostro gestionale Ready. Non è successo.
Mi parli di inserzioni. Ma come sai, Amazon non lavora ad inserzioni come eBay. Ha un database con milioni di prodotti, identificati univocamente prima dal codice EAN e poi, dopo la creazione su Amazon, dal codice ASIN, al quale ogni venditore si deve 'attaccare' per vendere quel prodotto, senza eccezioni.
Tu mi dici di chiudere quelle inserzioni e di crearne nuove. Alla luce di quanto sopra, ovviamente non possiamo. Amazon ci chiede infatti: "Scusate, vi abbiamo chiesto tutte le informazioni per creare le schede prodotto, perchè non ci avete dato quelle giuste?"
E qui nasce il nostro problema con Ready. Perchè il manuale non specifica quali dati dovevamo fornire in un caso simile, per consentire poi la sincronizzazione. Noi leggiamo che il dato fondamente è il codice EAN, quello c'è, e andiamo tranquilli. Ma adesso mi dici che no, non si può, ci voleva il codice dell'articolo primario.
A questo punto capisci per che è un GROSSO problema perchè di cambiare lo SKU Amazon non se ne parla.
I casi sono due: o non ci è stata fornita dal manuale Ready un'informazione necessaria, e in questo caso si tratta di una grave omissione che toccherà qualunque altro cliente che si troverà in futuro nella nostra stessa situazione con l'offerta chiavi in mano di Amazon, o ci dev'essere un modo per questa prima sincronizzazione di acchiappare il codice EAN registrato sulle schede prodotto Amazon che è stato creato (ed è stato scaricato durante la sincronizzazione) e farlo leggere a Ready per fargli capire a quali articoli del nostro database Ready corrispondono. Eventualmente con uno script.
Mi sono spiegata abbastanza chiaramente?
|
Fabio
17/06/2014 18:43
Campo libero:
|
Fabio
Ciao, il problema e' chiaro, e so perfettamente come funziona Amazon, ma come dicevo il plugin Amazon funziona solo se lo SKU su Amazon corrisponde al codice articolo su Ready Pro e non sono possibili modifiche sul breve o medio periodo di questo funzionamento.
Questo significa una di queste 3 alternative:
A) Eliminare tutte le inserzioni (od offerte, o pubblicazioni di articoli con un certo ASIN, o come le vogliamo chiamare) da Amazon e ripubblicarle con SKU uguale identico al codice articolo presente su Ready Pro
B) Modificare manualmente tutti i codici articolo su Ready Pro in modo che corispondano agli SKU di Amazon
C) Rinunciare ad utilizzare il modulo Amazon Gateway di Ready Pro
|
craftuk
17/06/2014 19:25
|
craftuk
Scusa Fabio, io non conosco i meccanismi di Ready e Amazon come voi ma sono abituata a ragionare.
Quindi fammi capire. Se io da Ready voglio vendere un prodotto già creato da qualcun altro altro su Amazon, non posso perchè il codice SKU di quel prodotto non coincide con il mio codice articolo Ready? Tutto il contrario immagino, siccome vari rivenditori commercializzano lo stesso prodotto su Amazon. O sbaglio?
|
Fabio
17/06/2014 22:49
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Se io da Ready voglio vendere un prodotto già creato da qualcun altro altro su Amazon, non posso perchè il codice SKU di quel prodotto non coincide con il mio codice articolo Ready? Si, certo che e' possibile, perche' il codice SKU e' identificativo dell'articolo in maniera univoca solo all'interno del proprio account Amazon.
Faccio un esempio per essere piu' chiaro.
Prendiamo ad esempio l'articolo
TABLET APPLE IPAD Mini 16Gb WiFi Bianco/Argento
- Questo articolo ha codice ASIN B009ZS4Q0S (e questo codice e' univoco su tutto Amazon ed e' valido per tutti i venditori) - Questo articolo e' venduto da 47 venditori, o forse piu', ed ogni venditore lo pubblica identificando il prodotto con un proprio SKU
Quindi esempio:
-il venditore 1 nel suo backoffice lo vede con SKU APPIPAD16 -il venditore 2 nel suo backoffice lo vede con SKU 12345678 -il venditore 3 nel suo backoffice lo vede con SKU IPAD16-WH ecc.
Ma tutti stanno vendendo lo stesso articolo codice ASIN B009ZS4Q0S
Il codice SKU ovvero e' un codice univoco che e' proprio solo dello specifico venditore, e tutti utilizzano come SKU il codice articolo che viene utilizzato a livello di software gestionale proprio per identificare in maniera precisa l'articolo sia alla ricezione di nuovi ordini, sia per l'aggiornamento di prezzi e quantita' (questo non vale solo per Ready Pro ma anche per altri sistemi simili di pubblicazione)
Quindi se io volessi vendere su Amazon l'articolo che sul tuo account ha SKU KSD214 non cerchero' certamente l'articolo tramite il codice KSD214 (anche perche' Amazon non troverebbe niente da pubblicare) ma lo cerchero' tramite codice ASIN B0011FM1Y e poi gli assegnero' il mio codice SKU, ovvero il codice articolo che utilizzo per identificare quell'articolo sul mio gestionale
In definitiva, come dicevo sopra, dovreste ripubblicare gli stessi articoli (cioe' gli stessi ASIN che avete adesso) ma con SKU uguale al codice articolo su Ready Pro. E questo potrebbe non essere semplice, perche' prima di tutto dovreste avere il codice ASIN caricato nell'anagrafica di ogni articolo su Ready Pro (facendo una importazione o altro, su questo non posso essere preciso non sapendo da dove vengono gli articoli che avete pubblicato al momento e come poter incrociarli con le anagrafiche esistenti su Ready Pro)
|
craftuk
18/06/2014 09:59
|
craftuk
Da quello che mi scrivi, l'omissione nel manuale di queste informazioni fondamentali per andare a creare nuove schede prodotto è un grave, te ne rendi conto Fabio?
Se avessimo saputo queste cose, avremmo dato le informazioni necessarie ad Amazon. Sarebbe bastato specificare che quando si creano nuovi prodotti, pur se Ready non può gestire questa funzione come scrivete, è importante ricordare che il plugin funziona solo lo SKU è il codice articolo Ready, quindi di provvedere in questo senso.
Considerata la situazione che si è creata, che ci ha bruciato la possibilità di creare nuovamente gli stessi articoli su Amazon (il codice a barre non può essere duplicato nel loro database) e di modificare gli SKU creati (ci hanno detto che non è possibile) impedendoci di fatto di lavorare con la piattaforma, quello che chiediamo è che ci aiutiate a trovare una soluzione fuori dagli schemi per rimediare al problema.
Tutti i prossimi articoli li creeremo con le informazioni che ora conosciamo, ma per questi 5.000 prodotti, che sono la maggioranza del nostro catalogo, dobbiamo trovare una soluzione.Tutti i dati sono già stati scaricati nel nostro archivio Ready. Le "inserzioni" con descrizioni Amazon ci sono, con il loro codice ASIN caricato. Dobbiamo trovare un modo affinchè Ready le riconosca, eventualmente con uno script che glielo indichi. Come possiamo fare Fabio?
|
craftuk
18/06/2014 10:01
|
craftuk
Se cancellassimo l'intero inventario presente nel nostro conto Amazon, e lo ricreassimo da Ready, lo SKU verrebbe modificato? Come si comporterebbero gli archivi Amazon e Ready in questa situazione?
|
Fabio
18/06/2014 11:13
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Se cancellassimo l'intero inventario presente nel nostro conto Amazon, e lo ricreassimo da Ready, lo SKU verrebbe modificato? Si, in realta' non verrebbe modificato, verrebbero reinseriti nell'inventario quei prodotti ma con un diverso SKU, non verrebbe modificato lo SKU esistente (modifica che non e' possibile come dicevano i tecnici Amazon)
Prima di ripubblicare gli articoli con nuovo SKU pero' controllate di avere il codice ASIN o al limite codice EAN/UPC inserito nell'anagrafica di ogni articolo (altrimenti poi non potreste ripubblicare gli articoli)
|