Fabio
18/02/2011 16:45
Campo libero:
|
Fabio
Al momento della creazione della distinta per il vettore, cioe' quando la merce non e' ancora partita, in teoria non dovreste avere ancora un codice di tracking (che viene al limite assegnato successivamente)
Quello che e' possibile fare sulla procedura distinte e' esportare i segnacolli, ma questi vanno indicati sulla distinta stessa (se una DDT e' relativa a 5 colli avra' associati 5 segnacolli diversi) Trovate una spiegazione in proposito sul manuale http://www.readypro.it/manuale/esportazione_distinte_bartolin.htm
|
Beautyvip
18/02/2011 18:18
|
Beautyvip
Si però il numero di tracking lo do io a bartolini, difatti nella distinta c'è la possibilità di inserirlo, solo che dovrebbe comparire anche sul file txt, in modo che bartolini lo registra come tale.
per il segnacollo non ci sono problemi
?
|
Fabio
18/02/2011 21:16
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Si però il numero di tracking lo do io a bartolini Per il tracking con Bartolini normalmente e' sufficiente il numero del DDT (tutti gli altri nostri clienti mi risulta facciano cosi'). Non c'e' motivo di ridigitare dei nuovi numeri di tracking
Citazione: difatti nella distinta c'è la possibilità di inserirlo Serve per i vettori che forniscono un tracking dopo la spedizione (es. UPS). Il fatto di poterli inserire direttamente dalla distinta senza aprire ogni documento uno ad uno e' solo per comodita'. Ma e' comunque pensato per essere inserito DOPO l'avvenuta spedizione
|
Beautyvip
18/02/2011 21:31
|
Beautyvip
si questo l'ho capito, ma avendo una attività prevalentemente su internet, non potendo attualmente automatizzare il pannello di controllo del sito con Readym devo inserire lo stesso trucking numeber(nel pannello) che dovrei dare e normalemnte inserisco(nella distinta) per bartolini, per poter far accedere il mio cliente alla pagina nel sito bartolini affinchè sappia lo stato della sua spedizione.
Questo mi sembra un aspetto importante non solo per noi ma potrebbe interessare anche a chi potrebbe avere in futuro questo tipo di necessità.
In fin dei conti è un dato che potrebbe essere aggiunto nel file fnvab e potrei anche dirvi in quale campo eventualmente potrebbero prelevarlo.
|
Fabio
19/02/2011 10:14
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: non potendo attualmente automatizzare il pannello di controllo del sito con Readym devo inserire lo stesso trucking numeber(nel pannello) che dovrei dare e normalemnte inserisco(nella distinta) per bartolini, Mi scusi ma non ho capito
Citazione: per poter far accedere il mio cliente alla pagina nel sito bartolini affinchè sappia lo stato della sua spedizione. Come ho scritto sopra, per consentire al cliente di verificare lo stato della propria spedizione non e' necessario inserire manualmente il tracking. Bartolini consente il tracking partendo semplicemente dal numero del documento
|
Beautyvip
20/02/2011 21:29
|
Beautyvip
Al momento non ho sincronizzato il pannello di controllo del sito con il Ready poichè la piattaforma prestashop mi limita su diversi aspetti, quindi tutte le operazioni di importazione ordini, clienti ecc... le faccio manualmente: il pannello genera un codice tracking assieme al ddt, che poi riporto manualmente sul Ready.
Nel ddt(Ready) inserisco il codice tracking nell'area consegna, che però non viene inserito nella distinta.
Ecco il motivo della domanda ed eventuale richiesta di possibilità di inserire l'opzione.
Il discorso del numero di spedizione potrebbe anche andare, ma purtroppo quando ad inizio anno si azzera la numerazione dei ddt(Ready), dal numero 1 in poi bartolini va in tilt poichè rintraccia spedizioni di altro documento n°1 anno precedente!
non so se riesco ad essere chiaro
|
Fabio
21/02/2011 10:07
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: momento non ho sincronizzato il pannello di controllo del sito con il Ready poichè la piattaforma prestashop mi limita su diversi aspetti, quindi tutte le operazioni di importazione ordini, clienti ecc... le faccio manualmente: il pannello genera un codice tracking assieme al ddt, che poi riporto manualmente sul Ready. Non ho capito: intende che non sta utilizzando il nostro sistema ecommerce?
Citazione: Nel ddt(Ready) inserisco il codice tracking nell'area consegna, che però non viene inserito nella distinta. E' normale, perche' la procedura non e' nata per funzionare in questo modo
Citazione: Il discorso del numero di spedizione potrebbe anche andare, ma purtroppo quando ad inizio anno si azzera la numerazione dei ddt(Ready), dal numero 1 in poi bartolini va in tilt poichè rintraccia spedizioni di altro documento n°1 anno precedente! Questo non mi era mai capitato prima, forse perche' molti clienti lavorano con una numerazione delle ddt progressiva senza ripartire da 1, ma credevo che dopo X mesi il tracking sul sito non fosse piu' possibile veramente. L'avete provato oppure e' solo una vostra supposizione?
|
Beautyvip
21/02/2011 23:19
|
Beautyvip
No attualmente non utilizzo il sistema e-commerce del ready, poichè il progetto era già stato sviluppato prima di conoscervi.(Magari in un altro momento vorrei sapere cosa comporta a migrare nel vostro sistema e-commerce)
Per il discorso della numerazione si l'ho provato. In effetti il corriere porta una traccia di X mesi, noi avendo attivato le vendite a ott/nov 2010 probabilmente nel riazzeramento del ddt a inizio anno, il tracking va a prendere spedizioni passate di altri clienti con stesso numero, difatti pensavo che inserendo una numerazione tipo: 2011(anno)001(ddt) avrei risolto, invece in questo caso, non sò proprio.
Però mi sorge una domanda: a cosa serve il tracking che fornisce il corriere dopo la spedizione, quando tecnicamente serve più al destinatario per sapere dove è la sua merce?
|
Fabio
23/02/2011 10:16
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: In effetti il corriere porta una traccia di X mesi, noi avendo attivato le vendite a ott/nov 2010 probabilmente nel riazzeramento del ddt a inizio anno, Quindi le vostre DDT 1,2,3,... dello scorso anno sono di ottobre/novembre? Questo e' un bel problema... Avete provato ad informarvi con Bartolini di quanti mesi viene tenuta traccia?
Citazione: Però mi sorge una domanda: a cosa serve il tracking che fornisce il corriere dopo la spedizione, In che senso DOPO la spedizione? Il codice di tracking Bartolini ve lo fornisce DOPO aver spedito? Avevo capito che vi veniva fornito prima (considerato che avreste voluto inserirlo nel file della distinta)
Citazione: quando tecnicamente serve più al destinatario per sapere dove è la sua merce? Non so esattamente a cosa serva il tracking fornito da Bartolini. Di solito i nostri clienti non si pongono il problema (e quindi nemmeno noi) perche' si puo' fare il tracking direttamente, e molto piu' semplicemente, con il numero della DDT
|
Beautyvip
23/02/2011 15:05
|
Beautyvip
Citazione: Quindi le vostre DDT 1,2,3,... dello scorso anno sono di ottobre/novembre? Questo e' un bel problema... Avete provato ad informarvi con Bartolini di quanti mesi viene tenuta traccia?
Si, di ottobre/novembre/dicembre. Non mi sono informato di quanti mesi tiene traccia, ma lo farò a breve.
Citazione: In che senso DOPO la spedizione? Il codice di tracking Bartolini ve lo fornisce DOPO aver spedito? Avevo capito che vi veniva fornito prima (considerato che avreste voluto inserirlo nel file della distinta) Confused
Lei mi ha scritto: Serve per i vettori che forniscono un tracking dopo la spedizione (es. UPS). Il fatto di poterli inserire direttamente dalla distinta senza aprire ogni documento uno ad uno e' solo per comodita'. Ma e' comunque pensato per essere inserito DOPO l'avvenuta spedizione
Noi il tracking lo forniamo al vettore prima che parta la spedizione
Citazione: Non so esattamente a cosa serva il tracking fornito da Bartolini. Di solito i nostri clienti non si pongono il problema (e quindi nemmeno noi) perche' si puo' fare il tracking direttamente, e molto piu' semplicemente, con il numero della DDT
Non lo so neanch'io...
proverò ad inserire un prefisso nella numerazione in modo da avere ad esempio come numero ddt: 2011(anno)00001(numero doc) cosi evito in futuro eventuali duplicati di tracking. ti chiedo cortesemente a questo punto se puoi darmi indicazioni oppure il link dove posso documentarmi, su come fare ad inserire un prefisso ddt che poi viene scritto sul tracking.
grazie!
|
Fabio
24/02/2011 09:40
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Lei mi ha scritto: Serve per i vettori che forniscono un tracking dopo la spedizione (es. UPS). Il fatto di poterli inserire direttamente dalla distinta senza aprire ogni documento uno ad uno e' solo per comodita'. Ma e' comunque pensato per essere inserito DOPO l'avvenuta spedizione Noi il tracking lo forniamo al vettore prima che parta la spedizione ......... Però mi sorge una domanda: a cosa serve il tracking che fornisce il corriere dopo la spedizione,
Ok capito. Allora rispondendo alla sua domanda, i vettori che fornicono un tracking DOPO la spedizione lo fanno perche' non consentono il tracking tramite il numero di DDT. Quindi il tracking (fornito DOPO la spedizione perche' e' un identificativo univoco per tutti) serve per ricercare la spedizione Nel caso di Bartolini questo non e' necessario considerato che consentono il tracking tramite il numero di DDT
|
Fabio
24/02/2011 09:40
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: proverò ad inserire un prefisso nella numerazione in modo da avere ad esempio come numero ddt: 2011(anno)00001(numero doc) cosi evito in futuro eventuali duplicati di tracking. Inserire dove o in che modo? Direttamente nel file generato da Ready?
|
Beautyvip
24/02/2011 09:59
|
Beautyvip
Nelle impostazioni Documenti > numerazioni ... vorrei inserire un suffisso che precede la numerazione del documento di trasporto.
Attualmente la numerazione è semplice, quindi 1,2,3 ecc e ho visto che sul tracking le prende con la stessa numerazione.
Inserendo ad esempio un suffisso(correggimi se sbaglio) che identifica l'anno dovrei ottenere una numerazione simile: 20110001, e nel tracking apparirà questa nuemerazione e non quella semplificata.
Non sò se devo agire sul suffisso, ditemi voi..!??
In teoria l'obiettivo è quello di far precedere nella numerazione ddt l'anno corrente.
|
Fabio
24/02/2011 22:04
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: In teoria l'obiettivo è quello di far precedere nella numerazione ddt l'anno corrente. Con Ready Pro non c'e' modo per farlo Esiste una opzione per allegare il codice con il suffisso della numerazione, ma sarebbe comunque identifico attraverso gli anni, quindi non cambierebbe nulla Non c'e' soluzione per quello che volete fare
|