Supporto
27/06/2013 15:44
Campo libero:
|
Supporto
Tramite uno script inserito come visualizzazione in Lista Articoli è possibile mostrare il numero MASSIMO di articoli composti vendibili in base al quantitativo MINIMO dei componenti che lo compongono.
Dove e cosa dovresti farci con questo numero calcolato?
|
giorgiosavelli
29/06/2013 17:07
|
giorgiosavelli
si,
gli articoli (decine) finiti sono composizione di altri articoli base (centinaia). nella composizione gli articoli base devono mantenere una proporzione fissa (es. 1 kg di "A" vuole 500 gr di "B" e 500 di "C"). gli stessi articoli base possono essere inseriti in uno o più articoli composizione ed anche in alcuni articoli (o processi) intermedi che poi confluiscono in altre composizioni.
Il processo produttivo delle composizioni, non semplice, è gestito da altra metodica/sistema e varia circa semestralmente (sia per le composizioni esistenti che per nuove). produce anche una serie di documentazioni correlate e specifiche di settore. La messa a punto del processo produttivo è lunga e complessa (6+ mesi, incluse sperimentazioni-controlli-conformità ed altri documenti) ma poi il ciclo di processo produttivo dura tra i due ed i sei giorni max. Un processo produttivo consolidato poi necessita di poter essere aggiornato (come ingredienti ed articoli) periodicamente , circa ogni tre mesi.
Ogni circa tre giorni si ripete un ciclo decisionale degli articoli composizione da "assemblare" o dei "piani produzione" per le due settimane a seguire e le correlate attività di reintegro delle scorte minime di magazzino per gli articoli "base" ed anche delle composizioni sotto scorta.
Tutto ciò basandosi ovviamente sulle proiezioni di vendita/ordini ricevuti-in corso etc. etc ed in riferimento agli articoli base in giacenza-relativi lotti di scadenza-ordinati-in arrivo dai fornitori.
All'atto dell'avvio di ogni ciclo produttivo si generano delle liste di prelievo e si da seguito alle trasformazioni di magazzino (per aggiornare le giacenze degli articoli base/composizioni finali sottosocrta od esaurite). Infine ha luogo il packaging (partendo dai contenitori stessi di produzione e-o stoccaggio) compresa etichettatura ed archiviazione sul documentale dei documenti del ciclo di processo e controllo conformità per singolo lotto produttivo.
Nella pianificazione settimanale dei cicli produttivi delle "composizioni" troviamo time consuming le attività del tipo : - con questo quantitativo a magazzino degli articoli base (A e B) quanto articolo "C" massimo potremmo produrre ? - data la scadenza del lotto a magazzino degli articoli base (A e B) quanto articolo "C" dobbiamo produrre se tutto A scade tra un mese , quanto di B ci serve reintegrare ? - una volta prodotto "C" quanto di "F" potremo produrre ( p.es. F contiene anche B, oltre altri) ?
poi : lista dei fabbisogni ... per reintegro dei prodotti "base" e ripianificazione approvvigionamenti.
per un periodo di tempo abbiamo ovviato il "time consuming" della pianificazione sovra dimensionando le "scorte minime" ma ciò non è possibile (costo elevato in termini di magazzino e cash flow bruciato) soprattutto perchè le periodiche variazioni del metodo produttivo comportano la modifica e variazione di articoli base con altri "nuovi" o di migliori caratteristiche (per alcuni i tempi di riordino dall'estero sono anche di due mesi+, siamo pertanto costretti ad anticiparne a volte gli ordini ma talvolta restano inutilizzati essendo stati sostituiti nel frattempo da altri).
Quale alternativa allo script, pur utile... Per accedere ai singoli campi dei record degli articoli/lotti in giacenza da altro tool esterno esiste un metodo di accesso alle informazioni in Ready ?
grazie
|
Supporto
01/07/2013 11:12
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Quale alternativa allo script, pur utile... Direi che l'alternativa è attivare/utilizzare il MODULO PRODUZIONE come indicato su questo link: http://www.readypro.it/programma-gestione-produzione.aspx
Nello specifico poi:
Citazione: lista dei fabbisogni ... per reintegro dei prodotti "base" e ripianificazione approvvigionamenti. Puoi trovare maggiori informazioni su questa sezione del manuale: http://www.readypro.it/manuale/calcolo_dei_fabbisogni.htm
Citazione: Ogni circa tre giorni si ripete un ciclo decisionale degli articoli composizione da "assemblare" o dei "piani produzione" per le due settimane a seguire e le correlate attività di reintegro delle scorte minime di magazzino per gli articoli "base" ed anche delle composizioni sotto scorta Va creata una nuova Distinta di produzione come indicato qui: http://www.readypro.it/manuale/distinta_base.htm
Citazione: All'atto dell'avvio di ogni ciclo produttivo si generano delle liste di prelievo e si da seguito alle trasformazioni di magazzino (per aggiornare le giacenze degli articoli base/composizioni finali sottosocrta od esaurite) Con il modulo Produzione va utilizzata la procedura RAPPORTO DI LAVORAZIONE come indicato qui: http://www.readypro.it/manuale/rapporti_di_lavorazione.htm
Citazione: Infine ha luogo il packaging (partendo dai contenitori stessi di produzione e-o stoccaggio) compresa etichettatura ed archiviazione sul documentale dei documenti del ciclo di processo e controllo conformità per singolo lotto produttivo. Anche questo processo lo si potrebbe includere nelle Distinte base di Produzione.
Citazione: con questo quantitativo a magazzino degli articoli base (A e B) quanto articolo "C" massimo potremmo produrre ? Tutte le statistiche di approvvigionamento si possono fare solo inserendo ed esplodendo la distinta di produzione in un Ordine cliente oppure Lancio di Produzione: http://www.readypro.it/manuale/lancio_di_produzione.htm
Citazione: - data la scadenza del lotto a magazzino degli articoli base (A e B) quanto articolo "C" dobbiamo produrre se tutto A scade tra un mese , quanto di B ci serve reintegrare ? - una volta prodotto "C" quanto di "F" potremo produrre ( p.es. F contiene anche B, oltre altri) ? Su questi due punti invece ho qualche dubbio sulla reale fattibilità, ovvero non mi è mai capitato di analizzare una tale richiesta quindi l'unica soluzione è che provi ad utilizzare il modulo in modalità DEMO prima di acquistarlo.
|
giorgiosavelli
17/07/2013 23:33
|
giorgiosavelli
buona sera, grazie per l'indicazione dello script decisamente utile.
Mentre cercavamo di implementare la gestione dei"lotti" in aderenza alle prassi comuni (e standard di settore) abbiamo anche verificato le funzionalità del modulo produzione (come consigliato) per risolvere le issue di cui sopra.
Non ci ritroviamo proprio su una serie di aspetti essenzialmente legati a qualche debolezza nella gestione dei lotti: ci si evidenzia ancor più nel modulo di produzione stesso . Avete in piano di ampliare o migliorarne la funzionalità corrente di gestione dei lotti ? per comprendere meglio: - ok che il lotto di un articolo si carica con il relativo ddt, ma non viene gestita la scadenza del lotto:la cosa è assai deficitaria - inoltre nelle trasformazioni di magazzino per le composizioni (funzionalità molto utile) non vi è modo di impostare ne gestire la tracciabilità dei lotti del prodotto composto e/o dei singoli componenti. -se fosse almeno possibile poter inserire nella lista dei movimenti dell'articolo composto un "lotto"( digitandolo nella la trasformazione effettuata) saremmo un passo avanti.
Senza questi presupposti un modulo produzione proprio non supporta gli standard Iso 9xxx.
Ci sono migliorie in tali aspetti (gestione lotti) previste a breve nel sistema ? grazie
|
Supporto
18/07/2013 10:00
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: - ok che il lotto di un articolo si carica con il relativo ddt, ma non viene gestita la scadenza del lotto:la cosa è assai deficitaria Quale versione di Ready Pro hai? Sulle nuove versioni puoi specificare il tipo di lotto da utilizzare, quindi anche con Scadenza:
|
Supporto
18/07/2013 10:01
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: inoltre nelle trasformazioni di magazzino per le composizioni (funzionalità molto utile) non vi è modo di impostare ne gestire la tracciabilità dei lotti del prodotto composto e/o dei singoli componenti.
Se usi il modulo Produzione NON devi usare la procedura semplificata TRASFORMAZIONE ARTICOLI perché la vera trasformazione la crea la procedura RAPPORTO DI LAVORAZIONE dove puoi indicare il lotto.
|
giorgiosavelli
18/07/2013 12:46
|
giorgiosavelli
Sir Glauco, grazie davvero.
nelle trasformazioni di magazzino per le composizioni c' è un modo (anche per via non standard) di impostare/inserire i lotti e quindi caricare/scaricare i lotti del prodotto composto e dei singoli componenti? ovvero in alternativa dopo la trasformazione si riesce ad inserire, memorizzandolo in qualche campo, per il relativo articolo il "lotto" ?
|
Fabio
18/07/2013 15:36
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: nelle trasformazioni di magazzino per le composizioni c' è un modo (anche per via non standard) di impostare/inserire i lotti e quindi caricare/scaricare i lotti del prodotto composto e dei singoli componenti? No, la procedura trasformazioni di magazzino non prevede l'utilizzo di lotti e matricole mi dispiace
|
giorgiosavelli
18/07/2013 18:57
|
giorgiosavelli
OK,
Iniziamo a verificare cosa riusciamo a risolvere con il modulo produzione.
Però una informazione : nella trasformazione impostata dal modulo produzione è prevista la tracciabilità dei singoli lotti degli articoli componenti la distinta base verso i lotti generati dai "lanci produzione" dei "prodotti finali" ? Poi soprattutto e preliminare : dovendo necessariamente aggiungere il singolo "lotto di produzione" dell'articolo trasformato in una etichetta "standard" generata via report editor (e da apporre sulle singole confezioni dell'articolo per il lotto trasformato), ho appena verificato che nella lista dei campi disponibili al report editor per l'articolo non sono presenti i "lotti/numeri di serie". oltre alla scadenza ed altri campi vari dell'anagrafica ARTICOLO. Viceversa nella generazione del report del ddt (corpo) il campo "lotti/numeri di serie" è referenziabile in modo immediato.
Come si inserisce in un report questo campo lotti/numeri di serie" del "Campo Anagrafica Articolo" ? grazie ancora
|
Supporto
19/07/2013 12:06
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: nella trasformazione impostata dal modulo produzione è prevista la tracciabilità dei singoli lotti degli articoli componenti la distinta base verso i lotti generati dai "lanci produzione" dei "prodotti finali" ? Si. Se inserisci correttamente i lotti nel Rapporto di Produzione puoi (ad esempio partendo da un lotto inserito nel prodotto finito) tracciare come l'hai creato e quali lotti hai utilizzato.
Ti mostro uno screenshot per comprendere meglio:
|
giorgiosavelli
19/07/2013 13:32
|
giorgiosavelli
ok,
e per quest'altro punto ?
dovendo necessariamente aggiungere il singolo "lotto di produzione" dell'articolo trasformato in una etichetta "standard" generata via report editor (e da apporre sulle singole confezioni dell'articolo per il lotto trasformato), ho appena verificato che nella lista dei campi disponibili al report editor per l'articolo non sono presenti i "lotti/numeri di serie". oltre alla scadenza ed altri campi vari dell'anagrafica ARTICOLO. Viceversa nella generazione del report del ddt (corpo) il campo "lotti/numeri di serie" è referenziabile in modo immediato.
Come si inserisce in un report questo campo lotti/numeri di serie" del "Campo Anagrafica Articolo" ?
|
Supporto
19/07/2013 17:40
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Come si inserisce in un report questo campo lotti/numeri di serie" del "Campo Anagrafica Articolo" ? Devi usare l'opzione indicata in figura:
Citazione: e per quest'altro punto ? Come richiesto dalle regole del Forum chiediamo di aprire un differente thread per ciascuna differente domanda: REGOLE DEL FORUM http://support.codice.it/viewtopic.php?t=1216
|