Fabio
Allora, in base alle informazioni che ci hai dato (sinceramente un po' poche, quindi non escludo che poi ad una analisi piu' attenta questa soluzione non vada bene ?? io farei in questo modo:
1) ORDINE CLIENTE Si crea con all'interno una semplice LINEA LIBERA con descritto il tipo di ordine es. "PRADA P/E 2014" indicando il numero di capi ed un importo indicativo. Non creerei in questa fase un articolo specifico considerato che non sarebbe un articolo reale, a meno che non si debba creare un qualche tipo di totalizzazione sugli ordini raggruppata in base a questi articoli fittizi
2) ORDINE A FORNITORE Qui non mi e' chiaro se viene inviato un ordine per ogni cliente, oppure se vengono cumulati gli ordini di N clienti tutti in uno In entrambi i casi un collegamento diretto ORDINE CLIENTE-ORDINE FORNITORE su Ready Pro non e' possibile. Quindi andrebbe creato un ORDINE A FORNITORE con indicato il riferimento all'ordine cliente originale utilizzando le note e/o magari indicando nella destinazione dell'ordine a fornitore l'anagrafica del cliente a cui fa riferimento Anche sull'ordine a fornitore direi che si potrebbero utilizzare le linee libere se non ci sono specifiche particolari relative agli articoli
3) CONFERMA D'ORDINE DEL FORNITORE Piuttosto che creare un nuovo documento io per registrare questo tipo di documento andrei a modificare l'ordine a fornitore a cui fa riferimento inserendo il dettaglio della conferma e codificando i vari prodotti con taglia/colore ecc., inserendo le quantita' e prezzi effettivamente ordinati. Modificando l'ordine originale va "perso" l'ordine del passo N.2 ma poiche' era molto indicativo non so quanto possa interessare conservarlo. In caso rimane sempre l'ordine cliente originale dove era presente quanto richiesto dal cliente
4) RICEZIONE MERCE DAL FORNITORE E CARICO DI MAGAZZINO Quando il fornitore consegnera' la merce si andra' a caricare la fattura inserendo le quantita' e prezzi effettivamente ricevuti, importando le linee dalla conferma d'ordine del punto 3. Se prezzi o quantita' non dovessero corrispondere la fattura e' chiaramente modificabile di conseguenza e rimarra' comunque traccia sull'ordine a fornitore di quanto non e' stato evaso e/o di eventuali prezzi diversi. In questa fase gli articoli vengono caricati a magazzino
5) EVASIONE DELL'ORDINE AL CLIENTE Una volta che la merce e' stata caricata a magazzino al punto 4 sara' evadibile al cliente. Come nel passaggio 1->2 anche in questo caso il documento sara' intestato al cliente e quindi SCOLLEGATO dal documento 4 di carico (che e' intestato al fornitore). Si potra' comunque collegare questo documento all'ordine cliente originale (punto 1, anche se all'interno non c'e' praticamente niente se non una linea libera) e si potranno reinserire nel documento tutti gli articoli copiandoli dalla fattura di carico (punto 4) tramite carrello. I prezzi pero' andranno sicuramente modificati inserendo quelli di fatturazione al cliente (ed anche qui non abbiamo parlato di come vengano gestiti)
A grandi linee la gestione sarebbe questa. Se devo essere sincero non e' il massimo, e probabilmente non molto differente da quanto fanno adesso e/o da quanto si possa fare con altre piattaforme gestionali. Il problema di base e' che la gestione mi pare di capire sia molto approssimativa gia' all'origine.
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