BAL
Suggerimento codifica licenze elettroniche
Buon Giorno, vorrei un suggerimento da parte vostra su come gestire gli articoli che in realtà risultano come licenze elettroniche o sottoscrizioni e non movimentano il magazzino nel mio caso funziona in questo modo: Es: acquistiamo un hardware da un fornitore assieme ad una maintenance (ovvero supporto telefonico o assistenza sul prodotto per 12 mesi) il fornitore mi emette fattura accompagnatoria con 2 articoli, il prodotto hardware e la maintenance, io la registro come tale, movimento il magazzino con un carico e successivamente emetto una fattura accompagnatoria verso il mio cliente scaricando il magazzino.
l'anno successivo riacquisto solo la maintenance dal mio fornitore che mi fà una fattura differita per la licenza elettronica (maintenance) a questo punto emetto anche io una fattura differita al mio cliente.
in questo secondo caso (l'anno successivo) registrando una fattura differita ed emettendo una fattura differita non dovrei movimentare alcun articolo nel magazzino, giusto? viene comunque registrato un movimento per l'articolo maintenance (in modo che io possa vedere lo storico) oppure nò? E' corretto creare una articolo standard o è preferibile creare un articolo servizio che non movimenta il magazzino?
spero di essere stato chiaro grazie.![Mmmmm Mmmmm](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_think.gif)
|