Fabio
20/09/2004 20:44
Campo libero:
|
Fabio
Provo a farti un esempio pratico, spero di essere sufficientemente chiaro.
-Supponiamo di creare una scheda di riparazione per un articolo (per esempio STAMPANTE EPSON). Vedi schermo1.gif
-Inviamo questa stampante ad un centro di assistenza esterno. Per farlo creiamo una DDT per spedire il materiale al centro di assistenza (per es. CENTRO ASSISTENZA ROSSI). La causale per esempio potrebbe essere RIPARAZIONE (vedi schermo2.gif)
-Per inserire la stampante nel corpo del documento possiamo utilizzare il tasto "Aggiungi riparazione" (schermo3.gif) (oppure se disponiamo di un lettore di codici a barre possiamo anche leggere direttamente il codice stampato sulla etichetta identificativa generabile da Ready)
-Volendo e' possibile personalizzare il corpo del documento in modo da avere sott'occhio i riferimenti alle schede di riparazione per i vari articoli inseriti nella DDT (schermo4.gif e schermo5.gif)
-In ogni momento all'interno della scheda di riparazione posso vedere i documenti ad essa collegati (DDT, Carichi di magazzino, Preventivi, ecc.) (vedi schermo6.gif)
-Inoltre se voglio avere un report di tutti gli articoli prezzo un centro di assistenza esterno che devono rientrare posso utilizzare la procedura "Acq/Lista articoli a rientrare da clienti o fornitori" cercando i DDT con causale RIPARAZIONE (Vedi schermo7.gif)
-Chiaramente quando il prodotto rientra dal centro esterno dovro' effettuare il carico di magazzino per chiudere la posizione e tenere aggiornato l'elenco dei prodotti a rientrare
Spero che quello che ti ho scritto ti possa aiutare a capire il funzionamento di quello che hai chiesto. Il sistema e' molto flessibile (e quindi anche articolato) ma ti garantisce una liberta' enorme nelle operazioni (per esempio il prodotto potrebbe uscire verso un centro assistenza poi rientrare ed uscire verso un'altro oppure essere riaccreditato, ecc.) La liberta' e' massima, basta configurare opportunamente le causali dei documenti.
|
Anonymous
21/09/2004 09:01
|
Anonymous
Ho capito questa funzione, ma realmente a me interessa avere dei campi aggiuntivi nel momento che creo la scheda riparazioni, in modo da inserire solo la data di consegna al centro a cui e stato inviato il prodotto il nome del centro ( o laboratorio) e il numero dell eventuale ricevuta che viene SEMPRE rilascita dalllo stesso centro, senza generare ddt o altro anche perche risulterebbe seccante quando si devono inviare ad esempio molti cellulari a vari centri. (questo ritorna torna utile anche quando si chiamano i centri assistenza esterni per chiedere lo stato di lavorazione dei prodotti, infatti basta elencare i numeri delle ricevute che rilasciano Inoltre , magari qualche funzione che controlli un eventuale rientro dello stesso artiolo e infine un campo dove sia elencato gli accessori in dotazione. In questo modo diventa piu veloce fare determinate operazioni, fare ricerche ad esempio per laboratori, e sapere lo stato di riparazione di ogni prodotto dei vari laboratori etc etc
|
Anonymous
22/09/2004 08:54
|
Anonymous
forse non sono stato chiaro?!!?!?
|
Fabio
23/09/2004 11:01
Campo libero:
|
Fabio
Ciao, scusa ma non avevo visto il tuo post martedi'. Comunque l'unico modo che mi viene in mente per segnare queste cose, se non vuoi generare dei documenti di movimentazione, e' di inserirli come linea libera nella sezione lavorazione (Vedi schermo1.gif)
|
Anonymous
23/09/2004 12:37
|
Anonymous
Ok grazie Solo che in questo modo non è possibile fare ricerche per laboratori vero!??!?! ivece risultano molto comodi, Visto che nel mio vecchio gestionale era previsto ed è una funzione davvero interessante. e inoltre nei campi liberi 1, 2 e 3 non si possono modificare come nelle schede articoli, io ad esempio vorrei inserire accessori, stato e altro se si come!?!?!
Grazie per la Vs immensa patienza e professionalità
Saluti Gianni
|
Anonymous
23/09/2004 12:41
|
Anonymous
opsss dimenticavo. Facendo come mi hai suggerito comunque resta il fatto che ogni volta bisogna scrivere a mano il nome del centro/laboratorio, ma non è possibile inserire una tabella da dove richiamare il nome di tutti i centri assistenza o dei tecnici dove si smistano le riparazioni? Bisogna velocizzare il piu possibile visto che il numero delle riparazioni è molto elevato
Ri-Saluti Gianni
|
Fabio
23/09/2004 13:16
Campo libero:
|
Fabio
Al limite puoi creare delle descrizioni di default con i gruppi di inserimento
-Vai al menu Tab / Gruppi di inserimento (se non trovi l'opzione vai su Util/Configurazione menu ed abilita la procedura "Gruppi di inserimento" -Crea un gruppo di inserimento dove metti i vari centri di assistenza (Schermo1.gif) -Dall'interno delle schede di riparazione puoi inserire le descrizioni inserite nei gruppi con un paio di click (schermo2.gif)
|
Anonymous
24/09/2004 09:29
|
Anonymous
ok perfetto, ma in questo modo è possibile fare ricerche solo per un determinato centro assistenza? nel caso in cui ho bisogno di sapere quali e quanti cellulari in lavorazione sono presso un determ. centro ass.
|
Anonymous
24/09/2004 09:57
|
Anonymous
No. Se vuoi questo devi gestire tutto con DDT e carichi come ti ho descritto sopra, non c'e' altro modo.
|