AmminBX
Numerazione autofatture e integrazioni TD17 e TD18
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento relativo alla numerazione delle autofatture/integrazioni dei documenti da inviare con codice TD17 e TD18. Dal vostro video e da precedenti risposte ai quesiti dei clienti risulta la regola di creare una causale con abbinata relativa numerazione per ogni tipo di documento da inviare a SDI.
Nel nostro caso fino all'abolizione dell'esteromentro abbiamo sempre avuto fatture di acquisto per servizi esteri, extra UE principalmente e occasionalmente intra UE. Quindi siamo già organizzati con due registri IVA per vendite e acquisti con inversione contabile esterna e relativa numerazione /R e relative causali contabili. Vorremmo continuare così senza complicarci la vita e far confluire quindi nella numerazione /R dei documenti elettronici da inviare a SDI
- fatture di acquisto servizi extra UE con autofattura TD17 - fatture di acquisto servizi intra UE con integrazione TD17 - fatture di acquisto merci intra UE con integrazione TD18
Ognuna di queste tipologie ha già la sua causale che determina il comportamento dal punto di vista della generazione dei documenti elettronici. Per le ulteriori tipologie che per ora non dovremo gestire, valuteremo in seguito come fare.
La domanda è: tecnicamente questa impostazione su Ready funziona correttamente? Per ora l'abbiamo usata senza problemi solo per servizi extra UE, potrebbe dare errori o malfunzionamenti in futuro? Ovviamente è a carico nostro il corretto uso delle causali e la verifica che i daocumenti TD17 e TD18 siano generati correttamente.
Ci siamo confrontati con il commercialista che ci ha comfermato che civilisticamente questa impostazione è corretta (una tra le varie ammesse) e che anche loro fanno così per i clienti per cui gestiscono la contabilità in studio, a differenza nostra che gestiamo tutto in azienda.
Grazie anticipatamente per il chiarimento Cordiali Saluti Sandra
|