Davide
10/07/2013 10:55
|
Davide
Citazione: Acquisto 10 Kg formaggio che entrano in magazzino con lotto x (fattura accompagnatoria fornitore). Questo formaggio viene messo in stagionatura o in lavorazione e in questo momento agli stessi 10 Kg devo assegnare lotto y
In questo caso puoi rientrare nel documento di carico e modificare il lotto da X a Y. Questo è l'unico modo in quanto vuoi cambiare il lotto di carico eliminando il riferimento a X e inserendo il valore reale cioè Y.
Citazione: Naturalmente tutta l'operazione deve garantire la tracciabilità. La tracciabilità verrà mantenuta come prima, ma a differenza di X verrà tracciato Y
|
PAJE
10/07/2013 11:22
|
PAJE
Purtroppo questo è proprio quello che non posso fare, devo poter mantenere tutta la storia perchè in caso di azioni di richiamo, il fornitore citerà il lotto x e io dovrò ricollegare al lotto x tutti i prodotti che hanno avuto origine da quello
|
Davide
10/07/2013 11:35
|
Davide
Se la tracciabilità deve essere eseguita sul lotto X allora non è possibile modificarlo in Y.
Eventualmente potresti inserire il lotto Y insieme al lotto X nel carico effettuato. In questo modo potrai tracciare il carico sia con X che con Y.
In fase di scarico merce però andrà selezionato uno dei due lotti (ad esempio Y) lasciando in carico il lotto X
|
PAJE
10/07/2013 11:43
|
PAJE
Quello che devo fare è: Ingresso 10 Kg Toma pecora lotto x (registro il documento di ingresso) Decido di mettere in stagionatura 5 Kg di prodotto allora 5 Kg di Toma di pecora lotto x devono essere "trasformati" in 5 Kg di Delizia di pecora lotto y.
Ho provato a fare uno scarico e un carico di prodotto utilizzando dei documenti interni, ma in questo modo non mi rimane il legame tra Toma di pecora lotto x e Delizia di Pecora lotto y
|
Davide
10/07/2013 11:48
|
Davide
Citazione: Decido di mettere in stagionatura 5 Kg di prodotto allora 5 Kg di Toma di pecora lotto x devono essere "trasformati" in 5 Kg di Delizia di pecora lotto y.
In questo caso cosa fai? Fai una trasformazione articolo? http://www.readypro.it/manuale/trasformazione_articoli.htm
In questo modo però, non essendoci nessun documento di carico, non è possibile indicare un lotto.
|
PAJE
10/07/2013 11:56
|
PAJE
Esatto, questa procedura sarebbe perfetta, ma devo obbligatoriamente gestire il lotto, quindi non posso utilizzarla. Ho provato a creare un documento interno di scarico magazzino dove scarico 5 Kg di Toma di pecora lotto x e un documento di carico magazzino (sempre documento interno) dove carico 5 Kg di Delizia di Pecora lotto y. Fino qui tutto bene, il problema si pone perchè in questo modo non posso mantenere la tracciabilità del prodotto, ovvero partendo dall'articolo Delizia di pecora lotto y non posso capire che è stato originato dalla lavorazione del prodotto Toma di pecora lotto x
|
Supporto
10/07/2013 19:10
Campo libero:
|
Supporto
Mi sono perso un po' nella discussione sopra ma provo comunque a porti la domanda: i numeri di lotto sono imposti oppure sono numeri che generi tu? In caso li generassi tu non puoi indicare lo stesso lotto "X" anche sul prodotto che vai a trasformare?
|
PAJE
10/07/2013 19:15
|
PAJE
I lotti li genero io, ma obbligatoriamente il servizio veterinario mi richiede il cambio di lotto nella fase di trasformazione prodotto e la riconducibilità al lotto del prodotto in ingresso, quindi trasformazione da x a y e rintracciabilità fino all'ingresso del prodotto (x)
|
Supporto
10/07/2013 19:46
Campo libero:
|
Supporto
Puoi farmi un esempio di lotto di un articolo da trasformare e di uno trasformato?
|
PAJE
10/07/2013 20:03
|
PAJE
ok, provo ad essere più schematica possibile....
DDt Fornitore carico il prodotto denominato Toma Visu con lotto 0306 Kg 10 A questo punto ho il prodotto in magazzino e decido di prenderne 5 Kg e lavorarlo/stagionarlo. Dovrò scaricare 5 Kg di Toma Visu del lotto 0306 e caricare contemporaneamente 5 Kg di Monviso (nuova denominazione) assegnando lotto 190 (lotto che ho deciso io).
Questo prodotto verrà poi venduto ai clienti con lotto 190 e denominazione Monviso.
In caso di controllo del servizio veterinario o di richiamo dovrò dimostrare di avere la tracciabilità del prodotto Monviso lotto 190 quindi di capire anche come è arrivato in magazzino (trasformazione Toma Visu lotto 0306).
|
Supporto
11/07/2013 17:59
Campo libero:
|
Supporto
Perfetto, quindi ricapitolando: - Acquisti 10 Kg di 0306 - Lavori 5 Kg di questo prodotto
Non potresti assegnare a questa lavorazione il numero di lotto 0306-190 ?
In questo modo hai immediatamente il riferimento al lotto di acquisto e un lotto univoco per te per la produzione.
Anche nelle ricerche in Ready Pro (scrivendo ad esempio 0306*) sarebbe immediatamente chiaro da chi hai comprato il materiale, quando l'hai prodotto ed a chi l'hai venduto.
|
PAJE
12/07/2013 12:32
|
PAJE
Grazie, l'idea potrebbe essere applicabile (devo fare alcune prove), però se non sbaglio in questo modo non posso tracciare il fatto che il prodotto Monviso derivi dalla lavorazione del prodotto Toma Visu...o sbaglio....?
|
Supporto
12/07/2013 17:56
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: però se non sbaglio in questo modo non posso tracciare il fatto che il prodotto Monviso derivi dalla lavorazione del prodotto Toma Visu Direi di provare a simulare carico di materia prima, lavorazione e vendita del prodotto finito perché secondo me invece se usi il metodo indicato sopra ce l'hai la tracciabilità perché ricercando la parte iniziale del lotto di produzione trovi sia il lotto di provenienza che quello tuo.
|
PAJE
12/07/2013 20:47
|
PAJE
Non mi sembra che funzioni perché in questo modo ho sempre il riferimento al lotto del prodotto di provenienza ma perdo il collegamento tra nome prodotto di partenza e nome prodotto finale trasformato, ovvero: se faccio una ricerca per lotto 0306* nei risultati non avrò mai un documento di carico /trasformazione che mi faccia vedere il collegamento prodotto "materia prima" e prodotto trasformato e relativi lotti.
Mi manca cioè quello che posso ottenere con la procedura di Ready trasformazione articoli che farebbe al mio caso se gestisse i lotti..... Infatti quando trasformo un articolo con questa procedura nell'elenco movimenti trovo poi una linea di carico denominata trasformazione di magazzino n. e se la clicco vedo il collegamento tra articolo scaricato e caricato
Non sarebbe possibile far gestire i lotti a questa procedura?
|
Supporto
15/07/2013 12:14
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Non sarebbe possibile far gestire i lotti a questa procedura? Mi dispiace ma non è possibile.
|
PAJE
16/07/2013 11:48
|
PAJE
Capisco!! Non è possibile creare "qualcosa" che mi gestisca il problema?.... in caso contrario dovrei abbandonare l'uso di Ready per cercare un'altro programma
Visto che a breve cominceremo la produzione dei formaggi partendo dal latte, forse è il caso di valutare il modulo produzione? Risolverei anche il mio problema di trasformazione prodotto?
|
Supporto
16/07/2013 12:58
Campo libero:
|
Supporto
A questo punto posso solo consigliarti di provare in Teleassistenza con un tecnico (meglio se con me così so già di cosa stiamo parlando) e ragionare su possibili altre strade, sempre che ce ne siano.
|