E-Lab Service
E' possibile togliere dalla disponibilità i lotti/numeri di serie inseriti negli ordini?
Salve, come da oggetto vi faccio un esempio pratico in cui abbiamo una bella seccatura: 1) acquistiamo ad esempio un pacco di 100 codici di licenza antivirus da rivendere; 2) carichiamo la fattura del fornitore e i relativi 100 seriali di licenza; 3) ogni volta che vendiamo una licenza sia tramite ricevuta che fattura, scegliamo un seriale qualsiasi usando la funzione "seriali disponibili".
E fin qui tutto perfetto, ci permette non solo di scaricare correttamente il seriale ma anche di non riusarne uno già usato.
Il problema nasce quando metto in ordine, magari insieme ad altri prodotti, una licenza antivirus per un'azienda o un privato ai quali faccio il documento di chiusura per la vendita dopo tot giorni. Poiché abbiamo molti clienti, abbiamo sempre costantemente un discreto numero di ordini contenenti licenze antivirus e relativo seriale venduto e attivato. Quando vado a fare una nuova vendita ad un nuovo cliente, i seriali già utilizzati e inseriti negli ordini continuano però ad essere disponibili e questo ci fa impazzire perché dobbiamo ricontrollare ogni volta uno per uno quelli usati e segnati negli ordini pendenti.
Se c'è una funzione per fare in modo che anche gli ordini tolgano i lotti dalla disponibilità io non l'ho trovata, se non c'è credo e suggerisco di implementarla perché, a mio avviso, così è un controsenso in quanto gli ordini scalano gli articoli in magazzino non dalla giacenza ma dalla disponibilità si, non vedo perchè non dovrebbe essere la stessa cosa anche per i seriali.
I prodotti che metto in ordine sono praticamente già venduti in attesa dello scontrino/fattura e poi del pagamento, sono preventivi confermati, sono comunque prodotti già fermati dal cliente.
Ovviamente non vendiamo solo antivirus, come azienda informatica rivenditrice di hardware e software a privati e imprese abbiamo centinaia e centinaia di articoli dotati di lotto/numero di serie che ci creano questo problema.
Come possiamo risolvere?
|