Fabio
27/01/2014 15:27
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: In primis l'articolo creato è "la confezione" quindi in anagrafica troverò confezione ma la descrizione dei prodotti singoli in essa contenuti non mi appare nella ricevuta di cassa la quale evidenzierà solo la descrizione della confezione e non del singolo pezzo se vendo quest'ultimo. Si, e' normale. L'articolo e' la confezione quindi la descrizione e' ovviamente quella della confezione
Citazione: In secondo luogo, quando vendo l'articolo dal pannello rapido non mi dà la possibilità di scelta tra confezione o singolo pezzo. E' normale. Il pannello rapido non gestisce tutte le funzionalita' previste dalla procedura di vendita normale (altrimenti non sarebbe piu' rapido).
Citazione: Mi gestisce solo la confezione, quindi se erroneamente scarico il prodotto dal pannello rapido non mi accorgo che si tratta di una confezione. Se l'articolo e' creato come confezione verra' sempre chiaramente scaricato come confezione, e' l'articolo che e' creato cosi'. O no?
Citazione: Allora sono costretto a scaricare il singolo pezzo dalla ricevuta di cassa standard e inserisco il prezzo del singolo pezzo. Perche' il prezzo del singolo pezzo? Non lo vendete a confezioni?
Citazione: Quando confermo nella visualizzazione della ricevuta mi esce il prezzo di vendita della confezione e non del singolo pezzo. E' normale, se ha impostato l'articolo con unita' di misura di vendita in confezioni (come mi sembra di aver capito all'inizio)
Citazione: Inoltre in fase di carico non posso inserire i lotti della confezione e quelli dei singoli pezzi. Si e' normale. Per una gestione cosi' capillare dei lotti credo dovrebbe indirizzarsi su software gestionali di fascia molto (ma molto) superiore a Ready Pro.
Citazione: in pratica perchè quando i gestori telefonici consegnano la merce la fatturano a confezioni es. 10 confezioni di sim card contenenti 5 sim in ogni confezioni. Per questi casi dovrebbe gestire l'articolo come articolo singolo (non penso che la venda a confezioni) ed al limite utilizzare l'unita' di misura confezioni solo come unita' di misura di acquisto
Il consiglio che posso darle e' di fare della formazione in teleassistenza su questo argomento. Per quanto riguarda modifiche al programma relativamente alla gestione delle unita' di misura, non ne abbiamo in previsione al momento. Non so se ha mai provato altri sofware gestionali della fascia di Ready Pro, ma ad oggi siamo gia' enormemente piu' avanti rispetto a tutti i prodotti concorrenti.
Per favore in futuro se avesse piu' di una domanda, le chiedo di creare piu' thread separati. Come descritto sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/regolamento-del-forum.10.0.1216.fo.aspx) chiediamo agli utenti di creare un thread separato per ogni domanda perche' cosi' possiamo approfondire meglio, ed in maniera piu' chiara, ogni argomento (soprattutto se la discussione dovesse protrarsi per piu' post)
|
sax.elettromix
27/01/2014 17:45
|
sax.elettromix
citazione: "Si e' normale. Per una gestione cosi' capillare dei lotti credo dovrebbe indirizzarsi su software gestionali di fascia molto (ma molto) superiore a Ready Pro"...............................
Ciao Fabio, grazie per le info. Qualcosa ho risolto... Però non era mia intenzione chiedere una Ferrari al prezzo di una Alfa Romeo altrettanto buona come auto. In realtà credo che Ready Pro sia un ottimo prodotto e non ha molte limitazione rispetto a software più costosi. Quando lo uso mi sento in dovere di offrire dei suggerimenti e spesso riuscite a coglierli e ad applicarli. Credo che sia anche questo lo scopo del forum. Ho verificato alcuni passaggi. Ho notato che qualcosa non mi era ancora chiaro. In effetti la logica di funzionamento dovrebbe essere come quella prevista per le composizioni che funziona piuttosto bene perché è gestibile da pannello rapido ed in fase di creazione dà la possibilità di aggiungere i sottoarticoli. Quando vendo posso decidere come scaricarli dal gestionale. Il problema delle confezioni è che hanno come descrizione quella della confezione e rimane uguale anche se vendo il singolo pezzo in essa contenuto(a meno che non ci sia qualche altra operazione da fare che non conosco). Es. "confezione 10 simcard". Quando vendo una singola sim sulla ricevuta di cassa o fattura, se non cambio la descrizione, visualizzerò "confezione......" e non la descrizione della singola sim card. Il chè crea un po' di confusione...Con le composizioni si può gestire anche i lotti tranquillamente. Per questo pensavo a suggerire una soluzione che si avvicinasse a quella delle composizioni. Consentimi un altro esempio banale: Una pizzeria che acquista una cassetta di 10 coca cola potrebbe o vorrebbe, magari, registrare l'articolo nella fattura come cassetta da 10 pz così come da "bolla di carico" ma venderà e scaricherà le singole coca cola. Magari pure dal pannello rapido. Sulla ricevuta di cassa nella descrizione si visualizzerà "confezione da 10 pz" a meno ché non la modifica di volta in volta. Non credo che sia una esigenza poi così sofisticata! Scusami se mi sono dilungato troppo. E' che mi trovo bene con ready pro e cerco di impegnarmi affinché sia sempre più perfetto.
|
Fabio
28/01/2014 10:01
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quando vendo una singola sim sulla ricevuta di cassa o fattura, se non cambio la descrizione, visualizzerò "confezione......" e non la descrizione della singola sim card. Come dicevo sopra il consiglio e' quello di creare l'articolo come "Sim Card" e non come "Confezione Sim Card", con unita' di misura PZ Quando se ne vendono 10 si venderanno 10 x "Sim Card" (anche perche' penso che la vendita di sim card singole sia la norma)
Quindi:
Descrizione : Sim Card Unita' di misura di magazzino : PZ Unita' di misura di vendita : PZ Unita' di misura di acquisto : Confezioni
|
sax.elettromix
28/01/2014 10:33
|
sax.elettromix
Scusa Fabio, ho provato a cambiare l'unità di misura ma non mi dà la possibilità di cambiare. Se cambio il primo campo mi cambia tutto, anche quello "unità di misura di acquisto" Allego screen shot.
|
Fabio
28/01/2014 11:35
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Scusa Fabio, ho provato a cambiare l'unità di misura ma non mi dà la possibilità di cambiare. Eh si, l'articolo va creato correttamente fin dall'inizio. Una volta che si cono movimentazioni non e' possibile modificarne la natura altrimenti tutto lo storico, il calcolo della valorizzazione di magazzino, ecc. sarebbero disallineati. Consiglio di esaurire gli articoli esistenti con la configurazione attuale e di creare un nuovo articolo per i nuovi arrivi e le nuove vendite. Oppure se lo storico dei movimenti non e' molto lungo (ma non credo sia il vostro caso) creare un nuovo articolo e modificare tutti i carichi / scarichi pregressi
|
sax.elettromix
28/01/2014 12:09
|
sax.elettromix
Fabio, sarò io incapace ma ho provato a creare un articolo nuovo. I 3 campi li cambia contestualmente. Non posso cambiarli singolarmente e decidere, magari, che per gli acquisti carico le confezioni e per la vendita i pezzi. Mi fai vedere come si fa perché a me il campo me lo dà bloccato.
|
Fabio
28/01/2014 14:45
Campo libero:
|
Fabio
Ok, ti faccio un esempio partendo dalla creazione dell'anagrafica.
1) Creazione anagrafica dell'articolo con unita' di misura PEZZI
|
Fabio
28/01/2014 14:46
Campo libero:
|
Fabio
2) Aggiungo l'unita' di misura secondaria CONFezioni ed imposto il rapporto di conversione PZ/CONF (10/1)
|
Fabio
28/01/2014 14:49
Campo libero:
|
Fabio
3) Impostiamo a questo punto i prezzi di acquisto. Dal tab FORNITORI imposta l'unita' di misura di acquisto standard in CONFezioni. Volendo puoi gia' impostare il prezzo di acquisto da uno a piu' fornitori (per confezione a questo punto)
Sulla griglia fornitori e' utile aggiungere anche una colonna con l'unita' di misura di riferimento (si possono comunque anche inserire fornitori con prezzo al pezzo invece che a confezioni se non tutti i fornitori forniscono l'articolo nella stessa unita' di misura)
|
Fabio
28/01/2014 14:51
Campo libero:
|
Fabio
5) Listini di vendita. L'unita' di misura di vendita e' gia' in PZ normalmente. Quindi i prezzi si possono esprire in PZ. I prezzi base, se si vogliono fare prezzi con ricarico, sono gia' convertiti in automatico (es. i 20,00 eu / CONF impostati sopra sono mostrati qui a 2,00 eu come prezzo base perche' il listino si sta creando in PZ)
|
Fabio
28/01/2014 14:52
Campo libero:
|
Fabio
Puoi trovare diversi altri esempi partendo da questa sezione del manuale
http://help.readypro.com/manual.php/it/239/unita-di-misura
|
sax.elettromix
30/01/2014 19:22
|
sax.elettromix
Grazie Fabio, ho risolto parecchie cose.
|