Massimo
13/11/2007 18:06
Campo libero:
|
Massimo
Ciao Mircov. Anche Ready ti permette di creare caratteristiche legate alla categoria prodotto.
Questo avviene in due modi (utilizzabili assieme): 1 - con i campi specifici preposti dalla scheda articolo (es. campo marca, diversi campi liberi customizzabili, ecc.) 2 - attivando un set di caratteristiche personalizzabili dall'utente
Ready Pro a differenza di Zencart e degli ecommerce "tradizionali" è anche (ma soprattutto) il software gestionale del tuo magazzino.
Questo significa che certi campi, nella scheda articolo, vanno utilizzati con "intelligenza" perchè ti possono essere molto utili, non solo per mostrarli sul sito, ma anche in fase di ricerca del prodotto (in locale) e per la generazione di statistiche sul venduto.
Tra i campi che hai elencato si potrebbero gestire direttamente tra i campi principali della scheda articolo tutti quelli generici o comunque quelli che possono essere comuni a tutti gli articoli indipendentemente che si tratti di un anello o di un orologio: Tipo oggetto --> con la categoria articolo Marca --> c'e' un campo specifico per la marca) Descrizione --> c'e' il campo specifico per la descrizione del prodotto Materiale --> c'e' un campo SELECT liberamente impostabile Codice prodotto --Z puoi indicare il tuo codice e quello del produttore ecc. ecc. ecc. Questi sono tutti campi che puoi assegnare con i campi liberi della maschera principale di Ready.
Però, Ready ti permette di gestire anche campi caratteristica specifici per ogni categoria.
Un esempio.
Categoria "Anelli con diamante". Potresti inserire SOLO per questa categoria le caratteristiche CARATI e TIPO ORO. In questo modo quando compilerai la scheda di un articolo della categoria "Anelli con diamante", Ready Pro ti chiederà anche se vuoi indicare i carati e se si tratta di oro bianco, giallo, rosso, misto ecc.
Un esempio pratico lo vedi su questa scheda prodotto di un nostro cliente che vende macchinari per la lavorazione alimentare: http://www.macchine-alimentari.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=5288&idC=344&l=1
Se scorri la lista del prodotto troverai che è specificato in una griglia: Potenza motore Peso netto Peso lordo Dimensioni ecc
Se navighi il sito in prodotti di categorie diverse potrai notare che le caratteristiche indicate sono differenti a seconda della categoria che contiene il prodotto (es. nei tavoli non troverai "potenza motore")
Quindi in definitva la risposta è si, puoi gestire queste caratteristiche
Potrai identificare delle caratteristiche comuni a tutti gli articoli ma gestire anche caratteristiche differenziate e specifiche per ogni tua cartegoria articolo.
Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente in modo da avviarti una demo del sito. In questo modo puoi testare direttamente di volta in volta quello che ti spieghiamo e valutare meglio se Ready Pro è adatto al tuo ecommerce. A volte sarebbe piu' facile dirti come attivare e provare una determinata funzione piuttosto che raccontarla cercando di fartela immaginare
Ovviamente la demo non comporta alcun impegno di acquisto e serve solo per facilitare la valutazione del prodotto ;)
|
MiRcOv
13/11/2007 19:39
|
MiRcOv
Ottimo! Vedo che è veramente completo! Per quanto riguarda la demo non ho ben capito tu cosa intenda per "demo del sito"! Io il sito ce l'ho già! Mi serve "solo un" gestionale! E quello l'ho scaricato e lo sto provando. Ho capito male?
|
Fabio
13/11/2007 20:51
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Per quanto riguarda la demo non ho ben capito tu cosa intenda per "demo del sito"! Io il sito ce l'ho già! Mi serve "solo un" gestionale! E quello l'ho scaricato e lo sto provando. Ho capito male? Massimo quando parla di demo parla di demo del nostro sistema ecommerce. Se vuoi proseguire sulla strada ZEN CART allora ti avviso che le caratteristiche (come anche per il discorso taglie/colori del precedente post) non sono esportabili, quindi non potresti usarle nel tuo caso (a meno che non utilizzi il nostro ecommerce dove sono gia' gestite nativamente ovviamente). Rimane valida la tua idea di utilizzare dei TAG all'interno della descrizione, che mi pare la soluzione piu' semplice da gestire se vuoi proseguire con l'idea dell'export
|
MiRcOv
15/11/2007 11:10
|
MiRcOv
Bhe, il punto è questo: io zen cart l'ho modificato completamente. Dell'impostazione originale non c'è assolutamente più niente. Non posto il link qui per vitare di fare pubblicità ma te lo manderò in PV. Inoltre io conosco il PHP e non l'ASP, quindi posso svilupparmi da solo tutto ciò che mi può servire e posso vedere il codice. Con il vostro e-commerce, per quanto ottimo possa essere (e lo è da quello che ho visto!) non saprei proprio dove mettere le mani! A prtire dalla modifica del template! Quindi...
Però grazie dell'aiuto! Mi avete chiarito moltissimi dubbi! Bhe, alla prossima (tanto appena comincio a sviluppare i moduli per l'export sicuramente ci risentiremo! ;)). Grazie ancora! Ciao!
EDIT Oooops! Pare che i messaggi privati siano disabilitati! vabbè, se ti interessa vedere il sito, anche solo per curiosità, dimmelo e troviamo un modo per mandarti il link. Ciao!
|
Fabio
15/11/2007 11:23
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: il vostro e-commerce, per quanto ottimo possa essere (e lo è da quello che ho visto!) non saprei proprio dove mettere le mani! Anche perche' la nostra licenza non consente agli utenti di modificare il codice dell'ecommerce. Se ad un cliente servono nuove funzionalita' le richiede e noi valutiamo se inserirle nella versione successiva del template (che viene costantemente aggiornato). Il nostro template il cliente non puo' modificarlo, pena l'interruzione del servizio di assistenza
Citazione: Però grazie dell'aiuto! Mi avete chiarito moltissimi dubbi! Bhe, alla prossima (tanto appena comincio a sviluppare i moduli per l'export sicuramente ci risentiremo! In bocca al lupo
Citazione: Oooops! Pare che i messaggi privati siano disabilitati! vabbè, se ti interessa vedere il sito, anche solo per curiosità, dimmelo e troviamo un modo per mandarti il link. Ciao! Puoi inviarlo a support@codice.it
|
Massimo
15/11/2007 13:53
Campo libero:
|
Massimo
Ciao Mircov il link del tuo sito lo puoi pubblicare tranquillamente qui sul forum.... non preoccuparti
|
MiRcOv
15/11/2007 15:58
|
MiRcOv
Ok Massimo (ah, il nick è MiRcOv, con la "V" finale ;) ).
Questo è il sito
www.crespigioielli.com
Non è ancora attivo quindi gli ordini non verranno evasi nè presi minimamente in considerazione. Devo ancora modificare qualche pagina ed è un po' lentino (credo!) perchè devo anche cambiare server. Però, se mi mandaste le vostre impressioni e cosa cambiereste mi farebbe piacere. Vi lascio l'e-mail mircov [chiocciola] gmail.com
Grazie ancora! Ciao!
PS Un'integrazione con l'API di eBay non ci starebbe male! Sarebbe veramente completo a quel punto! ;) (senza contare che risparmiereste a me un sacco di lavoro in più )
|
Massimo
15/11/2007 19:47
Campo libero:
|
Massimo
Ciao MiRcOv. Ho editato aggiugendo la V
Per quanto riguarda il tuo sito ho provato a navigarlo ma è di una lentezza esagerata
Quello che non mi piace: - la risoluzione impostata ad una larghezza max di 800 pixel. Questo ti costringe ad avere un sito con le informazioni sviluppate verticalmente. C'e' uno spreco di spazio notevole anche su un monitor 1024x768. Considera che oggi tutti gli LCD ormai viaggiano a 1280 o anche superiore se parliamo di notebook.
- la testata del sito è troppo alta. Porta via inutilmente troppo spazio. Questo soprattutto a chi ha basse risoluzioni (visto che il sito nasce per una ris 800x640)
- il pulsante catalogo non funziona. Se mi sposto sulla pagina "chi siamo" devo tornare in home page per poter navigare i prodotti.
- quando clicco su una macro categoria (es. argenteria) mi ritrovo il menu' laterale solo con le sue sottocategorie. Sarabbe comodo averle sempre tutte a disposizione in modo che non debba ogni volta che voglio passare ad un altra macrocategoria passare dalla home page.
- quando clicco su una macro categoria (es. argenteria) sarebbe bello avere nel corpo pagina qualche prodotto invece della scritta "Selezionare una categoria nel menù a sinistra"
Magari quando avrai cambiato provider dimmelo che ci faccio un altro giro . Oggi era veramente impossibile navigarlo
Inoltre ti consiglio di mettere una scritta dove indichi che il sito è in fase di allestimento. Magari qualcuno prova ad ordinare qualcosa scoprendo solo alla fine di aver perso del tempo (visto che non accetti ordini).
|
Fabio
15/11/2007 22:11
Campo libero:
|
Fabio
Da me non e' lento, viaggia bene. Forse era solo una cosa temporanea C'e' questo alert che compare sempre in alto su Explorer che secondo me dovresti cercare di eliminare
|
MiRcOv
26/11/2007 18:20
|
MiRcOv
Eccomi qua, perdonatemi per il ritardo ma non ho avuto assolutamente tempo per rispondervi.
Vado con ordine:
1) Risoluzione Ottimi i suggerimenti e gli spunti di riflessione. Il sito, è vero, nasce con una risoluzione minima di 800x600. La scelta tuttavia è stata basata più su una questione estetica che altro. In primo luogo, come giustamente hai notato, non esistono quasi più monitor che abbiano quella risoluzione (quindi vine emeno anche il problema della testata troppo alta) ed è vero che perdo spazio. Però a me, da utente, piacciono di più i siti più stretti. Non so, forse è una questione di comodità (l'uomo riesce a leggere meglio testi disposti verticalmente che orizzontalmente, vedi i giornali, che pur avendo articoli molto lunghi li dispongono su più colonne. Inoltre la scelta è obbligata in quanto il template è stato progettato per uan ris di 800x600. Rendere il layout fluido mi impedirebbe di usare quell'immagine (che mi piace moltissimo e credo anche faccia un'ottima figura).
2) PULSANTE CATALOGO Il pulsante non funziona ancora perchè devo programmare la pagina in modo che visualizzi qualcosa. Il problema è collegato a quello delle macrocategoria per le quali esce il testo "Cliccare su una categoria a lato". Devo creare una funzione che estragga i prodotti di un intero ramo di categorie. A quel punto risolverei sia il problema della home del catalogo vero e proprio (collegata al pulsante catalogo), sia il problema delle macro categorie eliminando il testo cliccare su una categoriaa sinistra (che anche a me non piace affatto ma per il momento è una scelta obbligata).
3) MACROCAEGORIE Ottimo il consiglio che mi hai dato: devo provvedere a reimpostare il sito, in effetti il dubbio me lo ero posto anche io ma l'ho poi rimandato. Provvederò nella versione definitiva ;)
4) ALERT CON IE Non so proprio a cosa possa essere dovuto. Esce anche ad un mio amico dal quale qualche volta controllo il sito per vederne la resa. A me non esce. credo sia l'ultima versione di IE che dà il problema. Il punto è che di applicazioni Apple non c'è traccia nel codice nè mi servirebbero. Quindi non so proprio da dove partire. Aspetto di cambiare server per approfondire il problema.
Nel frattempo grazie mille ancora per i suggerimenti. Li terrò in conto! ;) Vi aggiornerò non appena potrò nuovamente dedicarmici. Grazie! Ciao!
|
Massimo
26/11/2007 18:36
Campo libero:
|
Massimo
Ok, aspettiamo la versione 2.0
Intanto buon lavoro ;)
|
MiRcOv
26/11/2007 18:47
|