Fabio
24/05/2017 14:39
Campo libero:
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Fabio
Quello che non e' corretto e' la quantita' in ordini da clienti che e' zero (da quello che vedo) ed invece dovrebbe essere 4 (per i 4 ordini clienti che sono da evadere) E' una cosa voluta che quegli ordini non siano conteggiati? Se sì, per quale motivo?
Oppure create gli ordini per il dropshipping con una causale diversa dagli altri, e la escludete dal calcolo della quantita' ordinata a fornitori
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pmc srl
24/05/2017 15:08
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pmc srl
da quello che deduco è che: appena converto un ordine cliente in ordine a fornitore drop shipping la "q ord. f." aumenta di 4 e "Q ord. cl." gli ordini dei clienti si evadono e quindi diventa zero. e facendo il fabbisogno mi rimane questa tabella.
come causale dovrebbe essere giusta (foto allegata).
grazie
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Fabio
24/05/2017 17:39
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Fabio
Citazione: appena converto un ordine cliente in ordine a fornitore drop shipping la "q ord. f." aumenta di 4 e "Q ord. cl." gli ordini dei clienti si evadono e quindi diventa zero. Se parliamo di una conversione fatta con il plugin dropshipping la quantita' ordinata dai clienti non puo' essere modificata da questa conversione. Prima della conversione e' sicuro che la quantita' ordinata dai clienti sia 4? Potrebbe allegare degli screenshot di esempio? Oppure puo' allegare degli screenshot di esempio dei passaggi che effettuate per effettuare questa conversione da ordine cliente in ordine a fornitore?
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pmc srl
25/05/2017 17:02
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pmc srl
scusa ho fatto un errore nello spiegarmi, la procedura è la seguente: faccio l'ordine cliente, lo converto in drop shipping ( al fornitore ) poi converto lo stesso ordine cliente in fattura differita ( perche contestualmente all'ordine il cliente effettua il pagamento ed io sono obbligata a registrarlo alla stessa data ). Però così facendo il fabbisogno non è reale. io non voglio che all'ordine realizzato con il fabbisogno, vengano detratti gli articoli venduti con drop shipping.
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Fabio
26/05/2017 11:48
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Fabio
Citazione: poi converto lo stesso ordine cliente in fattura differita ( perche contestualmente all'ordine il cliente effettua il pagamento ed io sono obbligata a registrarlo alla stessa data ). Fate fattura perche' si tratta di clienti con partita IVA? Non sono dei privati?
Convertire subito l'ordine non e' una cosa da fare, perche' a quel punto l'ordine risulta evaso.
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pmc srl
26/05/2017 15:41
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pmc srl
so che non è corretto evadere l'ordine, ma sono obbligata a fare fattura o ricevuta, contestualmente al pagamento.
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Fabio
27/05/2017 15:19
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Fabio
Citazione: ma sono obbligata a fare fattura o ricevuta, contestualmente al pagamento. Ma questo perche' si tratta di aziende con partita IVA? Perche' altrimenti non c'e' nessun obbligo di emissione di fattura o di scontrino, trattandosi di vendite a distanza
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pmc srl
29/05/2017 17:14
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pmc srl
In base alle nostre informazioni fiscali sappiamo che è corretta la vostra risposta per la vendita a distanza solo di beni immateriali, esempio di software da scaricare, corsi da fare on line... ecc., ma invece per la vendita a distanza di beni materiali che verranno spediti bisogna emettere o fattura o ricevuta fiscale per chi non fornisce il codice fiscale. Quindi dal momento che acquistano e pagano sul nostro sito o su ebay ci deve essere la fattura o la ricevuta contestuale.
Antonio
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Fabio
29/05/2017 18:08
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Fabio
Buonasera Antonio premesso che:
- quello a cui dovete sempre fare riferimento sono sempre le indicazioni del vostro commercialista, perche' e' solo lui che puo' conoscere in dettaglio la vostra azienda e che puo' indicarvi come occorre procedere dal punto di vista fiscale - spesso i commercialisti non hanno tutti la stessa opinione, per diversita' di interpretazione della normativa o per una non corretta conoscenza della stessa, ed anche perche', obiettivamente, in Italia non e' un lavoro facile (e quindi puo' essere utile, a volte, chiedere anche una seconda opinione)
quello che le posso dire e' che questa e' una cosa che vedo richiesta spesso dai clienti, ed anche io personalmente, per molto tempo, ho pensato che per questo tipo di vendite servisse fattura e/o scontrino. Poi mi sono imbattutto in clienti che invece non facevano niente, ne' fattura, ne' scontrino ma a detta dei loro commercialisti in modo assolutamente regolare.
Approfondendo ho scoperto in effetti che le vendite a distanza B2C verso clienti italiani, seguono una normativa diversa dalla vendita diretta. E questo vale sia per i beni materiali che immateriali.
Puo' trovare alcuni approfondimenti ad esempio qui: http://www.fiscomania.com/2015/12/e-commerce-guida-alla-disciplina-fiscale/
http://www.studiomastromattei.it/news-commercialisti-milano/aspetti-fiscali-del-commercio-elettronico
ma in rete si puo' chiaramente trovare tantissimo sull'argomento
Consiglierei quindi come prima cosa di chiedere al commercialista di approfondire l'argomento, magari interfacciandosi con l'Agenzia delle Entrate della vs. zona, perche' la gestione e' probabilmente molto piu' semplice di come la state facendo ora, e potrebbe quindi semplificare di molto il lavoro.
Poi se volete procedere come ora, possiamo aiutarvi a configurare il tutto come state facendo adesso, ma forse spendere un'oretta adesso per approfondire l'argomento potrebbe farvi risparmiare molte ore di lavoro alla fine dell'anno
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pmc srl
29/05/2017 18:34
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pmc srl
Per quanto riguarda il fisco mi confronto con il nostro ragioniere, ma ad su questa procedura tutto sommato non mi trovo male (ed è descritta nella parte non cechiata di rosso): vendite on line facciamo la ricevuta fiscale e per le vendite in negozio lo scontrino - a richiesta: la fattura. questa procedura viene SEMPRE nel momento che riceviamo il pagamento, ma tralasciando il problema fiscale, che per ora andiamo bene.
La mia domanda iniziale era legata al fabbisogno degli ordini a fornitore dove si sommano gli ordini a fornitore con gli ordini a fornitore dropshipping, quindi vorrei sapere se è possibile risolvere questa nostra problematica altrimenti dovremmo rinunciare ad utilizzare il fabbisogno e fare tutto a mano con excel.
grazie
Antonio
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Fabio
29/05/2017 21:20
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Fabio
Citazione: La mia domanda iniziale era legata al fabbisogno degli ordini a fornitore dove si sommano gli ordini a fornitore con gli ordini a fornitore dropshipping Questo problema lo risolvete NON evadendo l'ordine cliente (perche' il problema non e' la quantita' in ordine a fornitore ma il fatto che chiudete l'ordine cliente prima che venga effettivamente evaso)
E per NON evadere l'ordine cliente prima del tempo, se volete emettere fattura per un acconto o pagamento, dovreste seguire la procedura descritta qui: https://www.readypro.it/help/it/467/creazione-e-gestione-di-fatture-di-acconto Ma e' sinceramente una notevole complicazione (soprattutto considerato che la fattura/ricevuta non servirebbe).
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