Fabio
20/12/2016 09:53
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno, documenti che movimentano il magazzino (in scarico) sono:
-DDT (menu MAG) -Fatture accompagnatorie (menu MAG) -Documenti non fiscali (menu MAG) -Ricevute della vendita al banco (menu COMM)
Questi, e solo questi, documenti movimentano sempre il magazzino, senza eccezioni.
Non capisco pero' perche' vi serva una ricevuta NON fiscale. Se vi serve un documento per la garanzia dei prodotti non e' sufficiente il documento di trasporto che accompagna la merce? Anche perche' la garanzia parte dal momento della consegna al cliente, non tanto dal momento del pagamento.
|
Ricky82
20/12/2016 11:04
|
Ricky82
Il problema è che il DDT mi movimenta il magazzino...io devo fare una ricevuta di pagamento (corrispettivo) non fiscale (perchè non faccio fatture a privati, ne scontrini: registro i corrispettivi giornalieri nel libro corrispettivi, come previsto per legge nelle vendite a distanza) da inviare al cliente da emettere al momento della ricezione del pagamento, poi un altro documento che scarica il magazzino all'atto della spedizione (DDT).
Come risolvere?
|
Fabio
21/12/2016 15:53
Campo libero:
|
Fabio
In questo caso direi che potreste procedere in questo modo:
Si parte dall'ORDINE CLIENTE
--> Conversione in FATTURA DIFFERITA (creata con una causale apposita che creeremo tipo, RICEVUTA DI PAGAMENTO). Queste causali non andranno chiaramente poi in contabilita'. Questa nuova causale andra' anche inserita tra quelle considerate nel calcolo delle quantita' ordinate dai clienti (altrimenti la disponibilita' non sarebbe piu' corretta)
--> Al momento dell'evasione le FATTURE DIFFERITE con causale "Ricevuta di pagamento" andranno poi convertite in DDT (operazione che scarichera' il magazzino e chiudera' le quantita' ordinate)
|
Ricky82
21/12/2016 16:01
|
Ricky82
Ci avevo pensato anche io a fare così..ma facendo tramite le Fatture Differite, poi quando mi viene richiesta una fattura, che numerazione metto? Si creerebbero 2 conteggi "diversi" nella stessa procedura ,sbaglio?
La Fattura accompagnatoria non posso usarla se non spedisco subito la merce (scarica il magazzino), quando mi viene richiesta una fattura per merce che deve essere ordinata, al momento uso la Fattura Differita con causale "fattura di vendita"..
E' possibile creare 2 numerazioni differenti all'interno della stessa procedura (fattura differita)?
Che soluzione posso adottare?
|
Fabio
22/12/2016 10:10
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: poi quando mi viene richiesta una fattura, che numerazione metto? Si creerebbero 2 conteggi "diversi" nella stessa procedura ,sbaglio?
Si, per questo nuovo tipo di fatture andrebbe creata una numerazione separata (cosi' da non influire sulla numerazione delle normali fatture). https://www.readypro.it/help/it/1004/numerazioni
|
Fabio
22/12/2016 10:11
Campo libero:
|
Fabio
Per evitare che venga richiesto, ogni volta, quale numerazione utilizzare, si puo' assegnare una numerazione specifica ad ogni causale (da UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI)
|
Ricky82
22/12/2016 10:16
|
Ricky82
grazie, proverò subito, mi sembra la soluzione definitiva corretta ;-)
|
Ricky82
22/12/2016 15:10
|
Ricky82
è possibile in qualche modo associare un reporto di stampa specifico in automatico per le varie causali delle fatture differite?
Es. se faccio una fattura, mi dovrebbe stampare un report "fattura", se sto stampando una "Ricevuta di pagamento", dovrebbe prendere in automatico il report "ricevuta pagamento".
fattibile?
|
Fabio
23/12/2016 10:19
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: è possibile in qualche modo associare un reporto di stampa specifico in automatico per le varie causali delle fatture differite? Es. se faccio una fattura, mi dovrebbe stampare un report "fattura", se sto stampando una "Ricevuta di pagamento", dovrebbe prendere in automatico il report "ricevuta pagamento". No, questo non e' possibile.
|