elettrico
Credo di avere un problema. Mi dite di importare la tabella articoli con i prezzi di listino e lo sconto applicato, ma io ho due file distinti: nel primo ci sono gli articoli, nel secondo gli sconti per famiglia di articoli. Per avere un unico file, dovrei importarli in Excel ed associare la famiglia al suo sconto (ammesso che si possa, non ho mai provato una funzione del genere). Finora utilizzavo un semplice "programmino" in access da me personalizzato in cui la tabella articoli con prezzi era separata da quella degli sconti; inserendo un articolo, ad esempio nel preventivo, mi visualizzava il prezzo di listino (prezzo proposto al pubblico dal produttore) ma facevo calcolare in automatico il mio prezzo (listino - sconto a me % + ricarico % ).
Il problema per me è che gli sconti variano poche volte durante l'anno, mentre gli articoli si aggiornano settimanalmente. questo perchè mano a mano che escono nuovi articoli il fornitore aggiorna il relativo file, che io vado a scaricare dal loro sito. Questo mi comporta di importare continuamente gli articoli, anche se spesso ci sono pochissime differenze. Ma questo per ora è il modo più semplice di lavorare.
Grazie e scusate la lunghezza dei testi (forse potevo riassumere un po' )
|