Supporto
20/12/2021 12:51
Campo libero:
|
Supporto
Buongiorno,
dato che il listino principale è il Listino 1, perchè gli altri listini non provate a gestirli in cascata direttamente dallo stesso Listino 1, lasciando stare il Listino Ufficiale che non vi serve?
Vi invitiamo a dare un occhiata a questa pagina del manuale: - https://help.readypro.it/it/3564/creare-un-listino-di-vendita-utilizzando-come-prezzo-base-un-altro-listino-di-vendita
|
Emmebi
29/12/2021 19:01
|
Emmebi
Buongiorno, grazie per la risposta. Il problema è che abbiamo la necessità di evidenziare lo sconto sul documento di vendita, ad esempio se applico per l'articolo venduto il prezzo 2 che ha sconto 10% rispetto al listino al pubblico, l'unico modo per evidenziare lo sconto sul ddt o fattura è quello di applicare lo sconto da listino ufficiale, come nell'esempio che allego. Purtroppo in questo modo, al variare del prezzo di acquisto fornitore primario, varia solo il listino al pubblico ma non gli altri listini. Sarebbe possibile applicare una riga aggiuntiva al tipo di listino, oltre quella dello sconto da listino ufficiale (che non utilizziamo), per esempio: sconto da listino al pubblico, che funzioni allo stesso modo dello sconto da listino ufficiale, così da evidenziare gli sconti sui documenti di vendita? Grazie
|
Supporto
30/12/2021 12:51
Campo libero:
|
Supporto
Potresti creare una procedura che esegua il Ricalcolo dei prezzi di vendita come mostrato su questo screenshot:
|
Supporto
30/12/2021 12:52
Campo libero:
|
Supporto
Tale procedura potresti poi inserirla come icona sul desktop di Ready Pro in modo da lanciarla ogni qualvolta tu ne abbia la nacessità:
|
Emmebi
30/12/2021 17:30
|
Emmebi
Buongiorno, in base a quale parametro la procedura mi ricalcola tutti i prezzi di vendita? Come spiegato prima, non dovrei ricalcolare i prezzi di vendita, ma semplicemente attribuire una priorità di scelta nel tipo di listino, che purtroppo non è opzionabile, cioè determinare lo sconto non da listino ufficiale ma da litino al pubblico, provo ad inserire uno screenshot per in allegato per chiarire meglio la nostra esigenza, che è: 1) ricalcolo automatico dei prezzi dei vari listini, al variare del prezzo di acquisto. 2) evidenziazione dello sconto del listino sul documento di vendita documento
nell'esempio del file 1 che allego, il prezzo di listino ufficiale corrisponde al prezzo di listino al pubblico, perchè è stato variato manualemente
nell'esempio del file 2, si nota che è stato cambiato il prezzo di acquisto e si è aggiornato anche il prezzo di listino al pubblico ma non i prezzi dei listini 2 e 3.
Non si potrebbe inserire un'opzione nella colonna > listino - tipo, come evidenziato nel file 3, che sostituisca o aggiunga lo sconto da listino al pubblico così da avere l'aggiornamento simultaneo di tutti i listini al variare del prezzo di acquisto.
In pratica dovrebbe essere: listino 1 opzione principale RICARICO Listino 2 e 3 opzione principale SCONTO DA LISTINO AL PUBBLICO
Grazie
|
Supporto
03/01/2022 13:48
Campo libero:
|
Supporto
Se ho capito cosa vuoi ottenere come risultato credo che la soluzione migliore sia inserire una colonna Script/Formula direttamente sulla stampa che ti calcoli la differenza in % tra un listino e l'altro. Quindi ti ritroveresti con un listino al Pubblico base, un prezzo di vendita che hai indicato in fase di creazione del documento ed una percentuale "calcolata in tempo reale" di sconto applicato.
|
Emmebi
03/01/2022 16:09
|
Emmebi
Però non mi risolve il problema dell'aggiornamento simultaneo dei prezzi di listino al variare del prezzo di acquisto fornitore primario, che è la necessità primaria, considerato che abbiamo circa 12000 articoli con i listini impostati allo stesso modo. Nella situazione attuale, ogni volta che carichiamo un ddt fornitore, per variare i prezzi dei listini di vendita oltre al listino al pubblico, nel caso siano variati i prezzi di acquisto, dobbiamo entrare dentro all'articolo, poi f7, poi andare a variare manualmente il prezzo di listino ufficiale. Non capisco perchè non sia stato previsto anche uno sconto da listino scelto, oltre che da listino ufficiale, del quale non abbiamo nessuna necessità di utilizzo, considerato che i prezzi di vendita li gestiamo a partire dal prezzo di acquisto. in sintesi dovrebbe essere: listino al pubblico: Ricarico da prezzo acquisto ( o prezzo ultimo acquisto) listino 2: sconto da listino al pubblico listino 3: sconto da listino al pubblico listino 4: ricarico e così anche gli altri eventuali listini impostati E' possibile avere questa opzione, o come sostituzione del prezzo di listino ufficiale o come riga aggiuntiva nel listino tipo, di un listino a mia scelta (nel caso specifico sarebbe il listino al pubblico)? Questo ci risparmierebbe un sacco di tempo nella fase di aggiornamento dei listini, in particolare quando dobbiamo caricare ddt fornitori con oltre 50 righe articolo. Grazie
|
Supporto
04/01/2022 12:43
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: E' possibile avere questa opzione, o come sostituzione del prezzo di listino ufficiale o come riga aggiuntiva nel listino tipo, di un listino a mia scelta (nel caso specifico sarebbe il listino al pubblico)? La logica di funzionamento non è questa, quindi non possiamo modificare o inserire celle editabili come richiesto.
Citazione: Nella situazione attuale, ogni volta che carichiamo un ddt fornitore, per variare i prezzi dei listini di vendita oltre al listino al pubblico, nel caso siano variati i prezzi di acquisto... Devi inserire come prezzo base il PREZZO ULTIMO ACQUISTO e specificare il ricarico in percentuale, non vedo altre strade e questo ti permetterebbe di aggiornare automaticamente il:
- listino al pubblico: Ricarico da prezzo acquisto ( o prezzo ultimo acquisto) - listino 2: sconto da listino al pubblico - listino 3: sconto da listino al pubblico - listino 4: ricarico e così anche gli altri eventuali listini impostati
|
Emmebi
04/01/2022 13:22
|
Emmebi
Ho fatto la prova, caricando un ddt impostando il prezzo base come ultimo acquisto su tutti i listini ma siamo sempre al punto di partenza, non mi aggiorna gli altri listini (2, 3, ecc), se non modifico il prezzo di listino ufficiale. Se inserisco il ricarico nei listini 2, 3, ecc., non mi compare lo sconto da listino al pubblico.
|
Supporto
04/01/2022 13:50
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Ho fatto la prova, caricando un ddt impostando il prezzo base come ultimo acquisto su tutti i listini ma siamo sempre al punto di partenza, non mi aggiorna gli altri listini (2, 3, ecc), Devi lasciare questa regola sul LISTINO AL PUBBLICO e va bene così. Poi, sugli altri listini devi impostare come PREZZO BASE il prezzo del Listino al Pubblico e nella cella di Ricarico devi inserire -10% sul Listino 2, -13% sul Listino 3, e così via...
|
Emmebi
04/01/2022 15:34
|
Emmebi
Bene, così può funzionare. A questo punto chiedo: 1) quali sono in breve i passaggi per inserire una colonna Script/Formula direttamente sulla stampa che calcoli la differenza in % tra un listino e l'altro. 2) qual'è la procedura corretta per esportare in un foglio excel tutto il database degli articoli con i relativi campi da modificare: prezzo base listino al pubblico; listino 2, 3, 4, ecc.; sconto da listino ufficiale; ricarico, che mi permetta di importarlo eseguite le modifiche con le nuove impostazioni? Grazie
|
BL Italia
04/01/2022 16:31
|
BL Italia
scusate se mi intrometto, ma questa domanda di Emmebi interessa anche a noi. Io ho capito che lui vuole far vedere al cliente che il prezzo "base" è 2,10 ma se il cliente ha il "listino 2" deve vedere: prezzo 2,1 - sconto 10% con il consiglio vostro (che è il metodo che usiamo noi attualmente), il cliente con il "listino 2" non vedrà il prezzo 2,1 ma direttamente 1,89. quindi non vede lo sconto ma solo il prezzo scontato. corretto? perche se invece funziona come lo chiede Emmebi, vorrei capire come farlo anche io. Grazie e buon lavoro
|
Supporto
05/01/2022 17:44
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: 1) quali sono in breve i passaggi per inserire una colonna Script/Formula direttamente sulla stampa che calcoli la differenza in % tra un listino e l'altro. Non c'è uno script pronto alluso che possa linkarti per cui unico modo è richiedere un appuntamento di teleassistenza con un nostro tecnico per la sua realizzazione.
Citazione: 2) qual'è la procedura corretta per esportare in un foglio excel tutto il database degli articoli con i relativi campi da modificare: prezzo base listino al pubblico; listino 2, 3, 4, ecc.; sconto da listino ufficiale; ricarico, che mi permetta di importarlo eseguite le modifiche con le nuove impostazioni? Questi purtroppo sono valori che non si possono importare ma vanno modificati a gruppi di articoli da ART > LISTINI DI VENDITA
Citazione: Io ho capito che lui vuole far vedere al cliente che il prezzo "base" è 2,10 ma se il cliente ha il "listino 2" deve vedere: prezzo 2,1 - sconto 10% Con uno script puoi calcolare il valore di sconto tra due campi per cui se questi campi sono valori che si possono estrarre su una griglia di visualizzazione puoi anche utilizzarli su una formula.
|
Emmebi
06/01/2022 12:55
|
Emmebi
Buongiorno, d'accordo per un appuntamento di teleassistenza con un vostro tecnico per la sua realizzazione. Prima di cambiare tutta la procedura di gestione dei listini di vendita vorrei sapere: quando ho impostato tutti i listini degli articoli con la logica proposta > listino al pubblico: Ricarico da prezzo acquisto ( o prezzo ultimo acquisto) - listino 2: sconto da listino al pubblico - listino 3: sconto da listino al pubblico - listino 4: ricarico e così anche gli altri eventuali listini impostati impostando lo sconto invece che da listino ufficiale come ricarico negativo dal prezzo di listino al pubblico, come faccio ad importare da foglio excel con util>IMPORT, creando il tracciato, un listino fornitore con prezzi di acquisto da aggiornare, senza movimentare il magazzino (quindi non caricando un ddt fornitore), in modo che possano variare automaticamente anche i prezzi di acquisto e di conseguenza i prezzi del listino di vendita (Ho disattivato come consigliato l'associazione automatica articoli - fornitori). Allego alcuni screenshot con tutti i passaggi eseguiti, come esempio. Grazie
|
Supporto
07/01/2022 13:42
Campo libero:
|
Supporto
Puoi mostrarmi uno screenshot della condizione indicata qui?
|
Supporto
07/01/2022 13:47
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: come faccio ad importare da foglio excel con util>IMPORT, creando il tracciato, un listino fornitore con prezzi di acquisto da aggiornare, senza movimentare il magazzino (quindi non caricando un ddt fornitore), Per Prezzo ULTIMO ACQUISTO si intende l'ultimo DDT di carico di magazzino oppure l'ultima Fattura accompagnatoria Fornitore. Il prezzo che importi invece nella sezione FORNITORI è indicato nei prezzi base come PREZZO minimo, medio o massimo DI ACQUISTO:
|
Emmebi
08/01/2022 11:12
|
Emmebi
Buongiorno, relativamente a "Puoi mostrarmi uno screenshot della condizione indicata qui", allego screen completo. Relativamente all'altra risposta, se importo un listino (o parte di listino, come da filtro IMPORT impostato con riga: identifica record esistenti da aggiornare), il prezzo che mi verrà modificato sarà solo un minimo, medio o massimo come prezzo base nell'anagrafica dell'articolo. Il problema è che se devo impostare tutti i listini con prezzo del primo listino come ultimo acquisto da carico ddt fornitore, così da ottenere l'aggiornamento automatico di tutti gli altri, come faccio ad avere lo stesso aggiornamento in caso di importazione listino di acquisto fornitore con prezzi variati (considerato che in questo periodo praticamente, questa condizione da parte dei nostri fornitori è mensile o settimanale? Inoltre ho fatto una prova caricando un articolo, simulando un ddt fornitore, con prezzo di acquisto variato; si sono aggiornati tutti i listini citati prima (acquisto fornitore primario, ultimo acquisto, prezzo minimo, medio, massimo nella scheda prezzi base dell'articolo). Poi ho simulato l'IMPORT da tracciato excel dello stesso articolo con prezzo variato rispetto al carico simulato da ddt fornitore. IN realtà non ho visto il prezzo aggiornato in nessun listino minimo, medio o massimo. Tra un pò sono pronto per il Cottolengo...
|
Supporto
10/01/2022 14:10
Campo libero:
|
Supporto
Molto probabile che il problema sia qualche valore strano nel file XLS. Prova a ricreare il filtro di importazione e salvare il file che tenti di importare in formato TXT
|
Emmebi
10/01/2022 18:07
|
Emmebi
Fatto import con stesso tracciato excel ma inserendo i dati in nuovo file excel 97-2003 e non cambia niente. Poi ho creato nuovo tracciato txt e salvato file come testo, ma quando faccio import e anteprima, non compare niente, cioè non fa importazione. Non ho variato nessun elemento nei campi identificazione dei record sul file di origine e nemmeno nel campo separatore campi. Allego la schermata importazione
|
Emmebi
11/01/2022 08:33
|
Emmebi
...Mi sono accorto che è attiva l'associazione automatica articoli; questa funzione se attiva, può influenzare il risultato dell'IMPORT? Se disattivata, si aggiornano comunque i prezzi di acquisto al carico dei ddt acquisto?
|
Supporto
11/01/2022 14:22
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Poi ho creato nuovo tracciato txt e salvato file come testo, ma quando faccio import e anteprima, non compare niente, cioè non fa importazione. Questo è sinonimo di filtro di importazione diverso dal file.
Prova a comprimerlo con WinZip o simili e allegare il file qui.
Citazione: Mi sono accorto che è attiva l'associazione automatica articoli; questa funzione se attiva, può influenzare il risultato dell'IMPORT? Non centra nulla anche se comunque quell'opzione è da disattivare pena un rallentamento eccessivo in fase di salvataggio documenti.
|
Emmebi
11/01/2022 16:34
|
Emmebi
ok, ti allego sia il file txt che quello xls. Non li ho compressi perchè sono 50 kb totali
|
Supporto
12/01/2022 12:07
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Questo è sinonimo di filtro di importazione diverso dal file. Infatti vedo che hai specificato di utilizzare il carattere ";" (punto e virgola) ma nel file TXT vedo che c'è il TAB (tabulatore).
Magari analizzando più a fondo potrebbero esserci anche altri errori per cui ti consiglio di richiedere un aiuto ad un nostro tecnico in teleassistenza.
|
Emmebi
12/01/2022 13:47
|
Emmebi
Grazie per la risposta, ho risolto smanettando un pò con i tracciati. Ho visto che la variazione viene eseguita anche con fornitore primario invece che con ultimo acquisto, nel senso che se il fornitore primario nell'anagrafica articolo è il primo sopra, il prezzo di acq. viene aggiornato, quindi ok. Grazie per la pazienza
|
Supporto
13/01/2022 12:19
Campo libero:
|
Supporto
|