AmminBX
Campo Tipo in Anagrafica Imposte
Ciao a tutti, ho notato che è stato aggiunto un campo "Tipo" all'anagrafica imposte, cioè alla lista dei codici IVA. Premesso che non ho trovato alcuna documentazione su questo campo né sul manuale né nel forum, vorrei sapere a cosa serve, come impatta nella gestione dei registri IVA e quando è preferibile assegnare questo attributo ai vari codici IVA (a tutti, solo alle esclusioni e alle esenzioni?)
Facendo una prova ho notato che una registrazione si "porta dietro" l'indicazione del tipo imposta, ad esempio della esclusione ex. art.15 se la trova settata, mentre se la aggiungo a posteriori nei codici IVA la registrazione appare invariata e anche sbloccandola e facendo doppio clic sulla colonna non riesco ad inserirla.
Ultima cosa, per ready qual è la differenza tra "non soggetto" e "escluso ex art. 15"? Per me sono praticamente sinonimi, di solito uso escluso ex art. 15 quando è specificato in fattura, non soggetto con indicazione fuori campo IVA in tutti i casi generici.
Magari la rilevanza di questa aggiunta è minima, ma vorrei evitare di contabilizzare fatture che poi dovrò modificare manualmente per correggere.
Grazie anticipatamente per le informazioni e scusate se eventualmente mi è sfuggita la documentazione sull'argomento.
|