Fabio
01/07/2008 06:57
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Leggendo il “resoconto” sulle modalità di incasso di una giornata ho notato che, se pur nella finestra VENDITA AL BANCO io divida l'incasso in BANCOMAT e CARTE il registratore di cassa mette insieme sotto la voce CART. DI CREDITO03 tutto l'incassato con bancomat e carta di credito ; mentre invece somma e divide regolarmente contanti e assegni sotto le rispettive voci . Anche sullo scontrino rilasciato al cliente il pagamento con BANCOMAT viene passato come CARTA DI CRED . 03. Ready internamente cumula gli incassi di tutti i tipi di carte (come avviene per contanti e assegni). Questo e' visibile anche sui totali di cassa dove contanti e assegni sono sommati, come pure bancomat e carte di credito. Per lo stesso motivo vengono inviati cumulati a tutti i registratori di cassa
Citazione: E' possibile dividere le voci sulla scontrino ( come nella finestra VEND. AL BANCO) in bancomat e credito ? Magari utilizzando le altre voci : carte di credito 01 e 02 . No non e' possibile.
Citazione: Inoltre ho notato che sulla chiusura fiscale appare la voce SCONTO SBT% . Non riesco a capire bene a cosa si riferisce. Credo sia la percentuale di sconto effettuata calcolata in base al totale degli sconti del giorno in rapporto al totale delle vendite (ma non sono sicuro, per questo dovresti chiedere conferma a SID)
|
lord
01/07/2008 12:10
Campo libero: Realizzazione homepage
|
lord
Non sto parlando delll chiusura fiscale serale . Come ho scritto . Parlo del "resoconto" della tipologia di incasso ( CONTENUTO CASSETTO )che si ottiene facendo " chiave + chiave + X " prima della chiusura fiscale . ( mi ha detto la sid che non dipende da loro ) Avete un registratore con cui fare prove ? Si ottiene come vi ho gia scritto la tipologia d' incasso: Contanti Assegni Carta di credito01 Carta di credito02 Carta di credito03 In 03 viene messa la somma di banc e carte di cred. ,mentre in assegni e contanti vengono messe le rispettive cifre. Che senso ha dividere bancomat e carta se poi inviate la cifra al reg. sotto la stessa voce ?
|
Fabio
02/07/2008 08:00
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Che senso ha dividere bancomat e carta se poi inviate la cifra al reg. sotto la stessa voce ? Come ti ho scritto bancomat e carta sono memorizzati internamente con lo stesso tipo di incasso. Il registratore di cassa non li divide per il semplice fatto che Ready li invia cumulati. Mi dispiace ma e' cosi' e non e' modificabile
|
lord
02/07/2008 10:08
|
lord
Ok. Chiaro. Avevo questo dubbio . E quindi vuoi dire che non serve a nulla la voce BANCOMAT ? o ha qualche scopo ? La mettete per qualche motivo ? Puo essere cancellata ? Si può lasciare solo la voce carte di credito ?
|
Fabio
02/07/2008 10:10
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: E quindi vuoi dire che non serve a nulla la voce BANCOMAT ? Serve solo per una distinzione a schermo. Ma in stampa viene poi cumulata con le carte di credito
|
lord
03/07/2008 11:21
|
lord
Citazione: Inoltre ho notato che sulla chiusura fiscale appare la voce SCONTO SBT% . Non riesco a capire bene a cosa si riferisce. Credo sia la percentuale di sconto effettuata calcolata in base al totale degli sconti del giorno in rapporto al totale delle vendite (ma non sono sicuro, per questo dovresti chiedere conferma a SID)
Ho chiamato la SID . Facendo un po' di prove con loro abbiamo capito che nella voce SCONTO SBT % REady invia gli sconti in assoluto ( cioè in cifra )... ????. Anche lo scontrino che viene rilasciato al cliente riporta la medesima ( sconto sbt%) ma invece lo sconto è in cifra ...
|
Fabio
03/07/2008 11:27
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Facendo un po' di prove con loro abbiamo capito che nella voce SCONTO SBT % REady invia gli sconti in assoluto ( cioè in cifra )... E' normale. Se nelle ricevute inserisci delle linee di sconto queste vengono inviate al registratore di cassa come sconti. Perche' ti stupisci?
|
lord
03/07/2008 11:30
|
lord
perchè la dicitura % indica una percentuale e non una cifra. Infatti la voce sconti sulla chiusura serale è uguale a zero
|
Fabio
03/07/2008 11:33
Campo libero:
|
Fabio
Come ti dicevo, anche se Ready invia gli sconti in valore assoluto (perche' cosi' funzionano i comandi di sconto) poi sul report, da quello che so, viene fatto un rapporto tra il totale degli sconti ed il totale delle vendite e viene calcolata la percentuale
Non e' che se Ready invia 10,00 eu ti visualizza 10%. Se Ready invia 10,00 di sconto su un totale di 200,00 eu di vendite giornalieri dovrebbe comparire uno sconto % calcolato dal registratore di cassa del 5% piu' o meno (se non ricordo male il funzionamento)
|
lord
03/07/2008 11:38
|
lord
Scusa se insisto , ma non è cosi e la tua risposta identifica proprio l'errore . Ho chiamato la SID come ho scritto e dopo qualche semplice verifica con il tecnico ( Giacomo ) ci siamo resi conto della cosa . Se avete un regist. di prova se puoi verifica.
|
Fabio
03/07/2008 12:40
Campo libero:
|
Fabio
Mi dici esattamente che prova avete fatto cosi' posso replicarla io qui? Per favore riporta anche cifre ed uno screenshot della ricevuta di cassa che avete provato a stampare (perche' immagino abbiate azzerato i progressivi e fatto una prova con una ricevuta)
|
lord
03/07/2008 13:23
|
lord
Se vuoi ti mando lo screen di un mio scontrino ( non so però come fare , posso con un fax ). Comunque, se semplicemente fai uno scontrino che contenga un sconto in assoluto ( shift F6), sullo scontrino appare la voce SCONTO SBT% con affianco la cifra in euro con davanti un meno . NElla chiusura serale la stessa voce riporta la somma degli sconti in euro di una giornata.
|
Fabio
03/07/2008 13:44
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Se vuoi ti mando lo screen di un mio scontrino ( non so però come fare , posso con un fax ). SE NON SAI COME CREARE UNO SCREENSHOT LEGGI QUI: http://support.codice.it/viewtopic.php?t=1398
Citazione: NElla chiusura serale la stessa voce riporta la somma degli sconti in euro di una giornata. E invece cosa dovrebbe riportare?
|
lord
03/07/2008 15:04
|
lord
fORSE NON CI CAPIAMO . SCONTO IN ASSOLUTO NON VUOLE DIRE SCONTO IN PERCENTUALE ! QUESTO è CHIARO ! VERO ?. tU MI PARLI DI % IO PARLO DI SCONTO IN CIFRA SONO DUE COSE DIVERSE PERCHE' SI CHIAMANO IN MODO DIVERSO . PER LO SCREEN .... NON SONO CAPACE DI PRODURLO PER UNO SCONTRINO CHE ESCE DAL REGISTRATORE DI CASSA. COME TI RISCRIVO SULLO SCONTRINO DI CASSA ESCE UN SIMBOLO DI % QUANDO IO FACCIO UNO SCONTO IN ASSOLUTO . ES . SCONTRINO 15 EURO SCONTO IN ASSOLUTO 1 EURO APPARE SULLO SCONTRINO ....... SCONTO SBT% - 1 e' SBAGLIATO DAL MIO PUNTO DI VISTA .
|
Massimo
03/07/2008 15:23
Campo libero:
|
Massimo
SCONTO SBT% viene scritto dal registratore di cassa non da Ready, che si limita ad inviare al registratore di cassa l'importo dello sconto.
Dobbiamo sentire con SID se c'e' modo di stampare SCONTO senza %
|
lord
03/07/2008 15:52
|
lord
Ecco è la cosa che ho fatto anch'io . Loro mi hanno detto che siete voi ad inviare probabilmente sulla voce SCONTO SBT% e non su SCONTO . Se stampi la chiusura fiscale come ho già scritto ci sono le due voci .
|
Fabio
03/07/2008 22:01
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: SCONTRINO 15 EURO SCONTO IN ASSOLUTO 1 EURO APPARE SULLO SCONTRINO ....... SCONTO SBT% - 1 e' SBAGLIATO DAL MIO PUNTO DI VISTA Adesso e' chiaro. Se viene fuori sullo scontrino sono d'accordo che per il cliente e' fuorviante e vedremo di fare delle prove per vedere se effettivamente e' cosi' anche con un altro registratore di cassa. Fino ad ora nei tuoi post avevi sempre parlato di CHIUSURA FISCALE, e quindi quello che non capivo era che problema ci fosse se sulla chiusura fiscale c'era quella scritta (che tra l'altro non e' Ready a stampare ma il registratore di cassa)
|
lord
04/07/2008 08:38
|
lord
Effettivamente ... anche sulla chiusura fiscale serale c'è questo problema ed è probabilmente peggio . Se fai come ti ho scritto ti rendi conto della cosa. Sulla "chiusura fiscale " dichiaro uno sconto in percentuale invece è uno sconto in cifra.
|
Fabio
04/07/2008 08:52
Campo libero:
|
Fabio
Sulla chiusura fiscale ci sono tutti i totali netti e sono quelli che contano
|
lord
04/07/2008 09:06
|
lord
Bene . Sono veramente sollevato . Perchè qua si vive in terrore della GdF soprattutto ora che iniziano i saldi. Ciò non toglie che ci sia quella voce ; SCONTO SBT % che riporta la somma degli sconti in ASSOLUTO ( cioè in cifra ) . Come giustamente dici tu REady manda e il reg stampa ... però forse manda dalla parte sbagliata la cifra . Come ti scritto esiste la voce SCONTO sul regis che è ben diversa dalla voce SCONTO SBT %. Chiaramente se questo succede anche sul vostro reg. di cassa, altrimenti è il mio impostato male. Succede ?
|
Fabio
08/07/2008 12:53
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ciò non toglie che ci sia quella voce ; SCONTO SBT % che riporta la somma degli sconti in ASSOLUTO ( cioè in cifra ) . Come giustamente dici tu REady manda e il reg stampa ... però forse manda dalla parte sbagliata la cifra . Come ti scritto esiste la voce SCONTO sul regis che è ben diversa dalla voce SCONTO SBT %. Non credo proprio che la GdF ti faccia storie per questa cosa. In ogni caso, come ti abbiamo scritto per email, i comandi su Ready sono giusti (anche perche' il comando di invio sconto assoluto al registratore di cassa e' uno solo e quindi e' difficile sbagliare). Da quello che ho capito pero' le descrizioni sul registratore di cassa sono personalizzabili (e credo che SID dovrebbe averti comunicato come modificare il messaggio) Se hai ancora problemi comunque facci sapere
|
lord
08/07/2008 15:31
|
lord
Problema risolto . Anche se un maniera poco elegante . Riprogrammando il registratore di cassa ; a tutte le voci sconto sono state unificate e denominate "sconto". ( Massimo ne è al corrente ) Oltre ad un eventuale problema con la Gdf ,anche nei comfronti di un qualsiasi cliente non era corretto scrivere "%". P.S. Speravo , comprando uno dei reg. di cassa da voi consigliati , di non inciampare in queste cosucce . Probabilmente ,come dice Massimo il driver del reg. di cassa fa più cose di un tempo e magari va rivisto
|
Massimo
08/07/2008 15:35
Campo libero:
|
Massimo
Ciao Luca, come ti ho scritto per email (probabilmente non l'hai letta) al driver possiamo mandare SOLO un tipo di sconto. Andava programmato, come poi SID ti ha indicato, il registratore di cassa per stampare sullo scontrino la voce giusta (nel tuo caso senza %).
In definitiva è a posto così e non va rivisto nulla rispetto al driver.
|
Fabio
08/07/2008 21:16
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Problema risolto . Anche se un maniera poco elegante . Poco elegante?
Citazione: Oltre ad un eventuale problema con la Gdf Sid vende ogni anno migliaia e migliaia di registratori di cassa in tutta Italia e tutti sono programmati allo stesso modo. Come ti ho gia' scritto sopra alla GdF non importa nulla di cosa c'e' scritto
|