Fabio
22/11/2013 14:19
Campo libero:
|
Fabio
Ci sono diverse cose che andrebbero verificate:
1) Il collegamento tra Ready Pro e registrazioni di cassa Olivetti puo' avvenire solamente tramite porta seriale RS232. Se questo registratore di cassa dispone di un convertire USB-Seriale interno dovreste poter vedere una porta seriale dal pannello di controllo di Windows. Su Ready Pro va indicato il corretto numero di porta seriale su cui inviare i dati.
2) Non abbiamo mai collaudato direttamente il modello Nettuna 300, ma normalmente i registratori di cassa Olivetti vanno configurati in modalita' COLLEGAMENTO per poter accettare comandi dall'esterno. Per come attivare questa modalita' deve pero' fare riferimento al manuale o supporto del registratore di cassa Sul manuale c'e' un esempio di come attivare la funzionalita' su un Olivetti Nettuna 500, ma probabilmente la procedura non e' la stessa trattandosi di un altro modello http://www.readypro.it/manuale/olivetti_nettuna_500.htm
|
turdom
22/11/2013 14:20
|
turdom
..preciso che il pc (touch) rileva nettuna 300 non come porta com ma come "usb printing support" come da immagine allegata. Come configuro nel menù "terminali" di Readypro tale porta? (cosa inserisco sul rigo "porta" e rigo "parametro porta") N.b. Il touch ha sei porte com e n. 2 porte usb. Il registratore invece ha 1 porta usb (tipo stampante a cui ho collegato il touch come da istruzioni olivetti) e 1 porta usb normale.
|
Fabio
22/11/2013 14:22
Campo libero:
|
Fabio
L'unico modo per poter effettuare il collegamento e' tramite porta seriale. Quindi, o il PC riesce a "vedere" il registratore di cassa come una porta seriale, oppure l'interfacciamento non e' possibile in alcun modo
|
Fabio
22/11/2013 14:25
Campo libero:
|
Fabio
Da uno screenshot trovato su internet direi che su quel registratore di cassa dovrebbero esserci anche 2 porte seriali (il connettore si presenta come un RJ45 simile a quelli di rete)
|
Fabio
22/11/2013 14:26
Campo libero:
|
Fabio
Il registratore di cassa e' fatto cosi'? Se si quello che vi serve e' un cavo di collegamento da RS232 a RJ45. Purtroppo questi variano da registratore di cassa a registratore di cassa, e di solito sono autocostruiti da chi rivende i registratori di cassa. Quindi la cosa migliore farsi fornire questo cavo dal concessionario Olivetti che ha fornito il Nettuna
|
turdom
22/11/2013 15:39
|
turdom
Si è fatto così! Ok, grazie. Vi farò sapere..
|
Supporto
22/11/2013 17:54
Campo libero:
|
Supporto
|
turdom
26/11/2013 22:48
|
turdom
Salve, il concessionario olivetti mi ha procurato un cavo nuovo di collegamento RS232 A RJ45 e l'ho collegato "all'interfaccia seriale 2"del registratore, come da schema di cui sopra, settando il reg. in modalità "collegamento". Sul ready..ho selezionato il driver relativo sia nella versione gestionale che, poi per una prova successiva, quella "fiscale," ma utilizzando il Vs. archivio di prova, quello della "gioielleria", il messaggio: "errore di comunicazione" errore di inizializzazione del reg. di cassa" ancora è presente. Ho pure collegato il registratore di cassa ad altri 2 pc, oltre il touch, per verificare altre porte seriali.. ma l'errore è sempre presente. Ora, dato che in una precedente Vs. risposta mi avete consigliato, su mia richiesta, questo modello di reg. "nettuna 300," nonostante le numerose prove e riprove, potete cortesemente indicarmi come posso risolvere questo problema di interfacciamento? Non so più che soluzioni trovare.. grazie.
|
Fabio
27/11/2013 10:20
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: il concessionario olivetti mi ha procurato un cavo nuovo di collegamento RS232 A RJ45 e l'ho collegato "all'interfaccia seriale 2"del registratore, come da schema di cui sopra, settando il reg. in modalità "collegamento". Purtroppo l'errore puo' essere indice di numerosi problemi. Posso solo consigliare di ricontrollare tutto nell'ordine ovvero:
1) Chiedere al concessionario Olivetti su quale porta va collegato il cavo (seriale 1 o 2) e di controllare che il registratore di cassa sia programmato per ricevere dati su quella porta
2) Chiedere al concessionario Olivetti con quali parametri di velocita', parita' e stop bit e' configurato il registratore di cassa. (9600bps, 19200,....) perche' questi vanno configurati allo stesso modo su Ready Pro nel menu TAB / TERMINALI / REGISTRATORI DI CASSA
3) Chiedere al concessionario Olivetti qual'e' la procedura corretta per impostare la modalita' collegamento
4) Il cavo seriale e' collegato direttamente ad una porta seriale del PC? Se si controllare
5) Il cavo seriale e' collegato al PC tramite un adattatore USB-RS232? In questo caso controllare sul pannello di controllo di Windows su quale porta seriale viene visto il convertitore USB-Seriale ed inserire questo numero di porta sulla configurazione su Ready Pro (menu TAB / TERMINALI / REGISTRATORI DI CASSA). Inoltre puo' essere il caso di provare con un diverso modello di convertitore USB-Seriale, non tutti quelli sul mercato sono funzionanti correttamente purtroppo
Citazione: Ora, dato che in una precedente Vs. risposta mi avete consigliato, su mia richiesta, questo modello di reg. "nettuna 300," Assolutamente su questo punto, mi dispiace ma non e' stato "consigliato questo modello".
La mia risposta su questo thread: http://www.readypro.it/stampante-fiscale-rch-print-f.10.0.264914.fo.aspx
e' stata la seguente: Non abbiamo mai testato direttamente il modello Olivetti Nettuna 300 ma abbiamo dei clienti che lo utilizzano in abbinamento a Ready Pro. Come in questo caso http://www.readypro.it/collegamento-registratore-di-cassa-usb.10.0.133552.fo.aspx Normalmente se ci sono dei problemi di interfacciamento sono sempre dovuti ai convertitori USB-RS232 utilizzati per il collegamento: purtroppo ci sono molti prodotti di origine "cinese" in circolazione e non tutti sono affidabili.
Quindi e' tutt'altro che un consiglio. Come indicato non abbiamo mai effettuato test diretti con questo modello, ma altri clienti lo utilizzano quindi l'interfacciamento e' possibile.
Inoltre come suggerito alla fine del thread sopra:
In ogni caso prima dell'acquisto il consiglio e' sempre quello di effettuare un test con un registratore di cassa defiscalizzato
proprio perche' i problemi di interfacciamento possono essere numerosi e legati a numerosi fattori (cavi, convertitori, driver incompatibili con il sistema operativo, ecc.)
|
turdom
27/11/2013 23:03
|
turdom
Salve, il consiglio, da me così interpretato, nn voleva essere "un'accusa.." nei Vs. confronti.., ma volevo solo dire che pur essendo un opzione da voi suggerita.. ho preferito seguirla consigliando un modello di registratore di cassa, da Voi meglio testato rispetto ad altri. Quindi mi scuso se Vi ho dato un' espressione sbagliata della vicenda. Tuttavia, di concerto con un tecnico olivetti il problema nn è stato risolto. Il registratore è stato configurato in ogni sua parte ed in modalità gestionale (anche se altre prove sono state fatte sia con quella mista che fiscale) e seguendo i parametri di porta comuni a ready. Il collegamento è stato effettuato in maniera seriale RS232 A RJ45 (interf. seriale 2 reg.cassa e direttamente al pc senza adattatori). Inoltre è stato installato sul pc il driver "elaexecute" ma anche "ela manager", indipendentemente, con la configurazione corretta della porta seriale (è stata anche provata quella usb). Il dilemma è però che sia dal pc che dal software (vedi allegato) il registratore risulta connesso correttamente attraverso le porte, sia seriale che poi usb, ma la stampa dello scontrino nn avviene. Vi volevo chiedere forse devo impostare dei parametri particolari di stampa scontrino direttamente su ready..o una procedura particolare che magari mi è sfuggita di settare in modalità demo..? oppure se è possibile sapere come un Vs. cliente ha config. il tutto? (nel menù tabelle casse, la Cassa è stata collegata al terminale 106).Grazie e mi scuso ancora per il disguido interpretativo.
|
Fabio
28/11/2013 09:58
Campo libero:
|
Fabio
Non vanno installati driver o software oltre a Ready Pro. In particolare ElaManager o ElaExecute possono interferire con il funzionamento di Ready Pro, perche' possono tenere occupata la porta seriale impedendo a Ready Pro di comunicare tramite la porta stessa. Quindi questi driver vanno disattivati.
Prima di questo pero', su ElaManager se non ricordo male e' presente una funzionalita' di stampa scontrino di test. Tramite questo, e con Ready Pro chiuso, lo scontrino di test si riesce a stampare?
|
turdom
02/12/2013 11:20
|
turdom
..ho disinstallato i driver di cui mi dite. Tuttavia in un primo momento l'errore di trasmissione dati compariva ugualmente, ma nel zona terminali il registratore risultava collegato.Poi armato di pazienza ho rivisto la configurazione del registratore di cassa e non so perchè mi sia sfuggito, ma ho notato che nn era abilitata la funzione "pc" ma invece "brc" in corrispondenza della porta seriale abilitata. Dopo aver salvato questa configurazione ho provato la stampa dello scontrino da ready e il tutto adesso funziona perfettamente. Vi ringrazio per l'attenzione prestata e per la Vs. collaborazione. Saluti.
|
Fabio
02/12/2013 11:38
Campo libero:
|
Fabio
Bene mi fa piacere
Citazione: non so perchè mi sia sfuggito, ma ho notato che nn era abilitata la funzione "pc" ma invece "brc" in corrispondenza della porta seriale abilitata.
BRC e' la configurazione per il lettore di codici a barre, che e' collegabile al registratore sempre tramite porta seriale. Purtroppo le configurazioni sui registratori di cassa sono tante ed e' sufficiente che una sia errata perche' l'interfacciamento non funzioni. Occorre sempre armarsi di pazienza e ricontrollare sempre impostazione per impostazione
|