Fabio
Buongiorno Martina, avevo incaricato un collega di preparare una guida per spiegare come fare, perche' ci sono diverse cose da configurare per una gestione corretta, e creare una guida completa richiede purtroppo un po' di tempo.
Visto che avete urgenza vi indico qui a grandi linee quello che va fatto, poi per quello che non sapete bene come fare, potete chiedere un aiuto in teleassistenza ad uno dei tecnici, cosi' da procedere piu' in dettaglio con la configurazione.
1) Come gia' indicato all'inizio il primo consiglio e' di lavorare sempre sulla vostra azienda principale. Quindi NON create delle aziende separate (questo perche' comunque l'azienda "rappresentante fiscale" condivide il magazzino dell'azienda principale, i conti correnti, ecc.)
2) Create delle serie numeriche separate (una per ogni paese) per i documenti da emettere per ogni rappresentante fiscale (che se ho capito bene saranno solo fatture) https://www.readypro.it/help/it/1004/numerazioni In questo modo quando emettete le fatture per il rappresentante fiscale X, andrete a scegliere la serie numerica relativa, cosi' che abbia la giusta progressione
3) Una parte importante sara' chiaramente di modificare i modelli di stampa per stampare l'intestazione corretta sulle fatture (e quindi stampare l'intestazione del rappresentante fiscale a seconda del tipo di documento emesso) La soluzione piu' brutale in questo senso e' di creare 1 modello di stampa per ogni rappresentante fiscale e poi scegliere il modello corretto ogni volta che si lancia la stampa di un documento. La soluzione invee piu' elegante e piu' comoda nell'utilizzo, ma anche che richiede piu' dimestichezza con il report editor, e' quella di usare un solo modello di stampa per le fatture, contenente TUTTE le intestazioni all'interno, ognuna legata a delle condizioni che stampi una intestazione od un'altra a seconda della serie numerica del documento (vedi punto 2) https://www.readypro.it/help/it/1034/stampa-di-campi-solo-in-certe-condizioni
4) Sui report dovrete eventualmente valutare anche se vi serve stampare dei campi o delle descrizioni in lingua (ed anche qui decidere se creare modelli separati o lavorare sempre su un modello unico con condizioni di stampa per lingua)
5) Per quanto riguarda la stampa delle fatture in sterline nessun problema, l'importante e' che manteniate la valuta dell'ordine di origine in fase di conversione dall'ordine web al documento di magazzino.
6) L'unico vero problema, per cui dicevo all'inizio che non c'e' una soluzione ideale, e' la parte contabile. Ovvero il problema sarebbe di gestire: - lo scadenzario in sterline (cosa non possibile) - contabilizzazione su esercizi separati per le fatture dei rappresentanti fiscali (anche questo non possibile, perche' non si possono creare piu' esercizi per lo stesso anno nella stessa azienda) - incassi in sterline (perche' non si possono gestire conti contabili in multivaluta) Ma su questo fronte avete scritto che la contabilita' non vi interessa quindi direi proprio che non c'e' problema.
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