zetaimballaggi
Generazione automatica delle scadenze, una volta modificata l'aliquota IVA
Buonasera, dopo aver "duplicato & sostituito" l'IVA con aliquota del 21% come indicato sul link che mi è stato inviato ho riscontrato numerosi inconvenienti relativi alla contabilizzazione automatica delle fatture (finora solo in uscita......!!)
Compare il seguente messaggio: "Il documento non è conforme con le regole di contabilizzazione automatica definite sul piano dei conti attuale. Impossibile contabilizzare automaticamente." "Causale per la contabilizzazione automatica non identificata per il documento"
Ho notato al riguardo che però questa dicitura appare SOLO quando importo ordini di clienti PRECEDENTI alla sostituzione dell'aliquota (e non invece se seleziono direttamente l'articolo in questione).
A questo punto è doverosa una parentesi: per alcuni clienti, già nei mesi passati compariva questo messaggio, e con l'aiuto del commercialista abbiamo ovviato all'inconveniente creando per così dire un "conto di transizione" che veniva aperto e chiuso manualmente all'emissione della fattura e al successivo pagamento (quindi è evidente per certe anagrafiche il problema sia a monte... solo che non so da cosa possa dipendere!) Ora invece succede con TUTTE le anagrafiche.
Richiedo per cortesia una delucidazione al riguardo, per mettere una volta per tutte fine a questa mancata generazione automatica delle scadenze nella contabilità dei documenti relativi alla clientela (ripeto: finora non mi sono passate per le mani fatture di fornitori quindi non so se il problema sia esteso)
Sperando di essere stato abbastanza chiaro
Simone
|