Fabio
20/02/2014 16:48
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Fabio
Si, le vendite vanno mantenute divise in base alle varie aliquote / reparti, e' obbligatorio per legge che sia cosi' sul registratore di cassa.
Per ottenere questo risultato:
1) Occorre utilizzare un registratore di cassa che consenta la suddivisione in reparti anche sugli scontrini stampati da PC (non con tutti e' possibile)
2) Gli articoli su Ready Pro vanno configurati come indicato in questa sezione del manuale http://help.readypro.com/manual.php/it/1168/reparti-registratore-di-cassa
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misterneko
20/02/2014 18:33
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misterneko
Salve,
il mio registratore è un Nettuna 200 Start, spero sia compatibile con l'utilizzo dei reparti.
Vedo che è piuttosto semplice configurare i reparti sulla base degli articoli o delle categorie, il mio problema è che per una categoria, o per un singolo articolo, avrei bisogno di poter scegliere fra due reparti, a seconda che l'oggetto sia stato venduto in negozio o online.
Spiego: Articolo "One Piece n° 01", categoria fumetti, IVA ex art. 74, adesso lo batto a reparto 1 se viene venduto in negozio, reparto 4 se venduto online e spedito.
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Fabio
21/02/2014 09:23
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Fabio
Citazione: Vedo che è piuttosto semplice configurare i reparti sulla base degli articoli o delle categorie, il mio problema è che per una categoria, o per un singolo articolo, avrei bisogno di poter scegliere fra due reparti, a seconda che l'oggetto sia stato venduto in negozio o online. Questo non e' possibile farlo. L'aliquota e categoria di quel prodotto e' una e quindi anche il reparto che viene inviato al registratore di cassa
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misterneko
21/02/2014 10:38
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misterneko
Ciò é male
In quanto negozio sia tradizionale che online, sono soggetto ad entrambi gli studi di settore, e tenuto a separare sul registro dei corrispettivi gli incassi dell'uno da quelli dell'altro.
Potrei per aggirare il problema impostare "online" fra i tipi di incasso nel pannello rapido e poi chiedere una distinta dei reparti in base al tipo di pagamento?
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Fabio
21/02/2014 12:18
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Fabio
Citazione: In quanto negozio sia tradizionale che online, sono soggetto ad entrambi gli studi di settore, e tenuto a separare sul registro dei corrispettivi gli incassi dell'uno da quelli dell'altro. E' un tipo di totalizzazione che e' possibile fare sul gestionale, se separate i documenti emessi con causali diverse. Ma sul registratore di cassa non e' possibile, a meno che non vengano battuti gli scontrini manualmente (cioe' senza farli stampare dal programma)
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misterneko
21/02/2014 12:36
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misterneko
Citazione: Potrei per aggirare il problema impostare "online" fra i tipi di incasso nel pannello rapido e poi chiedere una distinta dei reparti in base al tipo di pagamento?
E questa potrebbe essere una soluzione? Avrei modo di chiedere una lettura con questa distinzione?
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Fabio
21/02/2014 19:18
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Fabio
Sinceramente non saprei dire. I tipi di pagamento non sono infiniti, normalmente sono solo contanti, carte, assegni e al limite uno in piu' tipo bancomat ma solo per alcuni registratori di cassa
Quindi si dovrebbe rinunciare ad uno dei tipi di pagamenti predefiniti, e poi non so comunque se il registratore di cassa potrebbe restituire i totali divisi per tipo pagamento e aliquota, in modo da fare la distinzione che vi serve. Potete sempre fare delle prove, ma secondo me il risultato che vi serve non e' ottenibile.
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misterneko
25/02/2014 13:37
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misterneko
Per quanto riguarda rinunciare ad uno dei pagamenti non è un problema: non accettiamo assegni e potrei utilizzare quello.
Il punto sarebbe far restituire al sistema una distinzione dei reparti in base al tipo di pagamento. L'ideale sarebbe
Reparti Assegni (magari da rinominare in online) Reparti non Assegni
Sarebbe possibile?
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Fabio
25/02/2014 16:08
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Fabio
Su Ready Pro le descrizioni puo' modificarle dal menu COMM / TABELLE / TABELLE TIPI DI INCASSO
Ma le descrizioni vanno modificato anche nella programmazione del registratore di cassa (su quelli dove e' possibile, e non con tutti), ed e' una programmazione che puo' farvi solo chi vi ha installato il registratore di cassa stesso
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misterneko
25/02/2014 17:42
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misterneko
Ho appena finito di parlare con la commercialista.
A fine giornata fiscalmente ho bisogno che la cassa mi rilasci le seguenti strisciate:
Chiusura con il totale della giornata; Lettura con la distinzione dei reparti in base alle aliquote IVA; Lettura con la distinzione per tipo di pagamento (Online/non online).
In più avrò bisogno di un report (non fiscale, non stampato dalla cassa) che mi indichi per tipo di pagamento i totali delle vendite per ogni reparto, tipo:
ONLINE 10 euro reparto 1 13 euro reparto 2 30 euro reparto 3
NON ONLINE (o altro tipo di pagamento, o come lo vogliamo chiamare) 5 euro reparto 1 20 euro reparto 2 10 euro reparto 3
E questi totali (che posso avere sia su file che su una stampa in carta libera) me li trascrivo sul registro dei corrispettivi.
Mi sto attivando per sentire il fornitore della cassa (Olivetti Nettuna 200 Start) per capire come fare per avere le letture, ma ReadyPRO può farmi avere a fine giornata il report che chiedo?
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misterneko
25/02/2014 19:23
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misterneko
Ho appena finito di parlare anche con il tecnico della Olivetti.
Mi dice che una volta connesso il programma alla cassa, quest'ultima diventa una semplice stampante fiscale e mi restituirà ESCLUSIVAMENTE il totale degli incassi della giornata, senza distinzioni per reparti né tantomeno per tipi di pagamento o altro. Aggiungerei che ha sollevato dubbi sulla bontà di un programma che non mi permette di avere le suddivisioni di cui ho bisogno, ma del resto ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Come faccio ad ottenere dal programma le letture di cui ho bisogno a fine giornata? Mi dispiacerebbe molto aver acquistato un programma che non posso usare perché non mi restituisce le letture che mi sono richieste per legge!
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Fabio
26/02/2014 12:49
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Fabio
Citazione: Mi dice che una volta connesso il programma alla cassa, quest'ultima diventa una semplice stampante fiscale e mi restituirà ESCLUSIVAMENTE il totale degli incassi della giornata, senza distinzioni per reparti né tantomeno per tipi di pagamento o altro.
Questo dipende dal driver Olivetti utilizzato. Se il registratore di cassa e' compatibile con il driver Olivetti chiamato "ELA Gestionale" la stampa suddivisa per reparto e' possibile senza problemi http://help.readypro.com/manual.php/it/1155/olivetti-ela-gestionale-pdk-appcntrl-ocx
Il problema di avere tutto su un unico reparto era un problema presente su vecchi registratori di cassa Olivetti, compatibili solo con il driver "ELA Fiscale" http://help.readypro.com/manual.php/it/1156/olivetti-ela-fiscale-pdk-fiscntrl-ocx ma non credo proprio sia il vostro caso se il registratore di cassa e' nuovo.
Pero' se il rivenditore Olivetti vi ha detto che la stampante in ogni caso stampera' solo il totale senza suddivisioni, sinceramente non saprei cosa dire... A questo punto fate una prova quando riceverete il registratore di cassa e verificate se e' compatibile con il driver "ELA Gestionale".
Citazione: Aggiungerei che ha sollevato dubbi sulla bontà di un programma che non mi permette di avere le suddivisioni di cui ho bisogno, ma del resto ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Non ho capito in che senso. Di quale programma parla? Come ho gia' scritto sopra con Ready Pro puo' ottenere i totali distinti per aliquota senza problemi, e per distinguere le vendite tra online od in negozio e' sufficiente creare i documenti con causali distinte.
Citazione: Come faccio ad ottenere dal programma le letture di cui ho bisogno a fine giornata? Esistono vari modi, ma quello piu' semplice e' tramite la procedura AMMIN / TOTALI IVA http://help.readypro.com/manual.php/it/562/totali-iva
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misterneko
26/02/2014 13:03
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misterneko
Citazione: per distinguere le vendite tra online od in negozio e' sufficiente creare i documenti con causali distinte.
Intendi i pagamenti di cui parlavamo sopra?
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Fabio
26/02/2014 20:28
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Fabio
Scusa non avevo visto che eri un nuovo utente, parlavo di causali dando per scontato che sapevi di cosa si trattava.
Cerco di essere piu' preciso:
1) Dal menu UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI / CAUSALI si configurano due causali separate per le ricevute di cassa
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Fabio
26/02/2014 20:29
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Fabio
2) Una volta configurate le 2 causali ogni volta che andrai a creare una nuova ricevuta di cassa verra' richiesto quale causale utilizzare per la nuova ricevuta
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Fabio
26/02/2014 20:30
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Fabio
3) A fine giornata avrai una serie di ricevute con VENDITA IN NEGOZIO ed una serie con VENDITA ONLINE
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Fabio
26/02/2014 20:31
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Fabio
4) Gia' da qui con il pulsante TOTALI puoi avere un primo rapido report diviso per tipo di incasso (contanti, assegni, ecc.) e per aliquota IVA
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Fabio
26/02/2014 20:33
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Fabio
5) Ma il totale piu' dettagliato di cui parlavo io e' quello generabile dal menu AMMIN / TOTALI IVA, filtrando prima le ricevute con la causale VENDITA IN NEGOZIO ed estrapolando quindi i totali divisi per aliquota
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Fabio
26/02/2014 20:33
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Fabio
6) Poi farai la stessa operazione per le ricevute con causale VENDITA ONLINE, ricavando quindi il dettaglio delle vendite per aliquota per questa sola causale
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misterneko
27/02/2014 14:18
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misterneko
Ti ringrazio tantissimo! Questo risolve completamente il problema
Ora faccio un po' di prove per familiarizzare con la procedura. Immagino che se simulo delle vendite e poi cancello le ricevute l'inventario torna a posto come se non fosse successo niente, vero?
Per le vendite utilizzo sempre il pannello rapido (considera che il mio è un negozio di fumetti, a volte ho coda alla cassa e la velocità nel fare gli scontrini è fondamentale). Posso indicare la causale anche dal pannello rapido?
Mi scuso per le molte domande di questi giorni, ma il programma ha una miriade di funzioni e sto cercando di prenderci la mano prima di collegarlo alla cassa per iniziare a stampare gli scontrini direttamente da ReadyPRO. Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
Francesco
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Fabio
27/02/2014 15:38
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Fabio
Citazione: Ora faccio un po' di prove per familiarizzare con la procedura. Immagino che se simulo delle vendite e poi cancello le ricevute l'inventario torna a posto come se non fosse successo niente, vero? Si esatto
Citazione: Per le vendite utilizzo sempre il pannello rapido (considera che il mio è un negozio di fumetti, a volte ho coda alla cassa e la velocità nel fare gli scontrini è fondamentale). Posso indicare la causale anche dal pannello rapido? Si, ma la causale viene richiesta solo una volta all'inizio, quindi tutte le ricevute emesse avranno la stessa causale (Es. VENDITA IN NEGOZIO)
Se avessi altre domande ti prego di creare un thread separato Come descritto sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/regolamento-del-forum.10.0.1216.fo.aspx) chiediamo agli utenti di creare un thread separato per ogni richiesta perche' cosi' possiamo approfondire meglio, ed in maniera piu' chiara, ogni argomento (soprattutto se la discussione dovesse protrarsi per piu' post)
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misterneko
27/02/2014 16:31
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misterneko
Fatto
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misterneko
25/03/2014 14:39
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misterneko
Buongiorno, ho appena fatto le prove di cui sopra, purtroppo ancora i dati restituiti dal sistema non mi bastano
Per essere a posto con il registro dei corrispettivi, avrei bisogno di poter fare una procedura sia per le VENDITE che per le VENDITE ONLINE che mi restituisca i totali di vendite per ogni CATEGORIA.
Nella fattispecie ho al momento come categorie: Fumetti (Iva 0) Giochi (Iva 22%) Gadget (Iva 22%) Servizi (Iva 22%, che però devo rendicontare separatamente) Puzzle (Iva 22%)
Poi le raggrupperò io manualmente al momento di fare la trascrizione sul registro, ma senza questi dati (che al momento gestisco con i reparti di cassa nel registratore) non posso attivare il collegamento cassa-pc.
Grazie anticipatamente per l'aiuto, Francesco
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Fabio
25/03/2014 17:21
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Fabio
Puo' provare a generare delle statistiche divise per categoria utilizzando la procedura statistiche (menu AMMIN / STATISTICHE) o ancora e' possibile creare degli script personalizzati per estrapolare totali raggruppati in maniera diversa. Per questo pero' devo rimandarla al servizio di teleassistenza, anche perche' per poter dare indicazioni precise su come procedere e' necessario che un tecnico possa vedere come e' configurato in dettaglio il suo archivio, le causali dei documenti, le categorie prodotto e le aliquote IVA
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misterneko
28/03/2014 18:50
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misterneko
Risolto in teleassistenza, grazie!
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