Fabio
03/01/2013 23:41
Campo libero:
|
Fabio
Le tipologie indicate sono previste perche' necessarie alla corretta stampa dello scontrino sui registratori di cassa (dove e' prevista quasi sempre una divisione in contanti, carta di credito, bancomat e resto) Sul registratore di cassa che tipo di incasso selezionate quando incassate con finanziamento?
|
sax.elettromix
04/01/2013 12:20
|
sax.elettromix
no. non ho ancora alcun registratore di cassa interfacciato. ma potrebbe esserci anche un pagamento con ticket, permuta di un bene per esempio.....Si pensi ad un negozio di informatica o videogame che vende un computer dietro corrispettivo + permuta vecchio computer. non si può considerare come strumenti solo quelli. Ci potrebbero situazioni più complesse. Si pensi ad un esercizio commerciale che ha due pos con due banche diverse e a fine giornata deve verificare i pagamenti effettuati con il bancomat e carta di credito delle due diverse postazioni. questo magari è un esempio stupido ma sicuramente non trascurabile. In parole povere, non credo che la cassa debba avere solo quelle categorie di incassi.
|
Fabio
04/01/2013 17:00
Campo libero:
|
Fabio
Come ripeto quelle categorie servono per i registratori di cassa, quindi le tipologie sono fisse e non modificabili. Puo' comunque creare un nuovo tipo di incasso "Finanziamento" ed assegnare una tipologia generica come "contanti" ad esempio cosi' da poter registrare separatamente quegli importi
|
sax.elettromix
05/01/2013 14:07
|
sax.elettromix
quindi se associo un registratore di cassa potrò avere una categaria finanziamento sul registratore di cassa e sul pannello oppure sono 4 e basta....
|
sax.elettromix
05/01/2013 16:40
|
sax.elettromix
ho provato a creare altri tipi di incassi associando la voce contanti ma nel pannello rapido quando confermo mi visualizza quanto in allegato e mi oscura le voci bancomat...carta ecc
|
Supporto
06/01/2013 11:52
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: quindi se associo un registratore di cassa potrò avere una categaria finanziamento sul registratore di cassa e sul pannello oppure sono 4 e basta. Come ti ha già spiegato il mio collega Fabio le tipologie di incasso sono fisse e non modificabili.
Citazione: ma nel pannello rapido quando confermo mi visualizza quanto in allegato e mi oscura le voci bancomat Intendi che i pulsanti sulla destra non vengono visualizzati?
|
sax.elettromix
06/01/2013 13:01
|
sax.elettromix
si, non si visualizzano e secondo me quelli in uso si bloccano.............
|
Fabio
06/01/2013 23:29
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: si, non si visualizzano Il numero massimo di pulsanti visualizzabili in quella modalita' sono 6, non e' tecnicamente possibile visualizzarne di piu'. Se avete piu' di 6 modalita' di incasso (che sinceramente sono troppe per un uso agevole del programma) va utilizzata la procedura di cassa normale e non la cassa rapida
|
sax.elettromix
07/01/2013 18:43
|
sax.elettromix
e vabe! ma ho provato ad eliminare la voce "assegni" perchè non mi servirebbe tanto ma non è possibile eliminarla perchè sono presenti dei movimenti in archivio. VEDI ALLEGATO. Poi, mi sto chiedendo, se avessi movimentato uno di quelli aggiunti come nuovi mi avrebbe impedito di eliminarli. come avrei risolto? Mi aiutate. per cortesia. Grazie.
|
sax.elettromix
07/01/2013 20:13
|
sax.elettromix
pensavo anche di eliminare una voce tra bancomat o carta di credito e accorpare le transazioni in una sola categoria incassi tipo:Carte\bancomat in questo modo a fine giornata posso separare gli importi manualmente tra bancomat e carte. ma non è possibile perchè non posso eliminare una delle due. E' troppo blindato!
|
Supporto
07/01/2013 22:40
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: E' troppo blindato! Non è questione di essere un programma "blindato" ma di impedire che la cancellazione di un valore in tabella possa compromettere irrimediabilmente all'integrità dei dati. Come sicuramente avrai letto nel messaggio Ready ti sta indicando il motivo del perché non è possibile cancellarlo. Per poterlo fare quindi dovrai entrare nelle ricevute di cassa create e modificare il tipo di incasso. Quando non ci sarà più alcuna ricevuta di cassa con quel tipo di incasso allora potrai tranquillamente eliminarlo.
|
sax.elettromix
08/01/2013 11:11
|
sax.elettromix
ok. però le voci gestibili sono 5, cioè quelle di default, e non 6 perchè aggiungendone una associata a contanti il pannello incassi si blocca. mi chiedevo se queste esigenze si possono personalizzare oppure saranno oggetto di aggiornamenti futuri, magari a breve. oppure non se ne parla proprio. in effetti utilizzo un gestionale molto meno importante del vostro e posso utilizzare nel pannello rapido più voci, cioè più tasti rapidi. Quindi non credo chè l'argomento sia proprio un tabù
|
Fabio
08/01/2013 17:38
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: perchè aggiungendone una associata a contanti il pannello incassi si blocca. Questo non ci risulta. I pulsanti visualizzati sono al massimo 6, e comunque anche oltre il programma non si blocca, semplicemente non e' possibile utilizzare dal 7o pulsante in avanti perche' non visibile. Anche nel vostro screenshot sopra vedo che i pulsanti sono 6. Stiamo parlando dei pulsanti evidenziati in figura giusto?
|
sax.elettromix
09/01/2013 11:31
|
sax.elettromix
OK PROVO DI NUOVO E POI TI FACCIO SAPERE. AGGIUNGO IL SESTO PULSANTE.
|
Supporto
09/01/2013 13:00
Campo libero:
|
Supporto
|
sax.elettromix
09/01/2013 15:21
|
sax.elettromix
ciao Glauco, ho provato. Ho creato un nuovo tipo di incasso in tabelle con la descrizione permuta. L'ho associato alla categoria "contante" perchè non ne posso creare una specifica per le permute. Ho provato a fare una vendita di un prodotto al prezzo di 100 euro ed ho premuto sul pulsante permuta. Il valore della permuta è 50 euro. L'importo che il cliente teoricamente mi deve versare contanti è pari a 50 euro. Ma tale importo, quando lo inserisco mi restituisce sempre contanti 100. Tu sai benissimo che già digitando 50 con permuta il valore contanti si dovrebbe ridurre automaticamente a 50 euro. Quindi il sesto tipo di incasso non lo posso gestire!!!!
|
Fabio
13/01/2013 17:59
Campo libero:
|
Fabio
Provi utilizzando un diverso tipo di incasso, tipo bancomat o carta di credito
|
sax.elettromix
14/01/2013 09:58
|
sax.elettromix
ok sembra che funzioni. Magari non trascurate la possibilità di perfezionarlo con voci aggiuntive.
|
sax.elettromix
14/01/2013 10:26
|
sax.elettromix
Un'altra cosa, altrettanto importante. A fine giornata dove trovo tutte le voci di cassa: contanti bancomat carta di credito permuta finanziamento ecc. Perchè ho verificato in elenco ricevute ma sembra che visualizza le voci secondo la categoria e non secondo le descrizioni. Per esempio a bancomat ho associato "carte di credito, bancomat ", a effetti ho associato "finanziamento/tickets" a fine giornata vorrei i totali di ogni voce secondo la descrizione. Altrimenti questa separazione a cosa serve? Mi dite come devo fare. Grazie.
|
sax.elettromix
14/01/2013 10:45
|
sax.elettromix
ho cambiato la descrizione alla categoria "bancomat" associando "bancomat/carte di credito" ed ho utilizzato la stessa categoria cioè "bancomat" per creare il tasto con descrizione "permuta". ho fatto una vendita con permuta ma a fine giornata il valore della permuta me lo accorpa nella voce bancomat. come posso separarlo? Ho pure cambiato la visualizzazione in default e fin qui ci siamo ma il sesto tasto associato alla categoria bancomat a fine giornata deve essere valorizzato separatamente altrimenti non ha senso di esistere.
|
Fabio
14/01/2013 12:00
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ho cambiato la descrizione alla categoria "bancomat" associando "bancomat/carte di credito" ed ho utilizzato la stessa categoria cioè "bancomat" per creare il tasto con descrizione "permuta". ho fatto una vendita con permuta ma a fine giornata il valore della permuta me lo accorpa nella voce bancomat. come posso separarlo? Non e' possibile separarli. Le voci totalizzabili sono quelle previste di default e servono per una comparazione con i totalizzatori dei registratori di cassa. Non e' possibile avere totali separati
|
sax.elettromix
14/01/2013 13:11
|
sax.elettromix
Allora, scusami Fabio, stiamo discutendo da 1 settimana ed alla fine siamo giunti alla conclusione iniziale per cui ho aperto questa conversazione e cioè che si possono utilizzare solo 5 pulsanti mentre nelle risposte precedenti mi avete detto che i pulsanti aggiuntivi non si potevano utilizzare solo perchè non si visualizzavano nel pannello. E' ovvio che tutto questo ragionamento veniva fatto per avere dei dettagli a fine giornata.....mica per il gusto di avere pulsanti in più. Purtroppo questa è una limitazione. Che posso fare. Posso avere una personalizzazione, un aggiornamento. ditemi voi. quello che sto chiedendo è di visualizzare le voci di cassa a fine giornata e le voci di cassa non è detto che siano solo 5. Si pensi alla catena "Game stop", non so se la conoscete. vendono e ritirano usato oltre ai contanti. Non credo che a fine giornata la voce permuta o usato ritirato se la ritrovano totalizzata tra la voce bancomat o carte...
|
Fabio
14/01/2013 16:12
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: E' ovvio che tutto questo ragionamento veniva fatto per avere dei dettagli a fine giornata.....mica per il gusto di avere pulsanti in più. Be', non e' tanto ovvio. Avere un tipo di incasso separato consente di: -inserire l'importo separatamente dagli altri e di vederlo quindi separato (all'interno della ricevuta) -contabilizzare in prima nota l'incasso su un diverso conto L'utilizzo previsto per i vari tipi di incasso e' questo.
Citazione: quello che sto chiedendo è di visualizzare le voci di cassa a fine giornata e le voci di cassa non è detto che siano solo 5 Quante dovrebbero essere nel vostro caso
Citazione: Si pensi alla catena "Game stop", non so se la conoscete. vendono e ritirano usato oltre ai contanti. Non credo che a fine giornata la voce permuta o usato ritirato se la ritrovano totalizzata tra la voce bancomat o carte... Questo e' un totale che non ha niente a che fare con gli incassi (che ripeto, sono legati al registratore di cassa) Se parliamo di ritiri quello che va fatta e' una totalizzazione statistica sui documenti, indipendente dall'incasso. E' come se vendessi sedie e tavoli e poi la statistica sul totale delle sedie e tavoli venduti la volessi fare guardando il totale dell'incassato della giornata. Non credo che questo esempio sia calzante
|
sax.elettromix
16/01/2013 12:40
|
sax.elettromix
Scusami Fabio, mi sono perso....chiedo la cortesia di avere info su come fare a fine giornata ad avere una situazione dettagliata degli incassi e quant'altro a fine giornata. Con i pulsanti veloci posso gestire cose diverse: tipo vendita con finanziamento, permuta, credito verso clienti, ecc. Con i pulsanti veloci sarebbe l'ideale altrmenti spiegatemi come fare perchè la vendita con finanziamento non prevede un incasso immediato, cosi come la vendita a credito e cosi via.......
|
Supporto
16/01/2013 20:03
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: chiedo la cortesia di avere info su come fare a fine giornata ad avere una situazione dettagliata degli incassi Visto che i TIPI DI INCASSO diversificati con i pulsanti creati per la STAMPA SCONTRINO non sono per te sufficienti credo che l'unica strada percorribile sia quella di usare il TIPO DI PAGAMENTO in modo da poter filtrare e/o effettuare statistiche con questa tabella che NON ha limitazioni di voci inseribili:
|
sax.elettromix
17/01/2013 16:06
|
sax.elettromix
Non andrebbe comunque bene per i pagamenti misti. Oppure si. Magari datemi qualche illustrazione.... Si pensi ad un cliente che ha acquistato un televisore del valore di 1000 euro con finanziamento e anticipo 200 euro contanti. sullo scontrino dovrebbe uscire importo televisore 1000 euro, contanti 200 euro, finanziamento 800. A fine giornata dovrei ritrovarmi nella chiusura di cassa per vendita al banco, perchè è una normale vendita al banco, nella voce contanti: 200 euro finanziamento 800 euro. Va bene che i reparti sono fiscali e sono solo 5. Ma una stampa, un record un qualcosa che mi consentirebbe di avere una situazione chiara, a fine giornata dovrebbe esserci. Credo che questa esigenza sia presente in qualsiasi negozio di elettronica. Che c'è di complesso in questa operazione? Ci sarà un modo per gestirla......se non ci fosse vuol dire che qualcosa andrebbe fatto. Oppure no?
|
Fabio
19/01/2013 12:41
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: sullo scontrino dovrebbe uscire importo televisore 1000 euro, contanti 200 euro, finanziamento 800. Direi di partire da qui per capire qual'e' la soluzione migliore: al momento se emettete uno scontrino di questo tipo come lo "battete" sul registratore di cassa? Avete un tipo di incasso "finanziamento" sul vostro registratore?
|
sax.elettromix
22/01/2013 13:41
|
sax.elettromix
Abbiamo comprato da meno di un mese ready pro e non è ancora interfacciato con nessun registratore di cassa. Lo faremo nei prossimi mesi. Però il pannello di cassa lo stiamo utilizzando ed abbiamo configurato i tasti rapidi dei pagamenti, quindi abbiamo notato che non rispondono alle svariate esigenze di cui abbiamo bisogno. Siccome nelle conversazoni precedenti ci avete informato che i pulsanti possono essere anche più di 5 allora abbiamo aggiunto delle voci nuove come finanziamento, permuta, tickets ecc. Ma a fine giornata questi valori vengono raccolti comunque solo in 4 categorie. Per cui non possiamo fare una corretta chiusura di cassa.
|
Fabio
23/01/2013 18:38
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Però il pannello di cassa lo stiamo utilizzando ed abbiamo configurato i tasti rapidi dei pagamenti, quindi abbiamo notato che non rispondono alle svariate esigenze di cui abbiamo bisogno. Siccome nelle conversazoni precedenti ci avete informato che i pulsanti I totali incasso servono, come gia' detto in predecenza, per stampare le totalizzazioni divise su registratore di cassa (quindi solitamente contanti, bancomat, carte di credito, assegni). Quindi seguendo il vostro ragionamento:
sullo scontrino dovrebbe uscire importo televisore 1000 euro, contanti 200 euro, finanziamento 800.
volevo capire come intendevate stampare "finanziamento 800" perche' e' da qui che occorre partire. Per poter stampare un totale 800 separato occorrera' probabilmente rinunciare ad un altro totale sul registratore di cassa (Es. rinunciare al totale ASSEGNI ed usarlo per il totale finanziamento) Una volta deciso a cosa rinunciare sul registratore di cassa, potete usare quel totale per i finanziamenti. Per questo chiedevo come state facendo ora (o come pensate di fare) per stampare sullo scontrino quel totale separato
Citazione: possono essere anche più di 5 Come visto in precedenza sul pannello rapido il massimo sono 6 pulsanti
|
sax.elettromix
30/01/2013 19:35
|
sax.elettromix
A QUANTO PARE I PULSANTI POSSONO AMPLIARSI SOLO PER I CONTI MASTRO E NON PER UNA CHUSURA GIORNALIERA DL PANNELLO RAPIDO. NON SI PUO' AVERE UNA PERSONALIZZAZIONE O UN AMPLIAMENTO? PERCHE' AL MOMENTO NON ABBIAMO INTENZIONE DI USARE IL PIANO DEI CONTI. ABBIAMO SOLO LA NECESSITA' DI GESTIRE NEL MODO PIU' RAPIDO E DETTAGLIATO POSSIBILE I VARI FLUSSI DI CASSA PER LA VENDITA AL BANCO, IN MODO TALE DA AVERE A FINE GIORNATA UN QUADRO CHIARO DELLA SITUAZIONE....
|
Fabio
05/02/2013 21:23
Campo libero:
|
Fabio
Sulla prossima versione di Ready Pro sara' presente una nuova procedura per calcolare rapidamente i totali per tipo di incasso e per aliquota IVA
|
sax.elettromix
07/02/2013 17:07
|
sax.elettromix
OK. MA NON VI DIMENTICATE DI AMPLIARE I TASTI RAPIDI DEI TIPI DI INCASSO CON IL DETTAGLIO DEI SINGOLI TASTI A FINE GIORNATA. CI CONTO ED ATTENDO CON ANSIA. GRAZIE.
|
Fabio
07/02/2013 21:15
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: MA NON VI DIMENTICATE DI AMPLIARE I TASTI RAPIDI DEI TIPI DI INCASSO CON IL DETTAGLIO DEI SINGOLI TASTI A FINE GIORNATA. Sul pannello rapido il numero massimo di pulsanti gestibili e' 6, e non prevediamo di apportare nessuna modifica attualmente su questo fronte Sulla procedura di cassa normale invece non ci sono limitazioni.
|
sax.elettromix
08/02/2013 09:58
|
sax.elettromix
ok. vanno bene anche 6 tasti. Ma il sesto pulsante, ricordatevi che non funziona nel senso che a fine giornata risulta zero. Almeno questo, credo vada corretto......
|
Fabio
08/02/2013 11:05
Campo libero:
|
Fabio
Non ci risultano problemi a dire il vero. Come fate a controllare il totale a fine giornata? (considerato che al momento no esistono i totali "per pulsante", funzionalita' appunto aggiunta sopra, ma solo i totali per tipo di incasso : contanti, bancomat, ecc.)
Provi ad allegare un esempio con:
- Esempio di ricevuta con l'importo inserito con il 6° pulsante - Tabella dei tipi di incasso per verificare a quale tipo e' associato questo 6° pulsante (contanti, bancomat, ...) - Schermata dove visualizzate il totale che e' 0 ed invece vi aspettate che non sia cosi'
|
sax.elettromix
08/02/2013 13:48
|
sax.elettromix
ok. in giornata provvedo a fornire info........
|
Fabio
08/02/2013 15:30
Campo libero:
|
Fabio
|
sax.elettromix
08/02/2013 16:14
|
sax.elettromix
in allegato i vari passaggi......come puoi notare a fine giornata....se i totali li posso visualizzare solo da li', la voce bancomat contiene un valore pari a 20, ( 10 euro sono reali ma gli altri 10 sono dati dai tickets che nelle tabelle incassi è associata a bancomat) mentre doveva essere pari a 10. Quindi il totale è falsato. Il totale ticket, invece, che non saprei neanche come inserirlo tra i totali, non lo visualizza affatto.
|
Fabio
08/02/2013 18:47
Campo libero:
|
Fabio
Ok chiaro, ma questo e' normale. Da quello che aveva scritto sopra avevamo sinceramente capito che l'importo del 6° pulsante non veniva sommato da nessuna parte ( cit. "non funziona nel senso che a fine giornata risulta zero" )
Ma sugli screenshot mostrati qui e' tutto normale: come gia' spiegato oramai piu' volte in precedenza, gli unici totali calcolabili sono: -CONTANTI -BANCOMAT -CARTE -EFFETTI -USCITE
Questo tipo di raggruppamento e' vincolato dal funzionamento dei registratori di cassa, che non possono prevedere N totalizzatori, e quindi come ho gia' cercato di spiegare piu' volte in precedenza, anche se create 20 tipologie di incasso diversi, i totali alla fine saranno per forza essere inseriti/raggruppati in uno dei 5 predefiniti. Ed essendo i tickets inseriti nel gruppo "Bancomat" e' ovvio che vengano poi sommati all'importo dei bancomat.
E sempre per questo motivo abbiamo aggiunto dei totalizzatori separati che consentano di calcolare dei totali per tipologia, indipendentemente dal gruppo di incasso del registratore di cassa
|
sax.elettromix
08/02/2013 20:30
|
sax.elettromix
Si. Mi era chiaro dal primo momento quello che più volte mi avete ripetuto..... però più volte vi ho evidenziato lo stesso problema e cioè che i pulsanti non sono tutti totalizzati singolarmente e che vengono accorpati in categorie. Stiamo discutendo dal 3 gennaio, stiamo all'8 febbraio. La domanda è sempre la stessa. Potrò avere i totali per pulsanti? Cioè a fine giornata il sesto pulsante per esempio "tickets" sarà totalizzato oppure no? Ci giriamo attorno...Se ciò non sarà possibile, sicuramente questa è una limitazione o distorsione del software.
|
Fabio
09/02/2013 14:57
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Potrò avere i totali per pulsanti? Certo che si. Come ho scritto nel mio post del 5 febbraio sulla prossima versione di Ready Pro sara' presente una nuova procedura per calcolare rapidamente i totali per tipo di incasso (intendo i tipi creati dall'utente non i 5 gruppi predefiniti)
|
sax.elettromix
04/03/2013 16:18
|
sax.elettromix
Salve, abbiamo scaricato l'aggiornamento del 01.03.2013 (15.1.16) ma, sembra che non sia presente alcuna modifica circa la problematica affrontata nella conversazione in questione. Come mai?
|
Fabio
04/03/2013 17:48
Campo libero:
|
Fabio
Perche' le modifiche saranno disponibili sulla prossima versione di Ready Pro. La versione 15.1.16 contiene solo delle modifiche minori, ma e' sempre una versione 15.1
|
sax.elettromix
04/03/2013 17:52
|
sax.elettromix
PIù O MENO FRA QUANTO TEMPO?
|
Fabio
05/03/2013 10:12
Campo libero:
|
Fabio
Una data precisa di rilascio non e' ancora stata definita, ma penso entro un paio di settimane circa
|
sax.elettromix
05/03/2013 10:35
|
sax.elettromix
Ok. Grazie
|
Fabio
23/03/2013 18:55
Campo libero:
|
Fabio
Ready Pro 15.3 con le modifiche discusse in questo thread e' disponibile per il download
|