Fabio
Regolamento del forum
REGOLE GENERALI
-Questo forum e' dedicato alle discussioni di carattere tecnico o di interesse generale riguardanti il software gestionale Ready Pro e tutti i vari tool e programmi ad esso collegati
-I partecipanti alle discussioni su questo forum sono tenuti a rispettare, per quanto possibile, le idee altrui e mantenere un comportamento il piu' possibile educato e corretto. Chi non rispetta le elementari regole di convivenza sul forum dovrebbe essere educatamente invitato a leggerle su questo Regolamento e a rispettarle.
-Per poter creare nuove discussioni/thread è necessario prima iscriversi al forum (http://www.readypro.it/default.asp?cmd=regForm&rememberPg=forum.asp) Gli ospiti potranno consultare il forum ma non avranno possibilita' di inviare messaggi.
-In caso di inesperienza nell'utilizzo dei forums, potrebbe essere una buona pratica, per capire le regole che lo governano, la vecchia regola di frequentare "in ombra" il forum (cioe' solo leggendo i messaggi) prima di postare (cioe' prima di creare sul forum una nuova domanda).
REGOLE PER I MESSAGGI (DOMANDE)
-Prima di creare una domanda, assicurarsi che l'argomento non sia trattato nelle fonti di informazione incluse in Ready Pro (in particolare il manule online http://help.readypro.it ) e che non sia gia' stato trattato in precedenza sul forum. Per controllare i messaggi vecchi del forum e' possibile utilizzare l'opzione CERCA presente in alto sulle pagine del forum
-Se possibile nel messaggio dovra' essere indicata sia la versione di Ready che il sistema operativo utilizzato; queste informazioni saranno utili agli altri per dare una risposta il piu' possibile corretta. Dopo di ciò si dovrà indicare il problema. Eventuali richieste di aiuto devono essere precise, in grado di focalizzare il problema, e se necessario (spesso), esponendo in che contesto e' applicato il problema stesso. Ad esempio piuttosto che indicare semplicemente "Il programma mi restituisce un errore" e' molto piu' utile (e permette di ricevere una risposta piu' corretta) indicare esattamente il contenuto del messaggio di errore
-Per ogni domanda va creato un thread separato. Per motivi di leggibilita' e di chiarezza, non verranno accettate richieste composte da piu' domande inserite nello stesso messaggio (soprattutto se relative ad argomenti diversi)
-Non è consigliabile scrivere tutto il post in MAIUSCOLO, in quanto equivale a gridare
-Si prega di inserire le domande nei forum corretti (es. domande relative alle stampe vanno inseriti nel forum "Report editor" mentre domande relative allo scadenzario nel forum "Amministrazione"). I thread che si trovano nei forum sbagliati, verranno spostati o eliminati.
-Nell'oggetto del messaggio dovrebbe essere sempre indicato sinteticamente il problema/soluzione/considerazione "Ho un problema con la stampante: voglio cambiare il formato della carta" "Non riesco a creare una nuova forma di pagamento" DA EVITARE ASSOLUTAMENTE i soggetti generici e non chiari, tipo: "aiutatemi...", "per gli esperti...", "risolvete questo...", ecc... -Domande relative a SCRIPT personalizzati Data l'eterogeneita' e la complessita' delle richieste non abbiamo possibilita' di fornire un supporto gratuito sul forum per lo sviluppo di script e formule. Se si hanno le dovute conoscenze di programmazione esiste una reference, sufficiente per lo sviluppo, a questo indirizzo: http://www.readypro.it/scriptingreference All'interno della reference e' presente anche una sezione con numerosi esempi. In alternativa e' possibile acquistare delle ore di teleassistenza per farsi aiutare, nello sviluppo degli script, da parte di un nostro tecnico -Domande relative ad HTML / CSS / JAVASCRIPT Anche relativamente a contenuti HTML, script e/o a modifiche del foglio di stile (CSS) non ci e' possibile fornire supporto gratuito sul forum, trattandosi in ogni caso di personalizzazioni. Anche per questo tipo di richieste di supporto e' necessario utilizzare il servizio di teleassistenza REGOLE PER I MESSAGGI (RISPOSTE) -Sui messaggi di risposta quotare sempre il messaggio originario, ovviamente cercando di sintetizzarlo al massimo (e' inutile riportare firma, convenevoli, ecc.): in questo modo deve essere possibile capire l'argomento della domanda, anche non avendo seguito tutto il thread di discussione. -Per le richieste riguardanti informazioni o materiale che fosse gia' presente nelle FAQ o sul forum, e' sufficiente rispondere indicando il relativo riferimento. -Le risposte dovranno essere attinenti alla domanda ed utili per il raggiungimento della soluzione. Nel caso la domanda non sia chiara o non ne vengano specificati dettagli utili a dare la risposta, si dovrebbe invitare il richiedente a riformulare la domanda in termini piu' precisi. ALTRE REGOLE PER I MESSAGGI -Evitare di apporre alla fine del messaggio firme eccessivamente lunghe. Chi vuole dare piu' informazioni, basta che indichi l'indirizzo della propria pagina web. -Evitate di inserire, nei post, immagini troppo grandi (tipo immagini BMP) Utilizzare piuttosto immagini in formato JPG o PNG o l'apposito tag URL per creare un collegamento all'immagine -La modifica ed eliminazione dei post non e' consentita per garantire una continuita' nelle discussioni
|