ENS
15/01/2015 17:24
|
ENS
screenshoot impostazioni spese incasso
|
ENS
15/01/2015 18:16
|
ENS
scusa se aggiungo informazioni ma ho provato anche a selezionare il contrassegno in contanti che ha solo il 3% sul totale senza fissi, e i conti non tornano vedi screenshot In questo caso (dopo aver modificato il tipo di visualizzazione carrello) I totali sono ovati:
Merce 50,58 ivati Spese 7,52 ivate
Totale 58,10
il 3% su il totale è 1,74 e non 1,85
|
Fabio
16/01/2015 12:11
Campo libero:
|
Fabio
Spiego il tipo di calcolo sul primo screenshot
Imponibile: 48,72 eu Totale merce IVA 22% compresa : 59,44 eu
3,4% su 59,44eu (perche' le regole sono di calcolare il 3,4% sul totale ivato e non sul totale imponibile) = 2,02 eu 2,02 eu + 0,35 eu fissi = 2,37 eu 2,37 eu + iva 22% = 2,89 eu (perche' spese di trasporto ed incasso sono indicate iva compresa, l'iva subito prima e' solo relativa ai prodotti a carrello)
|
ENS
16/01/2015 18:55
|
ENS
Ok ma allora con pay pal come faccio? Loro considerano una tassa del 3,4% su tutto l'incassato (merce più spese trasporto e iva su tutto) . Stessa cosa è per il contrassegno corriere, prendono il 2 /3 /4 % ma sempre sul totale incassato quindi si dovrebbero rivedere questo sistema di spese credo.
|
Fabio
18/01/2015 10:33
Campo libero:
|
Fabio
Ci sono una serie di elementi da considerare:
1) La percentuale 3,4% andrebbe impostata nel campo "% su imponibile" e non su "% sul totale", altrimenti l'IVA sulle spese verrebbe applicata 2 volte, generando delle spese di incasso piu' alte
2) Le spese di trasporto in ogni caso non sono inseribili in questo calcolo, per motivi tecnici legati a come le spese di trasporto stesse sono calcolate.
3) Ultimo fattore, ma anche il piu' importante, PayPal vieta espressamente di applicare commissioni extra per chi sceglie di pagare con PayPal. O in alternativa, se ci sono delle spese applicate, non possono essere maggiori delle spese che applicate per le altre forme di pagamento. Se PayPal si dovesse accorgere che applicate questa maggiorazione, perche' ad esempio riceve una segnalazione da un cliente, potrebbe chiudere forzatamente e definitivamente il vostro account (ed avere un account PayPal chiuso significa, oltre a non poter piu' incassare con PayPal, anche non poter piu' pubblicare inserzioni su eBay). Quindi spese di questo tipo vanno applicate con molta molta attenzione.
|
ENS
19/01/2015 08:52
|
ENS
Citazione: 1) La percentuale 3,4% andrebbe impostata nel campo "% su imponibile" e non su "% sul totale", altrimenti l'IVA sulle spese verrebbe applicata 2 volte, generando delle spese di incasso piu' alte
Parlando espressamente di paypal dato che è uno dei sistemi di pagamento maggiormente utilizzato, e credo quindi come avete il plugin meriti una considerazione esclusiva, la percentuale che loro calcolano è sul totaleivato e non sull'imponibile ovvero sul totale transazione, il fatto che l'iva viene calcolata due volte questo dipende da come è stato disposto ready no?
Citazione: 2) Le spese di trasporto in ogni caso non sono inseribili in questo calcolo, per motivi tecnici legati a come le spese di trasporto stesse sono calcolate.
Qui io non sono tecnico ma allora dovreste ammettere che questo è un limite di ready, le spese di trasporto variano in base all'acquistato, ma la comissione pay pal resta sempre la stessa e sempre sul totale, quindi dovreste lavorarci sopra su questo e trovare una soluzione corretta, di fatto ora non lo è e mi trovo in condizioni che i clienti potrebbero sentirsi...raggirati, a causa di un sistema di calcolo che non è perfettamente (lato utente ready) chiaro su come e dove vengono calcolate le spese.
Citazione: 3) Ultimo fattore, ma anche il piu' importante, PayPal vieta espressamente di applicare commissioni extra per chi sceglie di pagare con PayPal.
Certamente, nessuno vuole fare la cresta su questo, ma se ready non mi permette di applicare correttamente il recupero dei costi di incasso?
Citazione: O in alternativa, se ci sono delle spese applicate, non possono essere maggiori delle spese che applicate per le altre forme di pagamento.
Pay pal è di fatto più caro di altre spese di incasso, per esempio il contrassegno al corriere i nostri clienti lo pagano il 3% mentre pay pal 3,4% oltre 0,35 € a transazione.
Citazione: Se PayPal si dovesse accorgere che applicate questa maggiorazione, perche' ad esempio riceve una segnalazione da un cliente, potrebbe chiudere forzatamente e definitivamente il vostro account (ed avere un account PayPal chiuso significa, oltre a non poter piu' incassare con PayPal, anche non poter piu' pubblicare inserzioni su eBay). Quindi spese di questo tipo vanno applicate con molta molta attenzione.
Motivo in più per lavorarci sopra, dai so che siete forti e riuscirete a trovare una soluzione più idonea, ammettiamo che così non è il massimo. Scusate se oggi sono rompiscatole ma credo siano osservazioni condivisibili e utili per rendere Ready più funzionale per noi utenti e più commerciale per voi.
|
Fabio
19/01/2015 10:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: il fatto che l'iva viene calcolata due volte questo dipende da come è stato disposto ready no? No, dipende da dove ha inserito la percentuale sul set di spese di trasporto. Nel suo caso la percentuale va inserita nel campo che la utilizza per aggiungerla all'imponibile
|
ENS
19/01/2015 15:04
|
ENS
Ma non è corretto, pay pal calcola su totale (imponibile+spese trasporto+iva) se metto su imponibile le calcola solo sulla merce o comunque non sul totale
|
Fabio
19/01/2015 16:44
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ma non è corretto, pay pal calcola su totale Visto che l'IVA viene poi riaggiunta alle spese di incasso, il totale alla fine sara' uguale come se calcolato sul totale imponibile+IVA come gia' visto sopra. Non e' invece tecnicamente possibile fare il calcolo includendo le spese di trasporto. Ribadisco comunque che applicare spese aggiuntive in questo caso e' molto rischioso: un account PayPal chiuso e' chiuso a vita.
|
ENS
20/01/2015 19:39
|
ENS
Mmm. ecco, mi fregavo sul fatto che essendo pay pal estera io non pagavo iva nelle comissioni, ma effettivamente il cliente deve pagarla, io da stupido mi ingarbugliavo su queso apsetto, in effetti pay pal non specifica se viene prima aggiunto i 0,35 euro e poi calcolata la percentuale o viceversa, lo chiederò ma probabilmente voi loavetegia fatto? Quindi come sempre avete fatto le cose per bene e io sono più tranquillo, ora lo so spiegare anche io ai miei clienti. Grazie Fabio
|