TomasrlDaniela
PROGRAMMA DI PRODUZIONE
Buona sera, avrei una domanda che riguarda la programmazione della produzione, o meglio nella visualizzazione del diagramma di Gant. PREMESSA: Devo programmare la produzione relativa ad un prodotto sottoposto a diverse fasi di lavorazione, faccio un esempio: Prodotto finito A deve essere sottoposto a -lavorazione fase 1 macchinario X -lavorazione fase 2 macchinario X -lavorazione fase 3 macchinario Y
perciò nell'anagrafica del prodotto finito A ho creato la distinta base come segue:
DISTINTA BASE prodotto finito A è data dalla -lavorazione fase 3 macchinario Y (=fase di lavorazione) -prodotto lavorato su fase 2 (= articolo necessario per lavorazione)
poi ho inserito la distinta base nell'anagrafica del prodotto lavorato su fase 2:
DISTINTA BASE prodotto lavorato su fase 2 -lavorazione fase 2 macchinario X -prodotto lavorato su fase 1
poi ho inserito la distinta base nell'anagrafica del prodotto lavorato su fase 1:
DISTINTA BASE prodotto lavorato su fase 1 -lavorazione fase 1 macchinario X -materia prima necessaria per la lavorazione.
Effettuo il lancio di produzione, trasformo in ordine di lavorazione solo le lavorazioni del macchinario X ed ottengo nel diagramma di GANT il grafico del programma di produzione, ma il problema è che leggendo il grafico mi accorgo che mi ha programma to prima la lavorazione fase 2 e poi quella fase 1!! dovrebbe essere il contrario perchè devo prima effettuare la lavorazione fase 1 e poi la fase 2 sullo stesso macchinario! cosa sto sbagliando??? Mi potete aiutare a risolvere questo problema?
Grazie Daniela
|