Fabio
Ready 6.3.0
I principali aggiornamenti della versione 6.3.0 sono i seguenti:
Modulo: Messaggistica - Eliminato bug che impediva la visualizzazione del tasto "Rispondi" sulla messaggistica
- Semplificata la selezione del template sull'invio dei messaggi email
- Tasto di anteprima per visualizzare il messaggio che si sta scrivendo all'interno del template selezionato
- Se il template HTML contiene dei riferimenti ad immagini locali queste vengono codificate ed allegate ad email. Per un corretto funzionamento e' comunque indispensabile che le immagini risiedano nella stessa cartella del template (ovvero allo stesso livello, non in una sottodirectory o in una directory completamente diversa)
- Nuovi tag per la gestione dei template $RDY_MSG_SUBJECT$ - Oggetto del messaggio $RDY_MSG_TEXT$ - Testo del messaggio $RDY_MSG_DATE$ - Data di creazione del messaggio $RDY_DESTINATION_NAME$ - Ragione sociale del destinatario (se associato ad una anagrafica) $RDY_DESTINATION_EMAIL$ - Indirizzo email del destinatario $RDY_MSG_SENDER_EMAIL$ - Indirizzo email dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_NAME$ - Ragione sociale dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_PHONE$ - Numero telefonico dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_FAX$ - Numero di fax dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_CELLULAR$ - Numero di cellulare dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_ICQ$ - Numero ICQ dell'operatore mittente (se associato ad una anagrafica) $RDY_MSG_SENDER_NOTE$ - Note associate all'operatore mittente (se associato ad una anagrafica/sezione contatti) $RDY_MSG_SENDER_MANSIONE$ - Mansione associata all'operatore mittente (se associato in anagrafica/sezione contatti)
Modulo: Principale - I nuovi archivi creati tramite Ready avranno estensione RDY per evitare che l'utente apra accidentalmente i database utilizzando Microsoft Access
- L'estensione .RDY viene registrata sul registro di Windows in modo da poter aprire un archivio direttamente con un semplice click
- Al momento della creazione di un nuovo archivio alcune delle funzioni meno utilizzate vengono automaticamente disattivate per semplificare l'utilizzo da parte dei nuovi utenti
Modulo: Report editor - Il programma d'ora in poi verra' fornito con dei modelli di stampa predefiniti selezionabili al momento della creazione di un nuovo formato con il report editor. Per garantire un aggiornamento nel tempo i modelli sono contenuti in un file esterno _DEFAULT.RDR che e' presente nel nuovo programma di installazione oppure e' scaricabile singolarmente dalla sezione download del sito
- Possibilita' di stampa codice a barre identificativo sui documenti (ddt, fatture, ecc.). Il codice a barre e' in standard Code 39 ed ha una codifica proprietaria riconosciuta all'interno del programma. Questa opzione e' disponibile solamente nel modulo "Magazzino avanzato"
- Possibilita' di stampa codice a barre identificativo sui colli. Il codice a barre e' in standard Code 39 ed ha una codifica proprietaria riconosciuta all'interno del programma. Questa opzione e' disponibile solamente nel modulo "Magazzino avanzato"
Modulo: Documenti di trasporto/Fatture accompagnatorie - E' possibile configurare il programma in modo che data e ora di spedizione non vengano assegnati automaticamente al momento della creazione dei documenti
- Possibilita' di ricerca DDT per data di spedizione
- Possibilita' di aggiungere una DDT alla distinta di spedizione anche dall'interno del documento. (solo modulo "Magazzino avanzato")
Modulo: Distinte di spedizione vettori - Nuova procedura (presente solamente nel modulo "Magazzino avanzato") che consente di raggruppare ddt e fatture accompagnatorie in distinte separate, per semplificare la gestione della logistica alle societa' che effettuano quotidianamente un elevato numero di spedizioni tramite vettore.
- Lo stato della distinta (in preparazione / spedita) e la data/ora di spedizione saranno inseriti manualmente dall'utente. Quando la distinta verra' trasformata da "in preparazione" a "spedita" il programma automaticamente allineera' data e ora di spedizione all'interno di ogni DDT associato a tale distinta.
- Possibilita' di aggiungere una DDT alla distinta semplicemente leggendo il codice a barre sul documento o su uno dei colli associati
- Tasto per l'inserimento diretto del tracking number dalla distinta di spedizione senza necessita' di entrare in ogni singolo documento.
Modulo: Impostazioni azienda - Aggiunte le opzioni per consentire agli utenti di personalizzare i campi principali dell'anagrafica articoli (per esempio si potrebbe trasformare il campo "Materiale" in taglia per utilizzare Ready nel campo dell'abbigliamento, oppure con il campo "Autore" o "Collana" per utilizzarlo in una libreria, ecc.)
Modulo: Elenco CAP italiani - Nuova procedura (freeware) che permette di consultare l'archivio dei CAP italiani. Per garantire un aggiornamento nel tempo l'elenco dei CAP e' contenuto in un file esterno _TABLES.RDE che e' presente nel nuovo programma di installazione oppure e' scaricabile singolarmente dalla sezione download del sito
Modulo: Anagrafiche (clienti, fornitori, ecc.) - Possibilita' di abilitare un automatismo che inserisce automaticamente citta' e provincia in base al cap
Modulo: Griglie - Con un click sull'intestazione di colonna della maggior parte delle griglie e' ora possibile effettuare l'ordinamento, senza la necessita' di passare per il menu di export con il tasto destro
Modulo: Aggiornamento web server - Ora viene consentito l'aggiornamento dei database remoti utilizzati dal sito e-commerce anche direttamente tramite file system oltre che con il classico Ftp+ReadyGate (molto utile per gli utenti che hanno un web server interno per velocizzare il processo di sincronizzazione)
Modulo: Registrazione incassi e pagamenti - Aggiunta una tabella per creare conti multipli su cui registrare i pagamenti (es. Cassa, Conto corrente su banca 1, Conto corrente su banca 2, ecc.)
- Il modulo gestione conto corrente e' stato eliminato ed e' stato integrato con il modulo pagamenti
- Possibilita' di importare automaticamente i bonifici in arrivo (se inseriti tramite la procedura bonifici in arrivo)
- Possibilita' di importare automaticamente i contrassegni in arrivo (se sono stati creati dei DDT con importo del contrassegno maggiore di 0)
- Aggiunta tabella delle causali legate alle registrazioni con dei selettori che consentono di abilitare alcuni automatismi
Modulo: Scadenzario - Modifica alla tabella pagamenti per consentire l'inserimento dei giorni per le scadenze
- Nuovo modulo che consente di gestire le scadenze generate dalla fatture di vendita e di collegarle con i pagamenti
Modulo: Anagrafica articoli - Eliminato bug che non effettuava un corretto controllo sul codice articolo durante la duplicazione di un articolo
- Eliminato bug su calcolo prezzo medio a magazzino. Occorre comunque fare attenzione perche' il prezzo medio viene calcolato al momento del carico di magazzino in base alla giacenza di magazzino in quel momento.
Esempio 1: - acquistiamo 20 mele a 1 eu - ne vendiamo 5 - a magazzino rimangono 15 mele con un prezzo medio di 1 euro - acquistiamo altre 20 mele a 0.90 eu - a magazzino avremo 35 mele con un prezzo medio di 0.94 eu ( (15*1+20*0.90)/35 )
Esempio 2: Se invece le operazioni venissero effettuate in ordine diverso il risultato sarebbe differente - acquistiamo 20 mele a 1 eu - acquistiamo altre 20 mele a 0.90 eu - a magazzino avremo 40 mele con un prezzo medio di 0.95 eu ( (20*1+20*0.90)/40 ) - ne vendiamo 5 - a magazzino avremo 35 mele ma sempre con un prezzo medio di 0.95 eu
come si vede il risultato finale e' diverso, quindi attenzione all'ordine in cui vengono effettuate le operazioni! Inoltre se nel caso 2 alla fine entriamo nell'anagrafica Articoli/Listini/Prezzi base e premiamo "Ricalcola prezzi base", il sistema effettuera' il ricalcolo su una giacenza di 35 e quindi il prezzo medio verra' corretto in 0.94
Modulo: Gestione attivita' - Modificata la tabella di gestione delle categorie delle operazioni per consentire di associare tariffe e condizioni diverse in base al tipo di attivita'
Modulo: Documentale - Semplificato la gestione dei modelli di Word e la generazione di modelli con tags
Modulo: Mailing - Eliminato bug che non includeva indirizzi email non collegati ad anagrafica sull'invio
|