Fabio
08/01/2010 13:00
Campo libero:
|
Fabio
Quante postazioni di lavoro hai attualmente? Se sono piu' di una dovresti gia' avere un PC che fa anche da server. Quindi con " installare il programma su un server" intendi che vorresti dedicare un PC a fare solo da server (e non da postazione di lavoro) oppure parli di un server applicazioni (tipo terminal server)?
|
diego
08/01/2010 15:39
|
diego
giusto, voglio un PC a fare il server e poi connettermi dal mio ufficio o da casa attraverso la connessione desktop remota
|
Fabio
08/01/2010 15:51
Campo libero:
|
Fabio
Allora, se vuoi delle indicazioni precise, devi spiegare BENE ed in maniera dettagliata quello che ti serve e quello che vorresti fare. Quante postazioni di lavoro, ecc.
|
diego
08/01/2010 16:05
|
diego
Allora, la mia esigenza è quella di poter lavoare con il programma sia quando mi trovo in ufficio si quando mi trovo in un altro posto(casa, estero ecc.) Avevo quindi pensato di installare il programma su un PC che faccia solo ed esclusivamente da server, e di collegarmi ad esso e quindi utilizzare il Ready attraverso la connessione desktop remoto. Quindi non ho bisogno di un altra postazione in quanto a lavorarci su Ready sono sempre e solo io. Volevo quindi sapere se i PC che fa dal server deve avere dei requisiti minimi e in tal caso quali
|
Fabio
08/01/2010 16:11
Campo libero:
|
Fabio
Se hai 1 sola postazione di lavoro ed 1 sola licenza di Ready direi che non e' necessario un server: puoi utilizzare il tuo PC ed installarci un programma di controllo remoto (tipo VNC) oppure usare il desktop remoto di Windows
|
diego
08/01/2010 16:18
|
diego
Ci ho pensato, ma poi dovrei tenere acceso il PC dell'ufficio perennemente acceso, con i vari problemi che possono nascere
|
Fabio
09/01/2010 05:16
Campo libero:
|
Fabio
Ma anche il server dovresti tenerlo perennemente acceso no?
In alternativa, perche' non installi Ready su un PC portatile? Non e' piu' semplice, piu' comodo e meno costoso?
|
diego
09/01/2010 13:40
|
diego
Il server è fatto appositamente per rimanere sempre accesso e quindi non dovrebbe dare problemi.
Installare il programma su un portatile è la soluzione che sto usando ora ma è scomoda.
La soluzione server con la caratteristiche sopra descritta non è molto costosa
|
Fabio
10/01/2010 03:25
Campo libero:
|
Fabio
Se pensi che sia la soluzione migliore... comunque, se e' per una sola postazione il server indicato sopra va benissimo a livello hardware A livello software invece dovresti almeno decidere come vuoi gestire l'accesso da remoto (ad esempio per capire se installare Windows XP o Windows server)
|
diego
10/01/2010 11:44
|
diego
La soluzione che mi è stata proposta ha XP Professional e quindi vorrei usare la connessione desktop remoto.
Ti vedo un po scettico su questa soluzione, come mai?
|
Fabio
14/01/2010 19:36
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ti vedo un po scettico su questa soluzione, come mai? Perche' non riesco minimamente a capire per quale motivo devi acquistare un server per gestire una unica postazione di lavoro. Mi sembra solo un modo di complicare le cose (e di spendere inutilmente dei soldi in piu') ![Confused Confused](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_confused.gif)
|
Fabio
14/01/2010 19:37
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Installare il programma su un portatile è la soluzione che sto usando ora ma è scomoda. Se e' per un discorso di comodita' secondo me e' molto piu' scomodo doversi collegare in desktop remoto...
|
diego
14/01/2010 19:58
|
diego
Il fatto è che mi trovo spesso fuori per lavoro e quando ciò accade uso il mio notebook sony vaio di 12pollici. Quindi installare il programma sul notebook come tu mi hai consigliato sarebbe scomodo in quanto lo schermo è piccolo e starci per molto tempo davanti non è il massimo. Con la soluzione che ho pensato potrei collegarmi al programma anche se ad esempio mi trovo in vacanza oppure se mi trovo a casa( mi capita spesso di fare dei preventivi nel fine settimana e potrei quindi tranquillamente farli da casa senza andare in ufficio)
|
Fabio
14/01/2010 20:28
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il fatto è che mi trovo spesso fuori per lavoro e quando ciò accade uso il mio notebook sony vaio di 12pollici. Quindi installare il programma sul notebook come tu mi hai consigliato sarebbe scomodo in quanto lo schermo è piccolo e starci per molto tempo davanti non è il massimo. Eh si, in effetti non e' comodissimo....
Citazione: Con la soluzione che ho pensato potrei collegarmi al programma anche se ad esempio mi trovo in vacanza oppure se mi trovo a casa( mi capita spesso di fare dei preventivi nel fine settimana e potrei quindi tranquillamente farli da casa senza andare in ufficio) Dovresti pero' sempre lasciare il PC in ufficio acceso.
Allora potresti pensare ad una soluzione del tipo: - Tieni l'archivio dati su una unita' esterna (tipo un hard disk esterno USB) da portare con te, e da collegare al PC di casa o al vaio a seconda delle esigenze oppure - Quando lasci l'ufficio fai una copia dell'archivio su un PENDRIVE USB e lo trasferisci sul computer portatile per lavorarci all'occorrenza
NB In questo caso gli archivi non vanno mai usati direttamente sui PEN DRIVE USB ma vanno sempre copiati sull'hard disk interno del PC perche' spesso usandoli direttamente su PEN DRIVE gli archivi si danneggiano
|
diego
14/01/2010 20:50
|
diego
quindi dovrei mettere la cartella Ready su un hard disk esterno, dopodichè fare una copia dell'archivio ad esempio dal Pc dell'ufficio su una penna USB e nel caso volessi utilizzare il notebook dovrei collegare l'hard disk esterno a quest'ultimo e copiare l'archivio dalla penna USB su esso. Naturalmente se faccio delle modifiche all'archivio devo di nuovo copiare quest'ultimo sulla penna USB e ricopiarla sull'altro computer da usare (PC ufficio o PC di casa) Giusto?
|
Fabio
15/01/2010 07:28
Campo libero:
|
Fabio
No le due soluzioni sono una alternativa all'altra. Non devi installare o spostare Ready sull'hard disk esterno.
Ready (il programma) deve sempre essere lasciato installato in locale sul PC. Sull'hard disk esterno o sul pendrive dovresti copiare solamente la cartella ARCHIVI
Il vero rischio, se non si fa attenzione, e copiando sempre l'archivio avanti ed indietro, e' quello di trovarsi a lavorare per sbaglio su una copia dell'archivio con dati "vecchi". Ad esempio crei un preventivo sull'archivio locale, poi vai a casa con il pendrive (dimenticando di fare la copia) e crei un preventivo sull'archivio del pendrive (dove non c'e' l'ultimo preventivo creato in ufficio). Il giorno dopo torni in ufficio e hai un archivio in locale con un preventivo X e sul pendrive un altro archivio con un preventivo Y (e nessun modo per "fondere" le due cose se non ricreare manualmente uno dei due preventivi su uno dei due archivi). Non so se sono stato chiaro...
|