skorcho
Gestire MC, ML, MQ
Ciao a tutti,
ho appena scoperto questo software che mi sembra un'ottima soluzione. Dovrei adattarlo alla mia attività ma non sono sicuro che sia possibile. Da quello che ho letto qua e la sul forum sembra che le caratteristiche che mi servono non siano disponibili, quindi pongo il quesito direttamente a voi (sviluppatori e utilizzatori) per sapere se c'è qualche scappatoia.
Vorrei utilizzare il software per la gestione di un'azienda che commercializza e lavora legname. Il legname viene acquistato e venduto, a seconda dei casi, in metricubi (mc), in metri quadri (mq) o metri lineari (ml). Vado con esempi pratici per farmi capire meglio.
I travetti di sezione 8x8 cm, lunghi 400 cm vengono acquistati dal fornitore al mc e rivenduti al cliente al mc. Tuttavia, nell'attuale gestionale, al momento di inserire il prodotto, si inserisce in pezzi.
Un cliente acquista 50 travetti 8x8x400, in fattura inserisco 50 pz e il software automaticamente calcola (50x(0.08x0.08x4))x300€ (il prezzo é espresso in €/mc). QUINDI il software conosce il prezzo al mc, le misure dell'articolo. Io gli dico quanti pezzi sono stati acquistati e lui si calcola la cubatura e il relativo prezzo.
Come faccio? Ho provato un po' con unità di misura multiple, ma se inserisco mc come unità di misura generale e pz. come unità di misura di vendita al cliente, ad ogni inserimento Readypro mi chiede pz. e prezzo al pz. (in effetti, sono riuscito a configurare solo il prezzo al mc, essendo quella l'unità principale).
Spero di essere stato chiaro, in caso chiedetemi e cercherò di rispiegare.
Grazie, saluti a tutti! Ciao Giovanni
|