Davide
14/11/2012 16:17
|
Davide
GLS è installabile tramite plugin come mostrato in figura
|
mctrade
15/11/2012 15:07
|
mctrade
Perfetto, fatto. Una domanda, è corretto che pur avendo fatto l'installazione una volta sola la voce per l'esportazione mi compaia due volte? E' indifferente usare l'una o l'altra? Grazie
|
Fabio
15/11/2012 16:00
Campo libero:
|
Fabio
No, non e' corretto. Sembra che il plugin sia stato installato due volte, anche se sinceramente non so come abbiate potuto fare. Uno dei due va eliminato (da PLUGIN / GESTIONE PLUGIN) Anzi, forse la cosa migliore e' eliminarli entrambi e poi reinstallare il plugin
|
mctrade
15/11/2012 18:09
|
mctrade
Ok, fatto Unico problema nessuno dei due coincide con il file che attualmente invio a Gls. Ho ovviato a questo problema creandomi il dettaglio distinta come serve a me, che poi esporto in xls ed invio al corriere via email. Unico dato che mi manca in questo file, che ovviamente serve a me e non al corriere, è il numero di transazione ebay, c'è un modo per impostarlo. Ho visto che si può mettere il numero del documento di origine e mi va bene ma funziona solo se converto l'ordine ebay in ordine cliente, mentre non mi visualizza nulla se converto l'ordine ebay direttamente in fattura... c'è un modo?
|
Supporto
16/11/2012 06:52
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: Unico problema nessuno dei due coincide con il file che attualmente invio a Gls. il plugin è stato creato dietro loro specifiche per caricare il file su Web Labeling. Eventualmente contatta la tua filiale e fatti installare Web Labeling.
Se invece per qualche motivo non puoi cambiare procedura di invio prova ad allegarci le specifiche ed il tracciato del file che ti richiedono attualmente.
|
mctrade
16/11/2012 13:38
|
mctrade
Ciao Glauco, questo è il tracciato: RAG SOCIALE INDIRIZZO CAP CITTA' PROV COLLI PESO NOTE (dove devo riportare l'indirizzo per evitare le troncature) C/ASS MOD INCASSO ASSICURATA (deco indicare si o no a seconda dei casi) LIGHT (devo indicare si o no a seconda dei contratti che applico) EMAIL TELEFONO ID COLLO (che sparo con il lettore di codici a barre) DDT (coincide con l'id collo ma nel caso di colli multipli ne devo riportare uno solo) poi per uso nostro interno aggiungo ID TRANSAZIONE DESCRIZIONE IMPORTO COSTO TRASPORTO COSTO CONTRASSEGNO COSTO ASSICURAZIONE queste colonne ovviamente dopo averle esportate in exel le elimino dal file che invierò a Gls. Come ti dicevo ho già predisposto la visualizzazione della distinta in modo da avere tutti questi campi, esporto tutto in exel e creo due file, uno per il corriere ed uno per me con i campi in +. L'unico campo che non riesco a settare è l'id vendita ebay. Ho provato a mettere il campo documento di origine ma non me lo prende, mi da eventualmente il numero ordine cliente che però non ho se converto subito la vendita in fattura. Spero di essermi spiegata. Anna
|
Fabio
16/11/2012 14:45
Campo libero:
|
Fabio
Ma perche' parli di Excel, e di "predisporre la visualizzazione della distinta"?
Il plugin serve per generare direttamente il file che e' da pubblicare su Web Labeling (premendo il pulsante ESEGUI ESPORTAZIONE) Non serve nessuna elaborazione manuale
|
mctrade
19/11/2012 23:19
|
mctrade
Perchè abbiamo diversi contratti con GLS e ci hanno detto che non possiamo gestire le spedizioni con il web labeling, ci hanno quindi fornito un tracciato xls, che vedi nei messaggi precedenti,che è diverso da quello che mi viene creato con l'esportazione e che dovrei poi rielaborare ma è parecchio dispendioso in termini di tempo. Attualmente io tutti i giorni trasformo gli ordini ebay in ordini clienti, la visualizzazione dell'elenco ordini clienti è impostata con i campi di cui sopra, esporto il tutto il xls e lo invio via email. Con la nuova versione potrei velocizzare di parecchio l'operatività trasformando gli ordini ebay direttamente in fatture che abbino ovviamente ad una distinta in modo che posso anche settare gli spediti su ebay, poi esporto in excel ciò che ho visualizzato nel dettaglio distinta e creo il file da inviare al corriere via email. L'unico valore che non riesco ad inpostare nella visualizzazione della distinta è il numero di transazione ebay, che corrisponde al numero che compare nella colonna ID nell'elenco ordini scaricati da ebay che, ripeto, non serve al corriere ma è necessario per noi. Se fosse possibile impostralo, anche con uno script, riuscirei ad utilizzare in modo più proficuo il gestionale. Grazie
|
Fabio
26/11/2012 13:39
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Se fosse possibile impostralo, anche con uno script, riuscirei ad utilizzare in modo più proficuo il gestionale. Se vuole possiamo valutare lo sviluppo di un plugin di esportazione ad-hoc. I costi normalmente per lo sviluppo di un plugin personalizzato per la procedura distinta vettori partono dai 400-500 euro a seconda della complessita' (lo dico perche' se ritenete l'investimento troppo elevato non procediamo nemmeno con l'analisi per il preventivo)
In particolare se siete intenzionati a procedere con lo sviluppo sara' necessario approfondire in dettaglio alcuni campi tra cui
ASSICURATA (deco indicare si o no a seconda dei casi) Per questo immagino sia sufficiente fare riferimento al campo "Assicurazione" dei documenti. Se l'importo assicurazione e' specificato la spedizione sara' assicurata, in caso contrario invece no
LIGHT (devo indicare si o no a seconda dei contratti che applico) Su questo aspetto dovreste chiarire meglio come il programma puo' capire, partendo dall'ordine o dal DDT, quando applicare un contratto piuttosto che un altro
ID COLLO (che sparo con il lettore di codici a barre) Questo come lo gestite dagli ordini clienti al momento? Cioe' in che campo del programma inserite questo ID COLLO? E qual'e' il codice a barre che leggete? Sui pacchi/etichette e' gia' presente un codice a barre prestampato da GLS?
DDT (coincide con l'id collo ma nel caso di colli multipli ne devo riportare uno solo) Questa parte sinceramente non e' chiara
DESCRIZIONE IMPORTO Descrizione ed importo di cosa? Dell'articolo? Se in un ordine ci sono 10 articoli vanno create 10 righe?
COSTO TRASPORTO COSTO CONTRASSEGNO COSTO ASSICURAZIONE Questi costi
|
mctrade
26/11/2012 23:12
|
mctrade
Ciao, al momento l'unico script che mi serve è quello di poter visualizzare il numero di transazione ebay, che corrisponde al numero che compare nella colonna ID nell'elenco ordini scaricati da ebay. Tutti gli altri dati li inserisco io manualmente in modo velocissimo. Anche solo per questo ci sono costi così elevati? Grazie
|
Fabio
28/11/2012 08:49
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: al momento l'unico script che mi serve è quello di poter visualizzare il numero di transazione ebay, Per questo campo al momento non ci sono possibilita' di integrarlo in quanto non previsto dal nostro linguaggio di scripting
|
mctrade
03/12/2012 20:19
|
mctrade
Ciao, non c'è magari la possibilità di inserire io manualmentre quel numero in qualche campo della fattura che posso far visualizzare nella tabella che ho predisposto? Grazie
|
Fabio
04/12/2012 09:25
Campo libero:
|
Fabio
I campi inseribili sulla visualizzazione della distinta sono molti (visualizzazione che usate per creare il file XLS se ho capito bene). Quindi direi che per un inserimento manuale le possibilita' ci sono, potete utilizzare ad esempio un campo note del documento
|
mctrade
05/12/2012 20:26
|
mctrade
Si, in effetti utilizziamo già i campi note per inserire altri dati, ma non fa al caso nostro con questo riferimento. Grazie lo stesso
|
Fabio
05/12/2012 23:36
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma non fa al caso nostro con questo riferimento. Per quale motivo? Se ci spieghi perche' un campo note non va bene possiamo proporre una alternativa
|
mctrade
07/12/2012 09:31
|
mctrade
Ciao, il campo note non va bene perchè non ho poi la possibilità di filtrare quel valore nelle ricerche delle fatture. Ho trovato comunque la soluzione: in fase di conversione della fattura, inserisco manualmente il numero dell'ordine ebay nel campo "riferimento documento cliente" che posso ricercare nei filtri e che posso inserire anche nel prospetto delle spedizioni. Tutto a posto Grazie e buon lavoro
|