Duke2010
Anagrafica Articoli - Tab Fornitori - Richiesta aggiunta campo/i editabile
Ciao Fabio, secondo te è possibile aggiunger un campo editabile fra quelli visualizzabili nella tab fornitori dell'anagrafica articoli ?
Un campo, per capirci, come il "note Lavorazione"
Detto campo si potrebbe chiamare "Nazione d'origine" oppure "Nazione di fabbricazione", oppure più semplicemente "Note" così da soddisfare (magari) anche le esigenze di altri utenti.
Noi ad oggi abbiamo usato il campo Note lavorazione ma, lo stesso campo, lo usiamo anche (su alcuni articoli) per delle vere note di lavorazione. Quindi mi trovo con un campo bivalente.
Perché il campo "Note" nuovo: in pratica noi abbiamo bisogno di rilevare con immediatezza la nazione d'origine dell'articolo prodotto dal fornitore "x" e questa non è sempre quella ove ha sede legale il fornitore. La nazione d'origine effettiva è quella dove il fornitore produce l'articolo e così è riportata sui certificati d'origine merce del fornitore.
Noi esportiamo merce in vari paesi extra-eu e ci richiedono i certificati d'origine che la nostra camera di commercio rilascia sulla base di quelli originali dei nostri fornitori. Quando compiliamo i documenti della Camera di Commercio dobbiamo inserire una stringa complessa ma ripetitiva che io ho costruito con uno script. Vado quindi a leggere, fra gli altri dati, la nazione d'origine effettiva dell'articolo per il quale chiediamo il certificato d'origine. Questa, come detto sopra, può essere diversa da quella delle sede legale del fornitore.
Fra i campi editabili della TAB fornitori c'è anche il campo "Annotazioni" ma noi lo usiamo già per inserire il costo landed dei prodotti.
Fra l'altro...altra proposta....sarebbe molto utile avere un ulteriore campo in più, oltre a quello del costo d'acquisto (già presente), per inserire il valore (numerico) in valuta del costo landed. Noi utilizziamo il costo landed standard (quindi calcolato da noi ed inserito a mano) come base di riferimento per la costruzione dei listini di vendita secondo le marginalità previste. Con il campo "Annotazioni" ho risolto il problema ma ogni volta che vado ad utilizzarlo devo sempre trasformarlo in un valore numerico con la formattazione rdy.todouble...dato che parte come campo alfanumerico.
Grazie mille
Jacopo
|