sbeffa073
Pulizia archivio
Ciao,
dovrei dare una pulitina al nostro archivio, o meglio, allo storico documenti.
Ho già afffrontato qualche volta in teleassistenza il problema della velocità di alcune funzioni, conversioni o compilazioni di documenti o liste ma praticamente non abbiamo mai trovato la soluzione. Nel senso che "purtroppo" per noi sono fondamentali alcune impostazioni che rallentano drasticamente il gestionale, come ad esempio l'aggiornamento dei prezzi prodotto per cliente o alcune visualizzazioni particolari nel corpo DDT con statistiche interne etc ... Questo ha come risultato che per alcuni prodotti per i quali abbiamo una movimentazione elevatissima, ci capita che per la conversione di una conferma ordine in ddt Ready ci metta anche dieci minuti per completare l'operazione !
Quindi, non potendo appunto eliminare determinate impostazioni, si era pensato in teleassistenza con glauco di eliminare lo storico, abbiamo movimentazioni dal 2005/2006 cheormai sono davvero inutili.
Il procedimento per fare tutto ciò mi è chiaro, avevo già fatto una prova quando avevamo l'archivio in "access", ora però mi è sorto un dubbio prima di procedere e combinare danni. Abbiamo il database in SQL, va bene fare una copia del database che riporrò in un hard disk specifico e che consulterò solo in casi eccezionali e l'archivo attuale lo posso "ridurre" eliminando tutte le vecchie fatture, movimenti contabili, ddt etc ... o essendo in SQL devo stare attento a qualche collegamento particlare ?
Non so se mi sono spiegato o se ho solo uno scrupolo inutile ma non vorrei ci fossero collegamenti particolari per i quali mi si aggiorni anche la copia di backup !
Grazie
|