sercame
aggiornamento alla vers. 12.5.11
buongiorno a tutti, ho ricevuto stamane la mail con riferimento al nuovo aggiornamento che "risolveva" il problema della gestione di diverse UM, nello specifico per l'impiego nel mio settore (alluminio). Purtroppo però non mi pare che questo problema sia stato risolto perché, fermo restando la possibilità di "disabilitare" il ricalcolo automatico delle quantità, rimane il problema nell'anagrafica articolo in cui si fa riferimento a UM Fornitore che inspiegabilmente significa anche UM ordine, questo causa problemi nella compilazione degli ordini che per forza di cosa deve essere "calcolato" in KG (cosa pressochè impossibile) e poi eventualmente modificato nel corpo ordine "manualmente". Il caso è semplice (nella spiegazione no nella soluzione), io lavoro esclusivamente con l'UM Barre (o pezzi) ma purtroppo ogni barra ha un suo peso specifico ed il fornitore vende al KG. per cui quando ordino 100 barre (che corrispondono ad es. a 500 kg) io devo caricare a magazzino 100 barre ed al contempo "verificare il peso" che in fattura dovrà essere vicino a quello teorico calcolato (e cioè 500kg +o-) e verificare il costo che anch'esso è espresso ad €/kg. la soluzione potrebbe essere quella di inserire una UM per gli ordini. Ovviamente lo stesso discorso vale per la vendita a cliente che è gestita al metro. Grazie.
|