Davide Breit
Come gestire l'evasione di acconti fornitori parziali
Ready Pro 2022.4.8 Windows 10
Buongiorno,
Ho necessità di trovare un modo per gestire l'evasione di acconti parziali, spiegato meglio:
Gestisco gli acconti come spiegato nel manuale, creando apposite fatture fornitori con causale acconto, dopodiché importo le linee sulle fatture di acquisto cambiando manualmente il segno e mettendolo negativo. Il problema sorge quando il fornitore mi storna solamente una parte dell'acconto che abbiamo fatto sulla fattura d'acquisto, esempio: FATTURA ACCONTO: ha 1 linea con q.tà 1 acconto pari a 30'000 FATTURA ACQUISTO: su questa fattura il fornitore mi storna solamente 10'000 rif. all'acconto.
In questo caso non mi lascia importare dall'acconto un'importo parziale pari a 10'000, ma devo importare la linea completa pari a 30'000, e così facendo la fattura di acconto mi risulta completamente evasa anche se rimangono 20'000 (anche se nella fattura di acquisto modifico manualmente la linea di acconto da 30k a 10k non influisce sulla fattura di acconto).
Come posso gestire questo caso? Ho pensato magari modificando man mano la fattura di acconto inserendo più righe ma non mi è più possibile modificare il documento una volta contabilizzato (è cambiato con una delle recenti versioni credo), oppure sulla linea libera dell'acconto imposto la "q.tà" con un valore uguale al valore € dell'acconto (tipo anziché mettere q.tà 1 acconto prezzo 30'000, metto q.tà 30'000 prezzo 1).
Perdonate il wall of text, spero di essere stato chiaro
|