Duke2010
Gestione giacenze su ubicazioni
Siamo in procinto di acquistare il modulo terminale di magazzino Ready e, ovviamente, anche tutti i terminali necessari con relative licenze. Abbiamo testato tutta la procedura relativa all’utilizzo dei suddetti terminali, soprattutto nel caso in cui questi vengono utilizzati dai magazzinieri per eseguire una conversione guidata di un ordine cliente in un DDT o di un ordine fornitore in un DDCarico.
Vorrei proporvi un implementazione che renderebbe perfetto questo modulo di Ready per essere utilizzato come davvero occorre in un reparto logistico.
1) L’anagrafica di ogni articolo dovrebbe essere implementata inserendo una tabella che per ogni magazzino fisico in cui è presente detto articolo, dovrebbe permetterci di inserire “n” posti fisici (ubicazioni) con relative giacenze. In pratica la somma delle giacenze di tutte le ubicazioni dovrebbe essere la giacenza totale del magazzino fisico a cui dette ubicazioni di riferiscono. La tabella ubicazioni articolo dovrebbe poter essere creata sia “a mano” dalla scheda anagrafica articolo, sia a mezzo importazione automatica dei dati a) Codice articolo b) Codice Magazzino c) Codice Ubicazione 1,2,3,4…. (Il codice ubicazione, o indirizzo, dovrebbe poter essere alfanumerico) d) Giacenza per Ubicazione 1,2,3,4….
2) So che Ready prevede già un campo “ubicazione” articolo in magazzino, ma, purtroppo, è solo un campo di testo che a poco serve dal punto di vista della gestione della logistica
3) Nel momento in cui si usano i terminali di magazzino per caricare o scaricare le giacenze degli articoli (convertendo, come detto sopra, documenti di carico o scarico), si dovrebbe inserire un passaggio in più, ovvero la selezione dell’ubicazione (mediante codice a barre) nella quale si sta caricando o dalla quale si sta scaricando l’articolo (linea documento che si sta convertendo)
4) Non dovrebbe cambiare niente dal punto di vista della conversione dei documenti, ovvero, il documento che si genera in conversione guidata (sia esso un DDT o un DDC), dovrebbe sempre e solo caricare o scaricare una quantità da un solo magazzino. Si dovrebbe solo poter avere uno step in più durante la fase di selezione delle linee documenti/articoli col terminale.
5) Ovviamente, per comodità, si potrebbe rendere questa procedura (diciamo “Gestione Ubicazioni fi Magazzino”) opzionale.
6) Se poi si volesse rendere la procedura davvero ECCEZIONALE, si potrebbe pensare di inserire, sempre come eventuale ulteriore passaggio in fase di conversione, la selezione (mediante codice a barre) del lotto dell’articolo che si sta caricando/scaricando. Anche in questo caso l’uso del “lotto” potrebbe essere un opzione selezionabile o meno.
7) In pratica il magazziniere che ha in mano il terminale di magazzino dovrebbe, per ogni articolo presente sul documento su cui sta lavorando
a) Sparare il codice a barre del documento che intende convertire in modo guidato (questo già accade adesso) b) Sparare il codice a barre dell’ubicazione (in genere un etichetta sullo scaffale) – se l’opzione “gestione ubicazioni” è stata attivata c) Sparare il lotto dell’articolo (etichetta sull’articolo) – se l’opzione “gestione lotti è stata attivata” d) Sparare il codice articolo della linea documento che si sta convertendo
Una volta implementato quanto sopra, in ogni momento, si potrebbe visualizzare, in anagrafica articoli, tutte le ubicazioni in dei magazzini in cui questi si trovano, e le relative giacenze. Pensate anche al vantaggio incredibile, in termini di risparmio tempo, che si avrebbe in fase di esecuzione degli inventari fisici a magazzino !
9) L’eventuale spostamento di una giacenza articolo da un ubicazione ad un’altra potrebbe essere sempre gestito con i terminali attraverso la procedura (già esistente ma da implementare) del picking: col terminale creo una lista di picking. Tuttavia questo aspetto (spostamento di ubicazioni) potrebbe anche essere gestito “a mano”.
Ritengo Ready un programma estremamente completo e flessibile, e, spero che possiate valutare la mia proposta come interessante e praticabile. Potrebbe rendere Ready un SW gestionale di logistica al pari di prodotti da decine di migliaia di EUR.
Resto a vostra disposizione anche per un eventuale scambio telefonico in merito. Ho maturato una vasta esperienza sui gestionali e quindi conosco bene cosa realmente occorre alle aziende utilizzatrici.
Quanto sopra potrebbe essere gestito in parallelo a Ready anche con un foglio evoluto di Excel, tuttavia diventerebbe molto scomodo, per i magazzinieri, “sparare” due volte gli articoli per completare due procedure di due gestionali diversi “
Mi auguro che possiate davvero prendere in considerazione quanto sopra.
|