Stefano Pandolfi
Listino e sconto legato ad anagrafica cliente
Sto provando il Vs. programma v.7.6.18 e devo farvi i complimenti Mi sento però di fare una richiesta...
Abbituato ad un AS400 legavo all'anagrafica di ogni cliente un listino ed il relativo sconto, purtroppo con READY non riesco a trovare la soluzione per farlo in modo semplice.
Vi descrivo la mia procedura e neccessità: ricevo dal fornitore un listino in formato excel con codice, descrizione, dimensioni, peso e prezzo, quindi aggiungo due colonne con lo sconto concordato ed il mio listino calcolato da una maggiorazione fissa del listino fornitore (NB non del prezzo d'acquisto) converto quindi il file in formato *.csv per importarlo in READY. Creo un filtro importazione con i seguenti campi: Codice articolo, Fornitore sel.: Codice art., Descrizione art., Desc. Campo Libero 1, Peso unitario, Fornitore Sel.: Prezzo di acquisto, Fornitore Sel.: Sconto 1, Prezzo di vendita (senza imposte) (NB importo le dimensioni nel formato 15x7x12 in Desc. Campo Libero 1 mentre sarebbe comodo avere un campo d'importazione specifico come per il peso, considerato che l'anagrafica articolo prevede 3 campi dimensione... )
Fin qui tutto OK , creazione ordini fornitori perfetta e completa e un listino a prezzo fisso che posso legare all'anagrafica di ogni cliente ma qui sorge il problema: non posso associare al cliente uno sconto fisso sul listino! Le ho pensate tutte: dupplicare il listino e crearne uno per ogni sconto ma non è fattibile perchè parto da un prezzo fisso (oltre ad essere caotico); importare il mio listino maggiorato come "Prezzo listino ufficiale" invece che come "Prezzo di vendita (senza imposte)" ed ora potrei impostare uno sconto da listino per tutti ma rimane il fatto di dover crate più listini per ogni sconto... Ho anche valutato di collegare gli articoli all'anagrafica cliente ma sono troppi e non c'è la possibilità di importare i dati dal listino, comunque scomodo...
A mio parere il modo più semplice sarebbe proprio quello di poter legare all'anagrafica di ogni cliente un listino (nel mio caso unico) ed il relativo sconto, : oppure aggiungere in "Imposta prezzo base per tutti" il tipo "Prezzo di listino fornitore primario" oltre al già presente "Prezzo di acquisto fornitore primario" che personalmente non voglio usare.
Ripeto la mia neccessità: maggiorare listino fornitore (non prezzo d'acquisto) su file excel, importare listino in READY, legare i clienti a sconti differenti ma sempre allo stesso listino.
Grazie e saluti
|