woxsrl
Prezzi variabili per quantità in vendita
Non avendo mai avuto questo problema ho sempre lavorato con la politica del ricarico a partire dal prezzo minimo di acquisto acquistando ovviamente dal fornitore che mi da il prezzo migliore.
Iniziando a trattare articoli che in acquisto cambiano di prezzo con la quantità mi trovo in grossa difficoltà.
Mi spiego con l'esempio utilizzando i prezzi in acquisto con quantità minima lato fornitore:
xyz;1000;3euro xyz;1;5euro
Normalmente non volendo o potendo fare magazzino il mio prezzo di vendita acquistandone pochissimo pezzi sarà 5euro + ricarico + iva e fin qui tutto ok... Poi arriva il cliente che mi acquista 1000pz, quindi il prezzo di vendita (pagando la fornitura richiesta 3euro al pezzo) sarà di 3 + ricarico + iva in quanto il nuovo prezzo minimo di acquisto è 3euro.
Il prezzo minimo di acquisto adesso inizia ad essere pericoloso. Fatta la vendita dei 1000pezzi le vendite successive ritornano ad essere di un pezzo e non posso + utilizzare il prezzo minimo di acquisto in quanto venderei sotto costo.
Chi mi può spiegare cosa devo utilizzare...
Mi sembrerebbe interessante il lifo come metodo, ma non c'è...
|