Fabio
05/01/2021 11:15
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: dopo un po di giorni gli ordini vengono bloccati da noi Li bloccate sia in Ready Pro, sia su eBay, giusto?
Citazione: e possibile che si ripubblichino in automatico su ebay? Se le quantità in Ready Pro sono corrette dovrebbero venire riaggiornate anche le inserzioni quando effettuate la sincronizzazione (intendo sincronizzazione per aggiornare le quantità)
|
trimarcar
09/02/2021 09:23
|
trimarcar
dovrebbero venire riaggiornate ma non si riaggiornano, io faccio la sincronizzazione tutte le sere, in più di questi articoli si creano delle inserzioni libere che ogni volta devono andare a chiudere manualmente.
(scusa per il ritardo ma sono stata assente)
|
Fabio
09/02/2021 13:35
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: dovrebbero venire riaggiornate ma non si riaggiornano Su Ready Pro le quantità/disponibilità che si vedono sono corrette?
|
trimarcar
10/02/2021 18:32
|
trimarcar
Si
|
Fabio
11/02/2021 09:15
Campo libero:
|
Fabio
Ok, allora iniziamo vedendo degli screenshot di dettaglio di una inserzione eBay su cui le quantità non sono aggiornate. In particolare la sezione dove si vede la quantità presente su eBay e la quantità invece risultante su Ready Pro (come nell'esempio sotto)
|
trimarcar
12/02/2021 11:23
|
trimarcar
Non aggiorna la quantità su ebay e in più si crea l'inserizione libera
|
Fabio
12/02/2021 14:23
Campo libero:
|
Fabio
Prima di tutto questa inserzione e' configurata in modalità "relist". Questo significa che non può andare a quantità zero, ma al limite può essere solo chiusa (e non so se è quello che vogliate o meno)
Per far aggiornare questa inserzione le strade possibili sono due:
a) si configura il vostro account eBay per lavorare in modalità "out of stock" e quindi consentendo di aggiornare anche inserzioni con quantità a zero https://help.readypro.it/it/1354/mantenere-le-inserzioni-attive-ma-senza-possibilita-di-ordinare-out-of-stock-opzione-esaurito-ebay
OPPURE
b) quando effettuate la sincronizzazione in manuale va attivata l'opzione per chiudere definitivamente le inserzioni, quando necessario. Oppure se la fate in automatico da script va configurato lo script per CHIUDERE queste inserzioni quando vanno a zero https://help.readypro.it/it/1885/executesync
Citazione: in più si crea l'inserizione libera Questo è tutto un'altro discorso, che potrebbe dipendere (anche se non e' detto) dall'errato utilizzo della procedura in base a quanto indicato sopra
|
trimarcar
12/02/2021 16:31
|
trimarcar
il nostro problema è: -blocco un ordine su ebay (il cliente non lo paga) di conseguenza lo blocco anche su ready -l'articolo ritorna disponibile ma non ritorna su ebay e per lo più si crea un inserzione libera.
Qual è la procedura esatta per riavere l'articolo di nuovo pubblicato?e sopratutto come evitare che si crei un inserzione libera?
|
Fabio
12/02/2021 17:34
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: -blocco un ordine su ebay (il cliente non lo paga) di conseguenza lo blocco anche su ready -l'articolo ritorna disponibile ma non ritorna su ebay e per lo più si crea un inserzione libera. Nell'esempio dello screenshot sopra "TUBO MANICOTTO" l'inserzione e' attiva con quantita' 1. Quindi non capisco come questo si coniughi con il discorso "non ritorna su eBay"
|
trimarcar
12/02/2021 18:09
|
trimarcar
nello screen c'è scritto attualmente su ebay quantità zero
|
Fabio
15/02/2021 09:16
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: nello screen c'è scritto attualmente su ebay quantità zero Hai ragione, colpa mia, pensavo che questa inserzione fosse aperta. Quindi questa inserzione che hai allegato sopra e' chiusa, giusto? Dovrebbe esserci quindi un'altra inserzione pubblicata, che e' il relist di questa. Non e' presente?
|
Fabio
15/02/2021 09:18
Campo libero:
|
Fabio
Intendo questa inserzione. Non è quella che il sistema ha ripubblicato in automatico?
|
trimarcar
15/02/2021 12:10
|
trimarcar
si ma perchè ne pubblica un altra in relist come inserzione libera e non pubblica quella che io blocco che ritorna a quantità 1 su ready?
|
Fabio
15/02/2021 13:18
Campo libero:
|
Fabio
Mi scusi ma non ho capito. Se non mi fa degli esempi precisi con degli screenshot e riferimenti che possiamo controllare non so veramente come aiutarla
Ad esempio dovremmo vedere questa inserzione libera. O dovrebbe spiegare meglio cosa intende con " non pubblica quella che io blocco"
|
trimarcar
15/02/2021 16:03
|
trimarcar
Ricapitolando: - un cliente mette nel carrello su ebay il manicotto 50532816 -non lo paga per 7 giorni -io blocco l'ordine su ebay e anche su ready -l'articolo su ready torna ad 1 -l'inserzione su ebay rimane chiusa (anche dopo che faccio l'aggiornamento) -si crea un inserzione libera
|
Fabio
17/02/2021 09:51
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: -l'inserzione su ebay rimane chiusa (anche dopo che faccio l'aggiornamento) Questo e' normale, è eBay che fa questo (anche perchè sul vostro account NON è attiva l'"opzione esaurito"). Su questo punto Ready Pro non può fare niente, è eBay che chiude quella inserzione alla ricezione dell'ordine, per come è configurato il vostro account. Di solito per evitarlo si preferisce chiedere il pagamento immediato (cosi' da non avere ordini con pagamenti sospesi)
Citazione: -si crea un inserzione libera Questo invece non è assolutamente normale, non capisco come Ready Pro possa creare una inserzione libera su un relist. A meno che non sia eBay a farlo quando bloccate l'ordine (ma sarebbe una novità)
Al prossimo ordine da bloccare vi chiedo di fare questo controllo:
1) fate l'operazione "-blocco l'ordine su ebay" 2) prima di fare aggiornamenti o sincronizzazioni tra Ready Pro ed eBay, andate sul gestore delle inserzioni sul sito eBay e verificate se per caso è stata ricreata in automatico da eBay l'inserzione "libera" per quell'articolo
PS C'e' un motivo per cui preferite non tenere attiva l'opzione esaurito sul vostro account? https://help.readypro.it/it/1354/mantenere-le-inserzioni-attive-ma-senza-possibilita-di-ordinare-out-of-stock-opzione-esaurito-ebay
|
trimarcar
18/02/2021 10:01
|
trimarcar
Questo e' normale, è eBay che fa questo (anche perchè sul vostro account NON è attiva l'"opzione esaurito"). Su questo punto Ready Pro non può fare niente, è eBay che chiude quella inserzione alla ricezione dell'ordine, per come è configurato il vostro account. Di solito per evitarlo si preferisce chiedere il pagamento immediato (cosi' da non avere ordini con pagamenti sospesi) <Perché è normale se l'articolo quando faccio l'aggiornamento è a quantità 1 e non zero? Purtroppo su eBay esiste l'opzione aggiungi al carrello e quando il cliente lo aggiunge il mio articolo viene scaricato in automatico
Ho provato a fare l'operazione blocco l'ordine su ebay e controllare se si crea l'inserzione libera su ebay ma non è così, l'inserzione libera si crea su ready dopo l'aggiornamento completo.
Con l'opzione esaurito risolvo il problema?
|
Fabio
18/02/2021 10:10
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: <Perché è normale se l'articolo quando faccio l'aggiornamento è a quantità 1 e non zero? Io non ho scritto questo. Ho scritto che è normale che quella inserzione viene chiusa. Quindi fino a quel punto tutto bene.
Invece è da chiarire perchè si crea una inserzione libera, questo in teoria non può avvenire da parte di Ready Pro. Quale versione state utilizzando precisamente in questo momento?
Citazione: Con l'opzione esaurito risolvo il problema? Sicuramente il funzionamento cambia (in meglio), e si evita che vengano continuamente chiuse e e poi create nuove inserzioni.
|
trimarcar
18/02/2021 10:29
|
trimarcar
Viene chiusa ok, ma perchè quando faccio l'aggiornamento non torna semplicemente disponibile? c'è qualcosa che non va
La versione è Ready Pro 2020.11.13
|
Fabio
19/02/2021 15:28
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Viene chiusa ok, ma perchè quando faccio l'aggiornamento non torna semplicemente disponibile? Le inserzioni eBay una volta chiuse NON possono essere in alcun modo modificate, quindi quella inserzione chiusa rimarrà chiusa a vita, non può tornare disponibile. Con l'opzione esaurito attiva il funzionamento sarebbe diverso, ma voi non l'avete attivato (anche se, come ripeto, non ho ancora capito se c'e' un motivo o meno)
Quindi, parlando della modalità con cui state lavorando ora (ovvero SENZA l'opzione esaurito attiva su eBay) quando l'articolo torna disponibile l'unica cosa che può fare Ready Pro, o qualsiasi altro software, è di creare una nuova inserzione (ovvero quello che si chiama relist). E questo infatti avviene quindi in realtà la disponibilità torna. Quello che è strano è che l'inserzione che vi si crea è "libera" cioè non collegata all'anagrafica dell'articolo. O meglio, in realtà più che strano, teoricamente non è possibile che sia Ready Pro a creare l'inserzione libera, per questo chiedevo di fare il test di cui sopra.
A questo punto quindi suggerirei:
1) aggiornate all'ultima versione (attualmente v2021.1.x) così da assicurarci che il problema non dipenda dalla release 2) se il problema dovesse persistere consiglio un controllo in teleassistenza (che sarebbe però da fissare in un giorno in cui abbiate un ordine da bloccare/annullare così da poter provare/verificare cosa succede con il nostro tecnico)
|
trimarcar
19/02/2021 16:16
|
trimarcar
L'opzione esaurito non è attiva perchpè noi trattiamo pezzi unici, se lo vendo non può ritornare disponibile lo stesso pezzo, quindi non ha senso avere l'opzione esaurito.
Lo so che non torna attiva la stessa inserzione, non sto chiedendo questo, ma voglio che quando ready crea una nuova inserzione la colleghi all'articolo presente su ready.
Il test l'ho fatto e lo avevo scritto sopra:"Ho provato a fare l'operazione blocco l'ordine su ebay e controllare se si crea l'inserzione libera su ebay ma non è così, l'inserzione libera si crea su ready dopo l'aggiornamento completo."
|
Fabio
23/02/2021 13:59
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: L'opzione esaurito non è attiva perchpè noi trattiamo pezzi unici, se lo vendo non può ritornare disponibile lo stesso pezzo, quindi non ha senso avere l'opzione esaurito. In questo caso direi che fate benissimo a lavorare senza opzione esaurito
Citazione: Il test l'ho fatto e lo avevo scritto sopra:"Ho provato a fare l'operazione blocco l'ordine su ebay e controllare se si crea l'inserzione libera su ebay ma non è così, l'inserzione libera si crea su ready dopo l'aggiornamento completo." Come ripeto però da parte di Ready Pro non c'e' modo per cui possa creare una inserzione libera. Le inserzioni "libere" possono essere al limite create solo lato eBay. Posso solo tornare a suggerire un controllo in teleassistenza, come suggerito in precedenza.
|