Fabio
26/03/2014 09:19
Campo libero:
|
Fabio
Direi che non c'e' modo di gestire le spese di trasporto gratuite in questo modo, perche' non e' possibile differenziarle in base al set di spese di trasporto.
Quindi o applicate delle spese gratuite sul servizio a tempi standard sempre (cioe' indipendentemente dall'importo) oppure direi che soluzioni per fare esattamente quello che vi serve non esistono, mi dispiace
|
craftuk
26/03/2014 09:56
|
craftuk
Buongiorno Fabio,
so che non esiste una funzione specifica ma molte altre volte sono riuscita a trovare una soluzione funzionale pensando fuori dagli schemi per utilizzare gli strumenti disponibili. Quel che mi serve è il tuo aiuto per valutare funzioni che eventualmente non conosco o non utilizzo ancora.
Per esempio, la gestione delle spese non è un problema, possiamo gestirle senza difficoltà, la variabile è il contributo handling.
Per risolvere è necessario inserire è un costo che venga addebitato se l'ordine è inferiore a un certo importo oppure, al contrario, un costo che venga automaticamente inserito nel carrello e venga eliminato al raggiungimento di un importo. Ragionando a 360° si può realizzare una delle due opzioni?
I coupon possono essere d'aiuto? Per intenderci, gli ecommerce di vari nostri fornitori online attivano nel carrello la possibilità di utilizzare un coupon al raggiungimento di una certa soglia (per es. hai raggiunto i 500 euro d'acquisto e appare la linea con cui inserendo il coupon indicato hai diritto a ricevere un omaggio o confezioni omaggio).
Ci sono altre possibilità con la gestione delle condizioni speciali di vendita o delle anagrafiche articoli?
|
Fabio
26/03/2014 18:17
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ragionando a 360° si può realizzare una delle due opzioni? Una cosa per fare questo in automatico secondo me non c'e', nemmeno utilizzando qualche stratagemma
Citazione: I coupon possono essere d'aiuto? Si puo' attivare un coupon valido solo da un certo importo, e che attivi le spese di trasporto gratuite. Ma il cliente deve inserire un codice coupon, non e' una cosa automatica
|
craftuk
26/03/2014 18:35
|
craftuk
Ho pensato anche io ai coupon, consapevole che il cliente dovrebbe inserire un codice sconto per azzerare il contributo handling, ma in questo caso rimane la il problema di inserire automaticamente il costo del contributo nel carrello.
A questo non ho ancora trovato una soluzione perchè, per le mie conoscenze, Ready gestisce esclusivamente spese di trasporto da set.
Però mi chiedo... esempio: Vari siti ecommerce hanno la necessità di applicare il contributo CONAI. Si tratta di un costo non strettamente collegato alle spese di trasporto, una voce in più oltre alle spese che va calcolato nel carrello e che potrebbe, volendo, essere utilizzato da noi come campo del contributo handling. Sempre contributo è. Come lo gestisce Ready?
|
Fabio
27/03/2014 10:20
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Sempre contributo è. Come lo gestisce Ready? Anche questo caso non e' gestibile in alcun modo con Ready Pro
|
craftuk
27/03/2014 12:29
|
craftuk
Un bel problema, anche perchè sono varie le tipologie di ecommerce che prevedono contributi extra trasporto.
Possibile che non sia prevista la possibilità di inserire automaticamente un costo aggiuntivo nel carrello, a parte le spese di spedizione?
Nè utilizzando l'anagrafica articoli, nè utilizzando le linee libere o altro metodo?
|
Fabio
27/03/2014 12:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Possibile che non sia prevista la possibilità di inserire automaticamente un costo aggiuntivo nel carrello, a parte le spese di spedizione? No, non e' prevista in alcun modo
|
craftuk
27/03/2014 13:06
|
craftuk
Ok, grazie Fabio.
Per parlare dell'argomento per una possibile personalizzazione, devo fare una richiesta di teleassistenza o posso chiamare direttamente in ufficio?
|
Fabio
28/03/2014 12:32
Campo libero:
|
Fabio
Purtroppo non e' possibile richiedere personalizzazioni di questo tipo al momento. Abbiamo una roadmap fittissima di sviluppo nei prossimi mesi e non prendiamo in carico modifiche troppo complesse, come in questo caso, nemmeno a pagamento.
Prendiamo comunque nota della vostra esigenza, se in futuro dovessimo avere la possibilita' di intervenire in merito vi avviseremo su questo thread
|
craftuk
07/04/2014 19:08
|
craftuk
Ciao Fabio, io non demordo mai Pensavo... le composizioni da anagrafica articolo... non ho approfondito la funzione perchè non la utilizziamo, voi invece la conoscete bene: potrebbero essere utili per ottenere un risultato simile a quello che ci interessa?
|
Fabio
08/04/2014 08:48
Campo libero:
|
Fabio
No, direi che utilizzare articoli composizione non semplifica o risolve il problema da nessun punto di vista
|
craftuk
14/04/2014 08:47
|
craftuk
Citazione: Si puo' attivare un coupon valido solo da un certo importo, e che attivi le spese di trasporto gratuite. Ma il cliente deve inserire un codice coupon, non e' una cosa automatica
Fatto. Comprato il plugin Coupon e configurato il tutto. Ma ci troviamo comunque allo stesso punto di partenza (con 200 euro in meno!)
Non permettete di scalare un costo dalle spese di trasporto, solo di azzerarle completamente. Ed è un difetto di analisi di natura pratica:
1) Siccome non permettete di dividere tra spese di trasporto, supplementi di località disagiate, consegne sulle isole, contributi, etc.. le spese di trasporto sono inclusive di tutti i costi e, se il cliente utilizza il coupon come è ora, vengono azzerati tutti. E non è proprio possibile per una gestione reale di vendita e-commerce. Per esempio, la spedizione per la città di Venezia ha un costo standard più un supplemento che di norma sopravanza considerevolmente il costo della spedizione. Se vogliamo omaggiare con un coupon il costo di spedizione non significa che siano necessariamente inclusi i supplementi (per quanto ci riguarda sono in ogni caso a pagamento, non vendiamo generi che hanno costi di centinaia di euro, il nostro ordine medio si aggira sui 50 euro, omaggiare 11 euro di supplemento oltre alle spese di trasporto base è improponibile). Anche con la nostra gestione del contributo handling, accade che se il cliente abita su un'isola e si trova nel carrello spese per 5 euro di handling e 11 per il supplemento di consegna, l'utilizzo del coupon azzera tutto mentre dovrebbero andare a scalare solo i 5 euro di handling (tanto più necessario perchè in caso di handling si tratta di ordini di importo inferiore a 30 euro).
2) Dirai: non mettere lo sconto sulle spese di spedizione, metti uno sconto generico chiamandolo "Spese di spedizione" o "Handling free", etc E qui sono dolori. Lo sconto impostato in questo modo non riduce l'importo delle spese ma sconta i materiali nel carrello, grosso problema per 2 motivi. Vengono alterate le statiche in fase di analisi e, soprattutto, i costi contabili (le spese di spedizione/handling/incasso vanno registrate diversamente dal venduto). inoltre il cliente vedendo permanere a video il costo alla riga "Spese di trasporto" va in confusione (già testato).
A tutto questo si può ovviare solo modificando la modalità di gestione del coupon sconto per le spese di spedizione: come gli altri coupon deve essere a scalare sulla base di un importo indicato, non ad azzeramento totale. Mantenendo eventualmente l'azzeramento come opzionale.
Visto come avete configurato il plugin Coupon, per il flusso di programmazione non dovrebbe essere un grosso problema, la funzione è già attiva per tutti gli altri coupon. Ce lo auguriamo perchè in caso contrario saremmo veramente nei guai.
|
Fabio
14/04/2014 10:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Comprato il plugin Coupon sconti e configurato il tutto. Ma ci troviamo comunque allo stesso punto di partenza (con 200 euro in meno!) Tutti i moduli e plugin di Ready Pro e del modulo ecommerce, senza esclusioni, sono collaudabili in demo prima dell'acquisto, proprio perche' vogliamo sempre dare la possibilita' di verificare direttamente cosa un plugin puo' fare, e cosa non puo' fare.
Al momento mi spiace ma non prevediamo di apportare modifiche al modulo nella direzione che state chiedendo, se in futuro dovessimo fare modifiche in merito vi avviseremo comunque su questo thread
|
craftuk
14/04/2014 11:21
|
craftuk
La demo era stata scaricata a metà 2013 proprio per testarla, verificando che all'epoca prevedeva solo lo sconto in percentuale, a seguito del quale aprimmo un thread relativo con richiesta di sconto a importo fisso, che insieme a quella di molti altri utenti è stata poi ascoltata portando alla modifica del plugin.
Vista l'inutilità al nostro scopo, il giorno successivo al download il plugin venne rimosso. Quando siamo andati a scaricarlo per il test della nuova versione, ci è stato negato in quanto la demo risultava già utilizzata, sebbene in realtà lo fosse stata solo per 24 ore. Abbiamo quindi dovuto acquistarlo. Magari sarebbe utile l'opportunità di consentire di nuovo l'uso gratuito della demo quando viene rivista completamente la funzionalità di un plugin, come in questo caso.
Circa il problema con le spese, posso fare una domanda? Le motivazioni presentate per la nostra richiesta di scalare con i coupon importi fissi dalle spese di spedizione, non necessariamente solo il loro totale, sono considerate ragioni valide?
|
Fabio
14/04/2014 13:18
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quando siamo andati a scaricarlo per il test della nuova versione, ci è stato negato in quanto la demo risultava già utilizzata, sebbene in realtà lo fosse stata solo per 24 ore. Se dovesse succedere nuovamente in futuro con altri plugin, in questi casi potete contattare il nostro ufficio commerciale, che vi puo' estendere la demo del modulo.
Citazione: Le motivazioni presentate per la nostra richiesta di scalare con i coupon importi fissi dalle spese di spedizione, non necessariamente solo il loro totale, sono considerate ragioni valide? Si certo, ma come potrebbero essere valide tantissime altre ragioni. Il problema, nel caso di funzionalita' cosi' complesse, e' che finche' una esigenza non e' manifestata da un'ampia fetta di utenti non procediamo mai con lo sviluppo.
|
craftuk
14/04/2014 13:30
|
craftuk
Capisco.
Uhmm... in realtà mi soprende che non sia stata valutata l'opportunità in fase di analisi... gà che c'eravate Amiamo Ready, ci semplifica molto il lavoro quotidiano, ma ci sono quelle 2/3 cosette che sistemate lo renderebbero PERFETTO!
Grazie Fabio, buon lavoro
|