ILG
Ordine visualizzazione su campo: risultato inconsistente
Salve
Ho necessità di visualizzare (e poi stampare) gli ordini clienti ordinati in base a un campo numerico di cui ho già realizzato la logica. Nel dubbio che fosse o meno riconosciuto (e quindi ordinato) come campo numerico (invece che come campo testuale) ho testato il risultato e il funzionamento sembra piuttosto.... strano.
Per meglio spiegare, prendiamo come input i seguenti valori "VUOTO" - 2 - 1 - 11
Se vado ad ordinare (che sia manualmente o tramite la visualizzazione) come "crescente" una prima volta su tale colonna, l'ordine che sembro ottenere è di tipo "testo" cioè ottengo la sequenza "Vuoto" - 1 - 11 - 2 Se vado a fare ordinamento crescente (quindi vado a dire "ordina di nuovo") sulla colonna in oggetto, produce poi la sequenza che vorrei cioè "VUOTO" - 1 - 2 - 11 Questo effetto è nuovamente producibile riordinando la sequenza in ordine inverso a quel punto. Prima esecuzione ordine inverso: 11-2-1-"VUOTO". Quindi diciamo come la vorrei. Seconda esecuzione di ordinamento decrescente partendo da tale sequenza: 2-11-1-"VUOTO" Quindi n tal caso il comportamento sembra.... inverso? Cioè in tal caso prima fa la logica "numerica" poi quella testuale? :
Cio che a me occorre è che la sequenza sia ordinata fin dalla prima esecuzione come "VUOTO" - 1 - 2 - 11 siccome demanderei l'ordinamento alle impostazioni di visualizzazione direttamente senza richiedere un passo successivo all'operatore(che può facilmente dimenticarsene).
Spero di esser stato chiaro e aver fornito i dettagli necessari per comprendere il problema. Resto in attesa di un riscontro. Grazie Umberto
P.S. ho provato a eliminare la presenta del campo "vuoto" ma non sembra aver alcun effetto risolutivo, quindi non dovrebbe essere collegato al problema
|