Fabio
14/01/2009 13:00
Campo libero:
|
Fabio
Ciao Elena, per registrare l'avvenuta produzione utilizzate i documenti PROD / RAPPORTI DI LAVORAZIONE?
|
NewLifePoint.it
14/01/2009 13:15
|
NewLifePoint.it
precisamente.
|
Fabio
14/01/2009 13:18
Campo libero:
|
Fabio
Puoi allegare uno screenshot di un tuo rapporto di lavorazione "tipo"?
SE NON SAI COME CREARE UNO SCREENSHOT LEGGI QUI: http://support.codice.it/viewtopic.php?t=1398
|
NewLifePoint.it
14/01/2009 13:54
|
NewLifePoint.it
può andar bene questo?
|
Fabio
14/01/2009 14:14
Campo libero:
|
Fabio
Ok. Allora, la riga a cui vorresti dare un valore e' quella scritta in bianco giusto? E vorresti inserire il valore manualmente? O sarebbe meglio come somma dei componenti + lavorazione?
|
NewLifePoint.it
14/01/2009 14:21
|
NewLifePoint.it
sì la riga da valorizzare sarebbe quella in bianco (che è l'articolo risultato della produzione).
Sarebbe fantastico se si potesse avere già la somma dei componenti + la lavorazione (anche se in parte già ce l'ho con il costo medio di acquisto dei componenti), ma se proprio non si potesse farlo in automatico, andrebbe benissimo anche inserito manualmente (ovviamento inseriamo il valore della lavorazione + materie prime).
Ho provato ad inserirlo in alcuni campi dell'anagrafica articolo, ma non ho avuto fortuna...
|
Fabio
14/01/2009 14:26
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ho provato ad inserirlo in alcuni campi dell'anagrafica articolo, ma non ho avuto fortuna... Perche' al momento non hai modo di poterlo fare. Io ti sto facendo delle domande solo per capire se e come e' possibile una implementazione
Citazione: Sarebbe fantastico se si potesse avere già la somma dei componenti + la lavorazione (anche se in parte già ce l'ho con il costo medio di acquisto dei componenti), ma se proprio non si potesse farlo in automatico, andrebbe benissimo anche inserito manualmente (ovviamento inseriamo il valore della lavorazione + materie prime). Per i componenti quale valore vorresti utilizzare? Il costo medio a magazzino calcolato alla data del rapporto di produzione? E invece per la lavorazione? Hai gia' un prezzo di lavorazione calcolato al pezzo?
|
NewLifePoint.it
14/01/2009 14:43
|
NewLifePoint.it
Per quanto riguarda i componenti a noi andrebbe benissimo il calcolo a costo medio oppure ultimo acquisto.
Per quanto riguarda invece la lavorazione questa dipende dall'articolo prodotto, e si potrebbe pensare di inserirla nella distinta base.
Ti faccio un esempio: l'articolo A può avere 2 lavorazioni differenti. la prima per il magazzino (con la distinta base), durante la quale in un'ora si realizzano 10 articoli (il cui costo finale per noi è pari, ipotesi, a 1.
La seconda lavorazione (con una distinta diversa) è fatta in genere per quei clienti che desiderano articoli più economici, e in questo caso in un'ora si realizzano anche 20 articoli e il costo scende a 12 (tra materie prime e lavorazione). La lavorazione è chiaro nel secondo caso si è dimezzata.
Se invece credi sia + semplice inserire un costo in base alla lavorazione (quindi la lavorazione A ha sempre costo 5), non è un problema, si crea una seconda lavorazione e gli si da costo 3.
|
casasollievo
21/01/2009 15:37
|
casasollievo
Abbiamo (credo tutti gli utenti di Produzione) la necessità di calcolare il prezzo del prodotto finito. Di solito chi lavora su commessa, per essere sicuro di non lavorare sottocosto, inserisce il prezzo ultimo acquisto, anche considerando che la ultima materia prima acquistata è per proprio per le lavoraizoni in essere in quel momento. La giusta conclusione del ciclo dei prezzi di produzione sarebbe che quando si carica il prodotto finito a lavorazione conculsa, si carichi anche il suo prezzo in modo che il prezzo ultimo acquisto venga aggiornato! Se ci sono perplessità sulla universalità di questa soluzione, si può mettere un flag nelle configurazioni dei documenti: "AGGIORNA PREZZI ANAGRAFICO" per cui l'utente può decidere se il Rapporto di Lavorazione deve modificare o no l'ultimo prezzo.
|
Supporto
21/01/2009 16:58
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: La giusta conclusione del ciclo dei prezzi di produzione sarebbe che quando si carica il prodotto finito a lavorazione conculsa ... quindi sul RAPPORTO DI PRODUZIONE?
Citazione: si carichi anche il suo prezzo in modo che il prezzo ultimo acquisto venga aggiornato! Purtroppo questo non è sempre vero perché potresti anche acquistare lo stesso articolo finito da un altro fornitore (ad esempio non riesci a produrne in quantità sufficienti) e quindi per questa tipologia di utenti sarebbe un problema.
|
Supporto
21/01/2009 17:02
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Se ci sono perplessità sulla universalità di questa soluzione, si può mettere un flag nelle configurazioni dei documenti: "AGGIORNA PREZZI ANAGRAFICO" per cui l'utente può decidere se il Rapporto di Lavorazione deve modificare o no l'ultimo prezzo. Leggendo questo credo quindi di aver interpretato male il tuo suggerimento. Non intendi aggiornare il PREZZO ULTIMO ACQUISTO ma il prezzo di riferimento che trovi nel TAB FORNITORI dell'anagrafica articolo, vero?
|