Fabio
24/10/2009 09:26
Campo libero:
|
Fabio
I due punti vendita fanno capo alla stessa azienda? (cioe' stessa partita iva?)
Una soluzione puo' essere utilizzando i servizi terminal http://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto.aspx
|
newtec
26/10/2009 11:18
|
newtec
SI
|
Fabio
26/10/2009 13:46
Campo libero:
|
Fabio
Allora la soluzione migliore e' quella che ti ho indicato, i servizi terminal di Microsoft Windows Server http://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto.aspx
|
newtec
02/11/2009 09:15
|
newtec
ok potete darmi anche un consiglio su come gestire il carico e scarico merce, mi spiego meglio. con il nuovo punto vendita realmente spesso dovrò effettuarte degli spostamenti di merce dal negozio "A" al negozio "B", poichè il carico avverrà con una sola fattura ad esempio di 10 pezzi che andranno rispettivamente tra i 2 negozi. ai fini di una buona gestione e per tenere tutto sotto controllo, x controllare le vendite e l'andamento dei negozi come posso fare? cosa mi consigliate? Spero di essere stato chiaro. Un ultima cosa per tenere i 2 negozi collegati tra di loro devo farlo direttamente tramite windows server, non posso sfruttare gia uno dei pc dove è installato ready? e dove come sistema operativo cè xp professional?
|
Supporto
02/11/2009 10:07
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: per tenere i 2 negozi collegati tra di loro devo farlo direttamente tramite windows server, non posso sfruttare gia uno dei pc dove è installato ready? e dove come sistema operativo cè xp professional? Windows XP ha una limitazione nelle connessioni contemporanee (il limite è 1) e quindi non riusciresti a lavorare contemporaneamente. Esistono alcuni programmi che permettono di estendere questo limite ma vanno comunque acquistati e tanto vale allora percorrere un progetto più serio e duraturo nel tempo con un server che faccia bene questo lavoro.
Citazione: ok potete darmi anche un consiglio su come gestire il carico e scarico merce, mi spiego meglio. Per una corretta gestione e tenere tutto sotto controllo dovrai replicare su Ready esattamente quello che accade nella realtà. Crei in TAB > MAGAZZINI i vari magazzini e/o negozi, quando arriva il materiale dal fornitore esegui il DDT di carico di tutto il materiale e poi tramite MAG > MOVIMENTI DI MAGAZZINO trasferisci il materiale da un negozio all'altro e viceversa.
|
newtec
01/12/2009 21:21
|
newtec
e se invece voglio gestire i 2 negozi senza utilizzare la rete, quindi senza nessun server cosa mi consigliate?
|
Supporto
01/12/2009 21:27
Campo libero:
|
Supporto
In questo caso devi impostare delle regole di carattere tecnico. Ad esempio devi decidere chi dei due negozi crea e aggiorna gli articoli, codici a barre e prezzi di vendita. Se vuoi tener traccia delle quantità vendute occorrerà effettuare delle sincronizzazioni giornaliere e comunque in ogni caso non avrai la situazione (disponibilità, giacenza, vendite, ecc.) in tempo reale.
Puoi spiegarci meglio come sono strutturati e cosa vuoi tenere sincronizzato tra i 2 negozi?
|
newtec
02/12/2009 23:38
|
newtec
effettivamente a me interessa saper in tempo reale la giacenza dei 2 negozi x poter effettuare spostameenti di merce o controllare se un determinato artiolo sia presente in 1 negozio. Volevo chiedere che siccome i pc saranno solamente 2, non si pouo gestire il tutto con un server virtuale tipo ad esempio teamviewer. evitando quindi di tenere un server reale??
|
Supporto
03/12/2009 07:46
Campo libero:
|
Supporto
Parli di TeamViewer "host". Non lo conosco benissimo ma mi pare di ricordare che ti permetta un collegamento da un pc ad un altro per assumerne il controllo completo. In questo caso l'utente che sta dall'altra parte non può più usare il suo Pc perchè sei tu che gli muovi il mouse e tastiera.
|
newtec
04/12/2009 10:04
|
newtec
aprlo anch di qualcosa tipo hamachi, un server vpn per farmi capire, cosa ne pensate di questa soluzione??? credi che sia troppo lento, alla fine devo no funzionare solo 2 postazioni
Saluti Gianni
|
Fabio
04/12/2009 11:34
Campo libero:
|
Fabio
Non si puo' usare Ready su una connessione lenta tipo Hamachi Si puo' usare hamachi per criptare la connessione ma il programma va utillizzato all'interno di un server applicazioni (come terminal server)
|
newtec
07/12/2009 22:19
|
newtec
e di un server virtuale?? che nepensate?
|
Fabio
08/12/2009 09:31
Campo libero:
|
Fabio
Cosa intendi con "server virtuale"?
|
lucadichio
10/12/2009 22:27
|
lucadichio
Buon Giorno,
mi trovo nella stessa situazione, devo poter gestire due negozi (in futuro speriamo di più).
in uno uso già ready l'altro devo poterlo collegare al primo.
mi è chiara la soluzione con terminal server, ho anche provato con una vpn con buoni risultati.
Il problema è che se per qualunque motivo salta la connessione il negozio dove non c'e' il db non puo' lavorare!
non sarebbe possibile avere un db locale (che vede tutto ma fa operazioni sono sul materiale presente nel magazzino locale e sulla cassa locale) che si aggiorna con il db centrale appena si ricollegano?
grazie Luca.
p.s. in alternativa prevedere un sistema per cui i 2 negozi sono separati ma, es. 1 volta al giorno, i dati vengono raccolti in un sistema centrale e vengono sincronizzate le anagrafiche (prodotti, fornitori.. etc)
Luca
|
Fabio
11/12/2009 08:13
Campo libero:
|
Fabio
Le informazioni da condividere o condivisibili sono talmente tante ed articolate che pensare ad una sincronizzazione in differita e' impensabile
Si possono creare dei file di importazione/esportazione per le anagrafiche articoli e per i clienti, ma niente di piu', e comunque andrebbero definite delle regole rigide e ben precise (ad esempio gli articoli vanno codificati solo da una parte, ecc. ecc.) All'atto pratico e' meglio avere 2 gestionali completamente separati a quel punto
Per quanto riguarda il problema di continuita' si puo' utilizzare una linea di backup. Ad esempio quando l'ADSL avesse dei problemi ci si puo' collegare in "emergenza" utilizzando una chiavetta USB funzionante su UMTS (Telecom, Vodafone, ...). Chiaramente una soluzione di questo tipo non e' comunque accettabile in tutti i casi (soprattutto se si tratta di un negozio con alta affluenza di clientela)
|
lucadichio
11/12/2009 15:02
|
lucadichio
Buon Giorno Fabio,
grazie per la risposta. avere la connessione di backup è senz'altro importante, ma non risolve il problema. (in particolare con 2 connessioni UMTS/HSDPA è abbastanza complesso far funzionare una VPN o far passare un terminal server)
d'altra parte la soluzione di 2 programmi separati mi pone un doppio problema:
1) devo inserire tutti gli articoli 2 volte, (se poi voglio che i codici ed i codici a barre) siano gli stessi da entrambe le parti la complicazione si moltiplica!)
2) non mi è possibile avere delle statistiche comuni. (e questo è quasi un limite più grande del precedente.)
se posso permettermi un suggerimento prevederei un sistema di statistiche che possa interrogare 2 o più db. tanto le statistiche devono solo leggere i dati.
secondo suggerimento potrebbe essere impostato che uno solo dei 2 db puo' inserire nuovi prodotti e che ciclicamente il secondo viene aggiornato. in entrambe possono invece essere aggiornate le quantità
in ogni caso spero che possiate darmi un suggerimento su come gestire con ready 2 negozi.
grazie Luca
|
Fabio
11/12/2009 16:30
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: se posso permettermi un suggerimento prevederei un sistema di statistiche che possa interrogare 2 o più db. tanto le statistiche devono solo leggere i dati. secondo suggerimento potrebbe essere impostato che uno solo dei 2 db puo' inserire nuovi prodotti e che ciclicamente il secondo viene aggiornato. in entrambe possono invece essere aggiornate le quantità Mi dispiace ma non credo proprio che, anche in futuro, Ready Pro potra' evolversi in questa direzione. Ci sono numerosi problemi tecnici che non sto ad elencare che ci impediscono di aggiungere funzionalita' di questo tipo. Le uniche soluzioni che possiamo proporre sono quelle indicate sopra ![Smile Smile](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_smile.gif)
|