Grele
26/03/2014 12:34
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Grele
Penso che il problema si trova in questa sezione all'apertura dell'esercizio mi chiede a quale set di automatismi voglio associarlo. Se associo alle vendite non mi permette di fare automatismi per gli acquisti, il programma però mi costringe ad effettuare una scelta, in un altro archivio però non è selezionato nessun automatismo all'esercizio. Come posso risolvere il problema?
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Fabio
26/03/2014 18:06
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Fabio
Buonasera, esattamente qual'e' l'errore? Credo manchi l'allegato all'inizio
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Grele
26/03/2014 19:01
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Grele
L'errore consiste nella non generazione in automatico della prima nota fatture acquisto
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Fabio
27/03/2014 10:10
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Fabio
Come dice il messaggio, il problema e' che non e' stato specificato un conto IVA per la contabilizzazione
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Grele
27/03/2014 12:51
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Grele
Il problema non è quello indicato perché anche assegnando il conto IVA non funziona l'automatismo per generare la prima nota per i documenti di vendita. IL problema sussiste al momento che genero l'esercizio contabile dove mi chiede di associare un piano dei conti, la scelta è tra piano dei conti standard a 2 livelli S.r.l. Italia o personalizzata: se scelgo quello standard da voi proposto non mi chiede durante la generazione del piano dei conti di associare automatismi, generando gli automatismi per la prima nota per documenti vendite e acquisti in fase successiva tutto ok; secondo caso importando un piano dei conti personalizzato da altro archivio chiede obbligatoriamente di associare gli automatismi e posso scegliere solo uno vendita, acquisti o leasing.
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Fabio
27/03/2014 16:13
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Fabio
Citazione: Il problema non è quello indicato perché anche assegnando il conto IVA non funziona l'automatismo per generare la prima nota per i documenti di vendita. Il messaggio sopra pero' e' relativo al conto IVA non specificato, senza quello la contabilizzazione non puo' avvenire. Specificando il conto IVA quale nuovo messaggio di errore compare?
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Grele
27/03/2014 18:02
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Grele
I messaggi di errore non cambiano, ok ho capito devo farlo con il piano dei conti standard e poi ripersonalizzarlo secondo le mie esigenze
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Fabio
28/03/2014 09:15
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Fabio
Ah ok. Dalla richiesta iniziale pensavo si trattasse di un problema su un singolo documento, ma mi pare di capire quindi che ancora il piano dei conti da utilizzare non e' ben definito. Quindi ancora in contabilita' non c'e' niente di registrato? State iniziando ora?
Se e' cosi', il nostro consiglio normalmente e' di iniziare partendo da un piano dei conti fornito dal commercialista http://help.readypro.com/manual.php/it/52/come-iniziare-scadenzario-incassi-e-pagamenti-contabilita
Ogni azienda infatti ha bisogno di un piano dei conti adatto alla propria attivita', quelli forniti come esempio con il gestionale sono puramente indicativi. Dovendo avvalersi della consulenza di un commercialista e' quindi buona norma inserire un piano dei conti fornito da quest'ultimo, in modo da poter gestire piu' agilmente eventuali scambi dati.
Una volta inserito il piano dei conti andranno creati gli automatismi contabili (anche questi vanno creati in base alle proprie esigenze, perche' quelli di base sono forniti solo come esempio) http://help.readypro.com/manual.php/it/491/automatismi-contabili
Non si tratta di una configurazione elementare purtroppo, spesso un aiuto in teleassistenza in questa fase puo' essere utile. Quindi il mio consiglio per velocizzare il tutto e': 1) Chiedere al vostro commercialista uno schema di piano dei conti adatto alla vostra azienda da inserire sul gestionale 2) Inserire il piano dei conti fornito 3) Creare gli automatismi contabili (questo non sempre e' semplice devo essere sincero). Se con le indicazioni presente sul manuale si e' in difficolta', e' comunque sempre possibile richiede aiuto in teleassistenza per la configurazione
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Grele
28/03/2014 16:49
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Grele
I passaggi consigliati sono stati tutti eseguiti, ho creato un nuovo archivio (società A) caricato il piano dei conti standard che proponete, ho personalizzato il piano dei conti e successivamente insieme a Glauco abbiamo creato gli automatismi per generare la prima nota in automatico sia per i documenti di vendita che di acquisto, tutto ok funziona. Adesso ho creato una nuovo archivio (nuova società B) genero l'esercizio contabile e quando mi chiede il piano dei conti scelgo di caricare il piano dei conti che ho personalizzato dall'archivio della società A. Facendo questa procedura mi chiede obbligatoriamente di associare gli automatismi per la prima nota però, posso associare un solo automatismo, scelgo vendite nella schermata che ho evidenziato in giallo compare la mia scelta, ma non mi effettua più automatismi per i documenti acquisti. Penso che sia un errore presente nel software.
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Fabio
28/03/2014 17:10
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Fabio
Citazione: Adesso ho creato una nuovo archivio (nuova società B) genero l'esercizio contabile e quando mi chiede il piano dei conti scelgo di caricare il piano dei conti che ho personalizzato dall'archivio della società A. Non e'un errore : se l'archivio e' diverso non e' possibile usare gli stessi automatismi, questi vanno ricreati/riconfigurati nuovamente sul nuovo archivio
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Grele
28/03/2014 17:21
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Grele
Ho ricreato tutti gli automatismi ex novo ma non funzionano se importo un piano dei conti personalizzato ho riscontrato che funzionano se creo la gestione contabile con il piano dei conti standard. Ciò significa aprire un nuovo esercizio contabile con il piano dei conti standard e poi personalizzarlo nuovamente. Saluti.
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Fabio
29/03/2014 15:35
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Fabio
Purtroppo senza vedere in dettaglio l'archivio e' impossibile riuscire ad aiutarla sul forum, dovrei richiedere decine di screenshot anche solo per capire come e' sono stati configurati al momento gli automatismi. Se con le indicazioni presenti sul manuale non riesce a configurare il programma in modo da contabilizzare i documenti come vorreste, il mio consiglio e' di richiedere nuovamente un supporto in teleassistenza e configurare dei nuovi automatismi sul nuovo archivio con l'aiuto di un nostro tecnico
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