Herborea srl
Anomalia nella giacenza di un prodotto
Buongiorno,
noi abbiamo questa situazione e vorremmo un vostro parere per sapere se stiamo analizzato tutto quello che possiamo o no.
Spiego la situazione. Lunedì 4 settembre la giacenza di un prodotto su ready era la stessa di quella fisica in magazzino. Due giorni fa, tale giacenza è risulta superiore di 1050pz rispetto a quella reale. Per dare un ordine di grandezza, tale prodotto ha una giacenza media di 300/400pz.
Cosa abbiamo fatto 1.Abbiamo analizzato i movimenti dal 4 settembre ad oggi e sono corretti. 2.Siamo risaliti al giorno dell'inventario di inizio anno (02/01/2023) per poi controllare i movimenti. Noi, prima di caricare l'inventario andiamo ad azzerare la giacenza nel magazzino tramite la funzione di ready. Prima di azzerare procediamo con una esportazione delle giacenze in un excel. Al momento dell'azzeramento c'erano 336 pz. Infatti nei movimenti di ready vediamo che in data dell'azzeramento vi è uno scarico di -336 pz, per andare a zero. 3.Oggi se guardiamo in quella data, vediamo che quel movimento porta ad un progressivo di 1050 pz. 4.Ipotizziamo che in questi giorni sia stato modificato un documento con data antecedente l'inventario che ha portato ready ha ricalcolare tutti i progressivi del prodotto. 5.Analizzando i log, tuttavia non vedo modifiche a documenti del 2022 o 2021 effettuate in questi giorni. 6.Nell'analisi prendo in considerazione documenti come ddt di carico, documenti di trasporto, documenti non fiscali e trasformazioni di articoli.
Vi chiedo un vostro parere sulla situazione, se ci sono altri tipi di documenti che possono modificare le giacenze (le fatture accompagnatorie le ho escluse perchè non le usiamo) che non ho preso in considerazione.
In alternativa ai log posso risalire a questo movimento anomalo da altre parti?
Grazie
Buona giornata
Herborea srl
|